ZEROCALCARE – MACERIE PRIME SEI MESI DOPO (COFANETTO)

ZEROCALCARE – MACERIE PRIME SEI MESI DOPO (COFANETTO)
ZEROCALCARE – MACERIE PRIME SEI MESI DOPO (COFANETTO)

ZEROCALCARE – MACERIE PRIME SEI MESI DOPO (COFANETTO)
BAO PUBLISHING – 2018

Copia n. 3113 di 10000
LA PRIMA VOLTA p. 5

Calcare si ricorda del suo primo conflitto interiore, di quando per la prima volta avrebbe voluto mandare a fanculo tutti… Fresco possessore di game boy, lo cede agli amici, su consiglio di Armadillo, per non sembrare stronzo ed essere ancor più impopolare. Taro, criceto gigante indolente ed egoista, potenziale altra coscienza, lo invita a non farlo, a non voler sempre compiacere gli altri… Armadillo vince la guerra delle coscienze e per ventisette anni tarpa Calcare nonostante l’avvertimento di Taro…
Da ormai sei mesi Calcare non si vede più con gli amici e non risponde alle richieste di collaborazioni, guidato da Panda… Mentre replica ad alcuni commenti offensivi sulla manifestazione pro curdi finita male, riceve la telefonata di Cinghiale che gli ricorda di passare a casa sua per festeggiare la nascita della figlioletta, Mira… Con imbarazzo Calcare entra in casa, dove nessuno se lo fila più di tanto. Sarah ce l’ha con Secco, mentre Katja e Deprecabile nemmeno si parlano…
Quando Mira gli compare innanzi, un moto d’emozione s’impossessa inevitabilmente dell’animo suo…

INCOMPLETI p. 21

Cinghiale chiede a Calcare come stia, dimostrando che il ciclo della vita, nei giovani d’oggi, non si compie mai, lasciandoli eterni incompleti. Grazie a Panda Calcare riesce tuttavia a tenere a bada il demone del rimorso, mostrandosi distaccato sulla questione Bando…

CRISI p. 35

Katja chiede a Secco come sia possibile che non lo abbiano ancora licenziato. Lui risponde che gli studenti lo adorano, loro tanto simili a lui da piccolo, privi di qualsiasi speranza nel futuro a causa della crisi, scevri da aspettative e dall’ansia di deludere qualcuno. Sarah chiede il silenzio: è giunto il momento di parlare del bando, alla vigilia degli esiti… Calcare si risente e se ne va seguito da Deprecabile…

GABBIE p. 44

Deprecabile è triste e deluso. Katja si sta attivando per avere un figlio; vede tutti gli altri cresciuti mentre lui solo è rimasto indietro, bloccato nella gabbia in cui si è rinchiuso da solo, vittima del demone dell’immobilità che un pezzo di vita toglie alle sue vittime…

TERTIUM NON DATUR p. 56

La bambina inizia a piangere e Sarah dichiara di ricontattare tutti l’indomani, dispiaciuta peraltro che giuliacometti da tempo sia irreperibile… A mezzogiorno ci sarà l’esito del bando (e dell’ennesimo processo per Secco)…

NON CI PENSA p. 61

Sarah è stata dura con Secco, in merito alla di lui sentenza, considerandolo ancora con l’immagine di sempre, di colui che non si cura del futuro, ignorandone la complessità interiore e la volontà di cambiamento… Secco che, come chi aspetta un potenziale disastro, è vittima del demone dell’attesa impotente che una parte di vita ti sottrae…

RAMI SECCHI p. 83

Panda sveglia Calcare affinché si prepari per tempo per la presentazione di un libro prevista nel pomeriggio. Lo invita poi a far pulizia dei tanti ricordi disseminati ovunque, rami secchi da tagliare… Invano Armadillo prova a farsi sentire…

RESPIRARE p. 88

Sarah si sveglia con una grande ansia che la fidanzata accresce prospettandole, in caso di vittoria, di andare a vivere insieme in una casa nuova con la raggiunta stabilità economica. Eventualità che non l’aggrada affatto… Il bando non viene però vinto, nonostante le tante prospettate nuove possibilità di tornare a respirare come nei sogni di bambini…

CICLO p. 96

La notizia è devastante per Sarah, costretta così a sorbirsi il “ciclo del lavoro di merda”, quando si aspetta unicamente che la giornata termini al più presto con il sonno, momento in cui “ti scordi che esisti”… Suonano: è Katja ugualmente in lacrime…

IGNORANZE p. 100

Katja è affranta giacché nella vittoria del bando aveva posto le aspettative di poter divenire madre con la procreazione assistita, a lei che sono rimasti ormai soli sei mesi di fertilità. Tutte situazioni che Sarah non conosce… Il demone del tempo che passa e che non ritorna porta via così un pezzo di noi…

MEZZO GAUDIO p. 110

La fidanzata di Sarah, raccoltane l’indifferenza e l’astio anche nei confronti di Secco, le fa una sfuriata facendole notare che gioire delle disgrazie altrui non migliora la propria condizione né lenisce la propria frustrazione, risvegliandone anzi il demone…

A SCOPÀ p. 116

Anche cinghiale si dispera, a modo suo… La moglie lo invita ad avvisare giuliacometti, che lui ritiene si sia fidanzata e allontanata per questo dagli altri, facendolo di persona al di lui rifiuto. Si scopre così che la ragazza è ricoverata al San Camillo dopo aver tentato il suicidio tre settimane prima…

PERCHÉ p. 127

Cinghiale avverte Calcare del ricovero di giuliacometti, notizia che fa comprendere all’amico che tutti loro, sempre più isolati, rischiano prima o poi di fare la stessa fine, in preda al cinismo e all’indifferenza…

RUBIK p. 130

Calcare è addolorato, dispiaciuto. Per un suicidio o tentativo si tiran fuori sempre semplicistiche spiegazioni parziali del gesto, come in un cubo di rubik risolto solo in parte. È l’indifferenza però la causa scatenante…

BACK WITH A BANG p. 137

Il rimorso di coscienza di Calcare viene zittito da Panda. Ma ecco che, dalla stanza degli ospiti, riesce a uscire armato di mazza il buon Armadillo che, pestato il sostituto, ne smaschera l’impostura: è semplicemente un redivivo Taro!… Calcare va a prepararsi per la presentazione del libro, mentre a far compagnia a Secco in attesa della sentenza giunge… Sarah!…

PRESENTAZIONI p. 159

Durante la presentazione del libro, con lunghe ore di disegna copie, si presentano tre balordi con cui aveva litigato su facebook dandogli appuntamento dal vivo per litigare. Quando la rissa sta per principiare però, tra i presenti si fanno avanti Katja, Deprecabile e Cinghiale che si sobbarcano l’onere della battaglia. Calcare ne esce così indenne, mentre più tardi arrivano anche Sarah e Secco, assolto e triste per essersi perso la rissa…

SOTTOTRAME p. 180

Sarebbe bello per Calcare concludere con un lieto fine per tutti, ma la vita non va come nei sogni. Gli amici aiutano tuttavia ad affrontare i problemi che quotidianamente quella ci pone lungo il cammino…

GRANELLI p. 186

Dopo aver rubato fiori dai giardini condominiali, Calcare e gli altri si presentano in ospedale per regalarli a Giulia, felice della visita…