HENRY SELICK – THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

HENRY SELICK – THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

MENU

INIZIO – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI SPECIALI (Commento audio tutto nuovo; Dietro le quinte Disney: Cos’è questo tour alla casa infestata di Jack; Poema originale di Tim Burton narrato da Christophr Lee; Il making of di Nightmare before Christmas)– SELEZIONE LINGUE – ANTEPRIME ESCLUSIVE

DVD 1

Tanto tempo fa, nella città di Halloween, dove vivono tutti i mostri e i personaggi della tetra festività del 31 ottobre, si svolge un’incredibile storia…
Alla guida della festa di Halloween, per la realizzazione della quale si lavora tutto l’anno, c’è Jack Skeletron, scheletro re delle zucche, che, il 1 novembre, ringrazia gli altri per l’ottima festa realizzata. È triste però, stanco di dover ripetere tutti gli altri la stessa cerimonia e di spaventare la gente…
Tornando nel cimitero dove ha posto la propria dimora assieme al cane Zero, viene seguito da Sally, una bambola di pezza imbottita di foglie, fuggita poco prima dal proprio malvagio creatore, il dottor Finklestein… La triste bambola di pezza comprende i sentimenti di Jack, ma deve tornare dal dottore per farsi riattaccare il braccio perduto durante la fuga…
Jack vaga intanto nel bosco con Zero…
Al mattino il sindaco si reca a casa di Jack che, però, non è in loco. Avrebbe da mostrargli i progetti per la festa dell’anno venturo…
Stanchissimo per la notte passata insonne a camminare, Jack e il cane s’imbattono in alberi mai visti con le decorazioni di viarie feste alle porte. Quello con un albero di natale addobbato cattura in particolare la sua attenzione… Apertane la porticina, ne viene risucchiato all’interno, ritrovandosi in una città innevata piena di luci, giochi, regali e felicità degli abitanti. Nessun mostro né incubi: è proprio quello che ha sempre sognato… La città del Natale il suo nome…
Il sindaco e gli altri sono in ansia per la scomparsa di Jack. Decidono quindi di suonare l’allarme. Quando le speranze sembrano ormai svanite, ecco di ritorno Jack con un sacco pieno di regali che mostra ai cittadini fatti radunare dal sindaco in assemblea…
Sally somministra intanto un sonnifero al dottore, raggiungendo l’assemblea…
Jack racconta agli altri quanto visto nella città del Natale, descrivendo le luci, i regali e l’attività di Santa Klaus che li distribuisce volando in cielo con le renne…
Ma come spiegare che cos’è il Natale? Inizia ad effettuare ricerche in merito per scoprirlo e mostrarlo agli altri…
L’indomani Jack si reca dal dottore per chiedergli in prestito alcuni macchinari per svolgere esperimenti utili alla propria ricerca…
In laboratorio Jack lavora alacremente…
Sally fugge dal palazzo del dottore gettandosi dall’alto. Dopo essersi ricucita le parti danneggiate, inizia a vagare per le strade cittadine, ritrovandosi sotto casa di Jack al quale fa avere del cibo, celandosi poi alla sua vista. Ne è infatti innamorata…
Gli esperimenti si rivelano vani e così Jack comprende di doverlo realizzare, di dover mettere in pratica il Natale per farlo capire ai concittadini…
Il dottore cerca disperatamente Sally, abile a celarsi alla sua vista…
Jack chiede agli abitanti di partecipare alla realizzazione dei festeggiamenti del Natale. In particolare, ai piccoli Vado, Vedo e Prendo, chiede di rapire Babbo Natale, da lui definito Babbo Nachele per dargli sembianze comprensibili ai mostri, da non consegnare però al Bau Bau…
Al dottore chiede di creargli una slitta e le renne, ai musicisti di riprodurre il suono di Jingle Bells, a Sally di preparargli il costume da Babbo Natale. La bambola cerca di farlo desistere, avendo sognato eventi nefasti…
I tre rapitori tornano intanto con il coniglio pasquale…
A trentacinque giorni al Natale, i preparativi della festa proseguono alacremente con la creazione di doni, abiti e addobbi. La maggior parte dei quali sono invero mostruosi e pericolosi, fatti a modello di Halloween…
Undici giorni al natale. Vengono preparati anche i dolci. Le renne del dottore prendono vita e la slitta viene ultimata…
Vado, Vedo e Prendo catturano Santa Klaus alla vigilia del Natale, portandolo ad Halloween. Jack prende il cappello a Babbo Natale, la lista e il sacco con i doni, pronto alla partenza per la città del Natale. Per fermarlo, Sally genera una nebbia artificiale…
I tre rapitori trasportano Santa Klaus dal Bau Bau, contravvenendo a quanto ordinatogli da Jack… Invano il rapito chiede che gli venga restituita la libertà…
La nebbia impedisce alle renne di partire, ma, a indicare la strada illuminando il cammino, si pone Zero con il suo naso luminoso…
Sally si strugge per la partenza dell’amato, lei che vorrebbe tanto lasciare Halloween e trovare l’amore con lui…
Raggiunto il cielo della città del Natale, Jack inizia la distribuzione dei doni che, però, sono decisamente fuori luogo per il paese, provocando numerose chiamate alla polizia. I cittadini si barricano in casa e con un comunicato s’invita la cittadinanza a non aprire al boicottatore del Natale. L’esercito viene mobilitato e Sally è in ansia nell’ascoltarne la notizia… Anziché la gratitudine attesa, Jack si ritrova bersaglio dei cannoni…
Sally distrae il Bau Bau cercando di liberare Santa Klaus…
La contraerea abbatte infine la slitta di Jack, l’annuncio della cui morte viene diramato dal sindaco di Halloween…
Nella città di Natale intanto, di gioia non v’è traccia. L’impostore è stato sì abbattuto, ma di Babbo Natale non ci sono notizie…
Jack, ancora vivo, riprende i sensi in un cimitero, conscio di rischiare di rovinare il Natale. Decide quindi di tornare ad Halloween per liberare Santa Klaus, raggiungendo appena in tempo il covo del Bau Bau prima che quello getti nelle fiamme il rapito e Sally. Il duello con il malvagio è vinto da Jack. Bau Bau si rivela essere composto da un insieme d’insetti presenti nel sacco che gli fa da abito e pelle…
Babbo Natale rimprovera Jack, invitandolo a seguire di più i consigli di Sally, con la quale sembra esserci affinità. Il vecchio vola intanto in cielo, per recarsi a sostituire i regali mostruosi con quelli veri e salvare così il Natale. Nella città di Halloween lascia cadere la neve come dono, facendo comprendere agli abitanti cosa sia il Natale e il suo spirito…
Sally si allontana, fermandosi al chiaro di luna della Collina del Terrore. Lì la raggiunge Jack. Si baciano, coronando il proprio amore…

DVD 2

CONTENUTI SPECIALI (Frankenweenie; Vincent; Scene eliminate; I mondi di Nightmare Before Christmas; Comparazione tra film e storyboard; Poster e trailer) – SELEZIONE LINGUE