PAOLO GENOVESE – LA BANDA DEI BABBI NATALE


PAOLO GENOVESE – LA BANDA DEI BABBI NATALE

MENU

FILM – SOTTOTITOLI – CONTENUTI EXTRA (Making of; Speciale; L’indagine; Interviste; Trailer; Scene tagliate; Cast artistico; Cast tecnico; Crediti) – SELEZIONE SCENE

Vigilia di Natale. Le volanti della polizia arrestano tre individui, Aldo, Giovanni e Giacomo, apparentemente intenti a svaligiare una casa… Tradotti in Questura per l’interrogatorio, sono accusati di essere i membri della fantomatica Banda dei Babbi Natale, rei di aver svaligiato otto appartamenti in due giorni… La commissario, Irene Bestetti, s’infuria nello scoprire che il collega di turno si è dato malato per l’ennesima volta durante una festività…
I tre si professano innocenti. Sono tre componenti della squadra di bocce, i Charlatans, perennemente perdente in finale… Giacomo detto Biberon, Giovanni “Casanova” e Aldo “Sboccia”…
Giovanni, veterinario, dichiara che l’ipod sequestratogli era destinato alla figlia. Ha promesso alla moglie Marta di passare il Natale in casa…
Aldo è un abile cuoco domestico, perenne scansafatiche (al punto da cestinare le proposte d’assunzione), dedito alle scommesse di cavalli e mantenuto dalla compagna, Monica…
Giacomo, chirurgo, vedovo da dodici anni, è ancora ossessionato dal ricordo della moglie, sognandola sovente a dirgli di essere l’unica donna della sua vita…
A Giovanni viene chiesta spiegazione sui suoi continui viaggi in Svizzera. L’uomo sta lì per sposarsi con Veronica, con la quale ha avuto una figlia, Eloise, pur essendo già sposato con Marta, promettendo anche a lei di passare assieme la vigilia. Il suocero lo vede di malocchio…
Recatosi alla clinica di Giovanni, ubicata al piano terra del suo palazzo, per parlare con l’amico, Giacomo si ritrova in macchina Aldo. Monica lo ha infatti cacciato di casa per il lavoro che non ha accettato e per aver impegnato la preziosa palla di vetro ed oro della nonna Adele…
In ospedale arriva una cliente di Giovanni, o meglio, la suocera milanese, che finisce per narcotizzare per sbaglio buttandola in un cassonetto con la complicità di Aldo…
In un modo o nell’altro, i tre, con piccoli gesti e consigli, aiutano il commissario a risolvere piccoli problemi casalinghi…
Raggiunta la finale del torneo di bocce, i tre festeggiano a casa di Giovanni che, con maestria e fatica, riesce a dividersi tra Veronica, che dovrà sposare a breve, e Marta, simulando di volta in volta urgenti interventi da effettuare, subendo al contempo le angherie del suocero svizzero e della suocera milanese…
Giacomo ospita Aldo. Durante la notte, in sogno, si libera del super io grazie all’ospite, realizzando di dover baciare Elisa che, però, bacia il sopraggiunto Giovanni…
Il giorno della finale arriva ed Elisa propone una scommessa a Giacomo: se perderà il torneo per l’ennesima volta, uscirà con lei a cena e a ballare…
La mezzanotte giunge, e i tre fermati aiutano il commissario a preparare i tortellini…
Nell’auto di Giovanni viene rinvenuto il braccio di uno scheletro preso in casa di Giacomo, appartenuto un avo. Spacciatosi per il dottor Italo Svevo, sostituito l’ospite, lo ha sottratto dopo aver saputo dal paziente, un tassidermista, trattarsi di materiale molto costoso… Ricaricato il pacemaker dell’uomo, va dal rigattiere a vendere lo scheletro per poter scommettere ancora…
Nonostante siano i favoriti, i Charlatans perdono ancora una volta la finale, avendo sbagliato Aldo il tiro finale…
Durante la serata, Giovanni tenta di dire la verità a Marta e a Veronica, fallendo a causa di tanti piccoli contrattempi di camerieri e avventori dei locali…
Giacomo mantiene la promessa, uscendo con Elisa e scoprendo che lei è innamorata al punto di baciarlo all’improvviso prima di andare via… Rincasando, trova Giovanni ancora in negozio. In casa c’è invece un giulivo Aldo che li accoglie invitandoli a bere champagne e mangiare costosi piatti. Ha vinto una scommessa, dichiara loro. Quella della sconfitta della finale, persa di proposito proprio per guadagnare un po’ di denaro… I soldi per giocare li ha reperiti vendendo lo scheletro… Indispettito dalla rivelazione, Giacomo lo caccia di casa…
L’indomani Aldo si reca a riacquistare la palla di Monica, scoprendo che il rigattiere l’ha già venduta. Lo scheletro lo ricompra per duemila euro, riportandolo da Giacomo… Gli amici gli fanno un regalo: la palla di Monica!… Aldo decide di andare a piazzarla sotto l’albero della moglie, coinvolgendo gli altri. Abbigliati da Babbi Natale, eccoli in strada, dove s’imbattono nella suocera di Giovanni che narcotizzano ancora. Per poco si ritrovano affiancati ai tre membri della vera Banda dei Babbi Natale… Raggiunto il palazzo di Monica, Aldo riesce a piazzare la palla, ma nel mentre sopraggiunge la polizia ad arrestarli…
Non credendo alla deposizione dei fermati, il commissario li fa mettere in cella. Uscendo dal commissariato, s’imbatte, però, nei tre veri membri della Banda dei Babbi Natale… Sono così scarcerati. Giovanni chiede di essere trattenuto in carcere, per non dover affrontare moglie e amante. Ma ecco che arriva Marta, seguita da Elisa e da Monica. Tutti insieme improvvisano una cena di Natale. A rovinare la festa giungono però Veronica e il padre che scoprono la verità. Giovanni si butta dalla finestra, superando indenne anche i colpi di pistola che il suocero gli spara dall’alto. Alla suocera milanese uccide il cane…
Un anno dopo
Giovanni ha una relazione con il commissario. Aldo ha trovato lavoro pur continuando a scommettere. Giacomo è felicemente fidanzato con Elisa. Dopo cinque anni di sconfitte, riescono infine a vincere il primo torneo…