ALDO GIOVANNI GIACOMO E MASSIMO VENIER – CHIEDIMI SE SONO FELICE


ALDO GIOVANNI GIACOMO E MASSIMO VENIER – CHIEDIMI SE SONO FELICE

MENU

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI EXTRA (Trailer, Galleria fotografica, Biografie, Cast artistico, Cast tecnico)

Voce fuori campo. Aldo è triste e, pur dichiarando di star per morire, si proclama felice…
Flash-back.15 settembre 2000. 5 del mattino. Giovanni è appisolato sul divano. A svegliarlo Giacomo, al quale chiude la porta in faccia. Sono tre anni che non si vedono per del rancore. Giacomo suona ancora: Aldo sta male…
Tre anni prima, 1997…
Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici inseparabili, attori principianti. Aldo, grazie alla fidanzata Silvana, fa la comparsa in opere liriche alla Scala… Giacomo è doppiatore rumorista e Giovanni manichino vivente ai grandi magazzini, lui che avrebbe invero potuto lavorare nella torrefazione dei genitori…
Il sogno dei tre è quello di dar vita a una rappresentazione teatrale del Cyrano de Bergerac, trasferendo scenografie e altro materiale nel vecchio magazzino aziendale di Giovanni. Lì Aldo stabilisce la propria dimora…
Innamoratosi di Dalia, Aldo chiede aiuto agli amici per lasciare la fidanzata Silvana, presenziando alla cena organizzata per le 19.30 dell’indomani. Ma Silvana telefona, obbligandolo a fissare un appuntamento per l’indomani alle 19.30! Aldo implora Giacomo di scaricare Silvana, ma quello ha una sessione di doppiaggio. Tocca quindi a Giovanni l’ingrato compito. Ma l’uomo sbaglia appartamento e ragazza, parlando con tale Marina e non riuscendo più a trovare in casa Silvana. Non può far altro che avvisare telefonicamente Aldo del prossimo arrivo della fidanzata. Ed eccola Silvana suonare al magazzino. Pur di non farla entrare, Aldo la stordisce con una testata, trasportandola poi in un vicino parco. Lì lei trova l’anello destinato a Dalia credendolo per sé…

15 settembre 2000. Aldo e Giovanni parlano in tram di un presunto incidente occorso ad Aldo in Sicilia. Arrivati in stazione, Giovanni fa per andarsene nel veder presente Marina, che ha avvertito Giovanno di quanto capitato ad Aldo. Alla fine si lascia convincere, salendo a bordo del treno…

1997. Giacomo spiega a Giovanni l’idea di base per lo spettacolo. Sono in bici e, nel mentre, li raggiunge Aldo. Dalia lo ha lasciato, ma la tragedia è che Silvana sta mostrando l’anello alle amiche, convinta che voglia sposarla a breve. Giacomo rifiuta di scaricare Silvana, ma, alla fine, si lascia convincere. Giacomo s’invaghisce però della coinquilina di Silvana, Daniela, proponendo ad Aldo di organizzare una cena, alla quale deve prender parte anche Giovanni per far numero pari con le ragazze, essendo presente anche un’altra amica… La terza donna della serata, per la gioia di Giovanni, si rivela essere la bella Marina!… La cena è interrotta dal goffo ladro Beppe, che cade dal tetto, convinto trovarsi lì dei computer. Ma ha sbagliato civico e, finendo per piangere durante la rapina avviata, viene invitato a restare e riaccompagnato in piazza. Lì rivela a Giacomo di aver ricevuto il numero di telefono da Daniela, lasciando deluso l’interlocutore. Aldo cerca di rincuorare l’amico, poi si mettono a giocare a basket in piazza, sorpresi da un vigile, Antonio, che chiama due colleghi per un tre contro tre… L’incontro finisce quando il naso della statua usata come canestro va in frantumi…
Rincasando dopo aver parlato con il vigile Antonio, Giovanni trova ad attenderlo Marina. I due si baciano avviando una storia d’amore…

15 settembre. 12.50. Il viaggio in treno prosegue e la tensione tra Giovanni e Giacomo sembra allentarsi…

1997. Giovanni e Marina sono diventati inseparabili. Aldo riesce a scaricare da solo Silvana e Giacomo ha organizzato al meglio lo spettacolo. Per il ruolo di Rossana viene scelta la bella e brava Francesca che, però, fugge dopo aver scoperto i tradimenti di Aldo con la quale si era messa. Unica a poter coprire il ruolo è Silvana, ma Aldo si oppone, proponendo la realizzazione di un casting che, però, non dà esito positivo. E così ecco Silvana nel ruolo di Rossella…
Giovanni intanto, proposto a Marina di andare a vivere insieme, si scontra con lo scetticismo della donna, alla quale Daniela consiglia di lasciarlo. E così Silvana, recatasi ai grandi magazzini, gli comunica di essere in partenza per Francoforte, dove potrà rimanere sola e pensare sul da farsi… Giovanni è affranto e Aldo gli consiglia di raggiungere l’amata a Francoforte, convincendolo a partire nonostante la sua fobia per gli aerei. A sostituirlo a lavoro è Giacomo che, però, discutendo con il proprietario per questioni di grammatica, viene licenziato con l’assente Giovanni…
Giovanni scopre che Marina non è a Francoforte, bensì a Milano dove raggiunge il licenziato Giacomo fuori del grande magazzino. Parlano a lungo passando il pomeriggio assieme, finendo per baciarsi…
Giovanni prende l’aereo per tornare a Milano…
Giacomo confessa ad Aldo di essersi baciato con Marina e di aver fatto perdere il lavoro all’amico. Aldo gli intima di dire del bacio a Giovanni solo dopo la prima dello spettacolo… Mancano infatti cinque giorni al debutto e Giovanni è deconcentrato, non avendo notizie di Marina. Tormentato dai sensi di colpa, Giacomo confessa di aver incontrato Marina e di essersi baciato con lei. Giovanni s’infuria, dopo aver perso i sensi, accusando l’amico di averlo tradito e Aldo di essergli complice, avendolo convinto a volare a Francoforte per allontanarlo da Milano, nonché un mantenuto… Poi spacca tutte le scenografie… Aldo chiede a Giacomo di restare solo. Da allora non si sono più visti né parlati per tre anni…

2000. Terminato il viaggio in treno, i tre raggiungono la casa di Aldo dopo aver parlato con il medico dell’ospedale che gli comunica di aver rimandato a casa il paziente, ormai privo di speranze…
La zia Caterina gli apre la porta, conducendoli in camera del nipote che, immobile e con la testa bendata, delira chiedendo in continuazione acqua. È felice di rivederli e di trovarli di nuovo insieme. Caterina spiega che il nipote ha avuto un incidente, a causa del quale ha battuto la testa. Lo danno per moribondo… Aldo esprime il desiderio di mangiare insieme degli arancini. Giovanni e Giacomo vanno ad acquistarli, mentre Marina resta con Aldo. Al ritorno, in camera i due non vi trovano né Aldo né marina. Le pareti si spostano, rivelandosi la scenografia di un palcoscenico dove possono finalmente rappresentare il Cyrano…
La trovata di Marina ha portato così al riavvicinamento dei vecchi amici ed amanti…