TIM BURTON – SWEENEY TODD. IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET (SWEENEY TODD. THE DEMON BARBER OF FLEET STREET)

TIM BURTON – SWEENEY TODD. IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET (SWEENEY TODD. THE DEMON BARBER OF FLEET STREET)

MENU

INIZIO FILM – DENTRO LA STORIA (Contenuti extra)

A bordo di un veliero giungono a Londra Sweeney Todd e il suo amico marinaio Anthony Hope. Mentre il ragazzo è entusiasta alla vista della città, Todd ne denuncia la bassezza morale. Altrove, nel mondo, è la bellezza, dichiara…
Il suo è un ritorno, dopo quindici anni. Era un barbiere, di nome Benjamin Barker, follemente innamorato della bella e virtuosa moglie Lucy Barker e della figlioletta Johanna. Invaghitosi di lei, il giudice Turpin lo ha fatto arrestare e condannare ai lavori forzati in Australia…
Todd si accommiata da Anthony, che lo ha salvato dall’annegamento in mare dopo l’evasione dal penitenziario. Se vorrà, potrà trovarlo in Fleet Street…
Al piano terra del palazzo, c’è la laida locanda sempre priva di clienti di proprietà della signora Lovett. La donna gli racconta che il piano superiore è sfitto, un tempo di proprietà di un barbiere del quale racconta la storia. Barker il suo nome…
Dopo l’arresto, Lucy passò il tempo chiusa in casa a piangere. Ma, alla fine, attirata con l’inganno, il giudice la violentò durante una festa in maschera. Todd urla nell’ascoltare la storia, permettendo così a Lovett di riconoscerlo. Lei gli dice che Lucy si è poi avvelenata, mentre la figlia, Johanna, è stata dal malvagio adottata. Barker, che ha assunto il nome di Sweeney Todd, dichiara di volersi vendicare del giudice, facendosi poi aprire l’appartamento da anni vuoto. Lì Lovett recupera i preziosi rasoi di Todd, nascosti sotto una tavola, che non ha mai venduto pur avendoci potuto ricavare molti soldi. Dopo lunghi anni, Todd può così riavere tra le mani i suoi “amici” rasoi. “Finalmente il mio braccio è nuovamente intero”, proclama infine…
Aggirandosi per le vie di Londra, Anthony s’innamora a prima vista della bellissima Johanna, scoprendo da una mendicante l’identità della ragazza, figlia del giudice Turpin che la tiene chiusa in casa. La sua presenza attira l’attenzione del messo Bamford e del giudice che, fattolo entrare in casa, gli intima di non farsi mai più vedere in strada per Johanna, facendolo buttare fuori di casa e picchiare dallo stesso messo… Ma il ragazzo si ripromette di portare via l’amata…
Al mercato San Dunstan, accompagnato da Lovett, Todd assiste e denuncia la truffa del barbiere di strada Adolfo Pirelli, coadiuvato dal piccolo assistente Tobias Ragg, che vende un miracoloso elisir capace di far ricrescere i capelli a chiunque. È un miscuglio di piscio e inchiostro, dichiara Todd, sfidandolo infine a una gara di destrezza. A far da giudice è il viscido Bamford. A vincere è Todd che, così, si fa pubblicità per l’attività di barbiere riaperta in Fleet Street presso la quale invita il messo per una rasatura gratuita…
Johanna intanto, spiata dal patrigno, lancia la chiave del cancello ad Anthony…
Todd attende impaziente l’arrivo di Bamford, placato da Lovett… Nel negozio giunge invece Anthony, a chiedere a Todd di aiutarlo a salvare Johanna, la figlia del giudice, che la tiene reclusa, che gli ha lanciato la chiave. Gli chiede di poter nascondere la ragazza in negozio. Todd ovviamente accetta, incredulo per tanta fortuna. Ma, uscito egli, ecco arrivare Pirelli. Mentre Lovett distrae Tobias preparandogli uno dei suoi immangiabili pasticci di carne, Pirelli getta la maschera. Si chiama Davey Collins ed è il vecchio assistente di Benjamin Barker. In cambio del silenzio, vuole pertanto la metà dei suoi guadagni. Furioso per il rischio di perdere la propria vendetta con una soffiata a Bamford, Todd lo colpisce al capo ripetutamente con una teiera, rinchiudendolo in un baule sul quale si siede poco dopo Tobias, salito di corsa per ricordare al capo un appuntamento dal sarto. Uscito il piccolo, accortosi che Pirelli è ancora vivo, Todd apre il baule e lo uccide sgozzandolo…
Il giudice condanna a morte un bambino recidivo, in una delle sue sentenze corrotte. Dichiara poi a Bamford di aver deciso di sposare Johanna ma di esser stato sorpreso dal di lei sdegno… Bamford gli consiglia allora di recarsi da Todd per un’ineccepibile rasatura che lo renderà irresistibile agli occhi della ragazza…
Lasciato Toby da solo a scolarsi gin, Lovett sale da Todd scoprendo che questi ha ucciso Pirelli poiché lo aveva riconosciuto e ricattato. Rubati i soldi trovati indosso al morto, la donna rifiuta di farlo salire affinché possa ucciderlo, decidendo di prenderlo come aiuto nel negozio. Ma ecco prossima la visita del giudice e di Bamford… Todd inizia a rasarlo e, proprio mentre sta per sgozzare l’odiato giudice, ecco irrompere in stanza Anthony a dichiarare che la sera stessa fuggirà con Johanna, chiedendogli aiuto. Turpin va via dichiarando di non mettere mai più piede nella bottega di un uomo che frequenta gente come il marinaio…
La mancata vendetta fa uscire di senno Todd che decide di sfogarsi uccidendo clienti comuni. Gli omicidi attireranno nuovamente il giudice… Lovett propone di usare i cadaveri per la preparazione dei pasticci, previo furto dei loro averi…
Tornato a casa, Turpin fa rinchiudere Johanna in manicomio fino a che non avrà accettato di sposarla. Anthony non riesce a raggiungerla in tempo…
Pensando all’amata Johanna gli omicidi hanno inizio e, attraverso una botola sulla quale è stata collocata la sedia, i cadaveri sono scaricati direttamente nella sala forno di Lovett. In breve gli affari della locanda vanno a gonfie vele e la donna chiede a Todd di sposarla, immaginando una tranquilla vita insieme. Ma il barbiere ha testa solo per la propria vendetta ai danni del giudice… Anthony irrompe nella bottega durante la proposta di matrimonio: Johanna è stata rinchiusa nel manicomio di Bedlam. Todd intima al ragazzo di spacciarsi per apprendista parrucchiere in cerca di capelli. Poi scrive una lettera per il giudice, che fa recapitare da Tobias, con la quale svela il piano di rapimento fissando un appuntamento per la sera, nella bottega di barbiere, per la consegna della ragazza…
Tornato da Lovett dopo il disbrigo dell’incarico, Tobias le esterna i propri dubbi e timori sull’enigmatica figura di Todd. Decisa a comprarlo con una moneta, il piccolo ha la conferma dei propri dubbi riconoscendo il borsellino di Pirelli. Vuol correre dalla polizia, ma lei lo ferma rinchiudendolo nella stanza da forno dopo averlo placato e avergli mostrato il suo nuovo incarico…
Il piano di Todd ha successo e, con la scusa di abbisognare di una capigliatura dorata, Anthony riesce a portare via Johanna…
Mentre Todd e Lovett si stanno recando nei sotterranei discutendo di cosa fare di Tobias, nella locanda giunge il messo per un’ispezione al forno, nei confronti del quale sono stati presentati esposti per la puzza che da esso fuoriesce. Todd lo convince a farsi fare una rasatura…
Tobias scopre intanto la verità trovando i resti delle persone assassinate e vedendosi scaricare innanzi il corpo sgozzato di Bamford. Fugge quindi attraverso le fogne. Todd e Lovett ne avviano le ricerche per eliminarlo, mentre Anthony e Johanna arrivano in negozio. La ragazza è stata travestita da uomo per renderla irriconoscibile. Anthony la lascia da sola nella bottega di Todd per andare in cerca del barbiere… Johanna osserva gli strumenti del padre, poi si nasconde dentro una cassa all’arrivo di una mendicante che, sopraggiunto Todd, dichiara essere quella una casa demoniaca, sembrando conoscerlo. All’approssimarsi del giudice, Todd, colto dal panico, sgozza la donna scaricandola nella botola. Tranquillizza il giudice al quale propone ancora di raderlo. Quello accetta, finendo ucciso dopo aver riconosciuto in Todd Benjamin Barker. Anche il suo corpo viene scaricato… “Riposa in eterno amico mio”, dichiara il barbiere al suo amato rasoio. Johanna apre il baule facendosi scoprire. Todd, che la crede un ragazzo, vuole ucciderla, ma l’urlo di Lovett, alla quale l’ancora vivo Turpin stava tirando il vestito, lo fa desistere per raggiungere il forno. Anche Lovett sembra riconoscere la donna. Alla luce del forno Todd fa lo stesso: quella donna è Lucy! Lovett ha mentito per tenerlo per sé, amandolo. Furioso, il barbiere la getta ancora viva nel forno. Lucy era sopravvissuta al veleno, divenendo però pazza…
Preso tra le braccia il cadavere dell’amata moglie, Todd non si avvede del ritorno di Tobias che, afferrato uno dei rasoi, lo sgozza…