NEIL JORDAN – INTEVISTA COL VAMPIRO [INTERVIEW WITH THE VAMPIRE: THE VAMPIRE CHRONICLES]

NEIL JORDAN – INTEVISTA COL VAMPIRO [INTERVIEW WITH THE VAMPIRE: THE VAMPIRE CHRONICLES]

MENU
INIZIO FILM – COMMENTO DEL REGISTA – ALL’OMBRA DEL VAMPIRO – TRAILER

San Francisco. 1993. In un albergo il corrispondente di una radio locale, Daniel Malloy, intervista un sedicente vampiro, Louis de Pointe du Lac. Scettico, viene da questi convinto per via dei poteri che l’intervistato denota. Gli racconta la propria vita, tormentata dall’immortalità…
New Orleans, 1791. Louis è un ricco proprietario terriero rimasto vedovo per la morte per parto della moglie. Depresso dopo la tragedia che l’ha colpito, aspetta la morte come una liberazione, cercando di provocare risse e frequentando prostitute. Una sera s’imbatte nell’intrigante Lestat de Lioncourt. Questi è un vampiro che, dopo averlo osservato e seguito, decide di trasformarlo in vampiro succhiandogli il sangue… Di lì in avanti Lestat diviene il suo mentore nella vita notturna della non-vita vampiresca. Louis non accetta la sua nuova natura, aggredendo spesso Lestat e rifiutando di commettere omicidi per via di una porzione di sensibilità umana rimastagli nel cuore. Nutrirsi di topi e altri animali è possibile, secondo lui, rifiutando di trasferirsi in città per avere maggiori possibilità di convincersi a togliere la vita…
Ma lo scorrere del tempo aumenta le tentazioni di Louis che, una sera, addenta la cameriera facendo poi incendiare la casa ai sopraggiunti schiavi negri. Lestat lo redarguisce, portandolo tuttavia in salvo in un cimitero… I due si spostano nei pressi del porto di New Orleans dove, una notte, girovagando in un quartiere appestato, Louis s’imbatte in una bambina, Claudia, in lacrime sul cadavere della madre. Finisce per succhiarle il sangue fino a farle quasi perdere la vita. Dopo averla lasciata in stanza, fugge via, constatando infine la veridicità delle parole di Lestat relative al trovare la pace solo uccidendo. Il mentore lo raggiunge nelle fogne, convincendolo a tornare nell’alloggio dove trasforma in vampiro la piccola Claudia che si rivela essere fin da subito assetata di sangue… I due l’adottano ed anche Lestat si mostra affettuoso con lei, felice peraltro che i suoi insegnamenti trovino terreno fertile, arrivando la piccola ad uccidere per il gusto di farlo e per capricci personali… Insieme elimineranno intere famiglie…
Trent’anni dopo Claudia inizia a manifestare inquietudine. Il suo corpo, in quanto immortale, non cresce mai. La sua sfuriata si volge soprattutto verso Lestat, reo di averli resi vampiri, mentre Louis, che soffre la situazione, le spiega il motivo per il quale non potrà mai crescere né morire, rivelandole le modalità con le quali anche lei è stata trasformata in vampiro. Entrambi sono pertanto responsabili, anzi, lui le ha tolto la vita, Lestat gliene ha data un’altra. La piccola dichiara così di odiare entrambi. Rientrato dopo un giro per le strade, Louis viene raggiunto da Claudia che dichiara di amarlo e di non poterlo odiare. Trovati due gemelli, li uccide mantenendone caldo il sangue con del laudano. Poi fa bere il loro sangue di morti a Lestat che, in preda ai dolori, finisce da lei sgozzato e ucciso. Il cadavere viene immerso nelle fetide e melmose acque della palude… Ma una notte questo si ripresenta e Louis è costretto a dargli fuoco per liberarsene…
Rimasti soli, Louis e Claudia si recano in Europa in cerca di simili che possano spiegargli le origini e lo scopo della propria razza…
Dopo aver a lungo girovagato per il Vecchio continente, i due arrivano a Parigi nel 1870. Lì Louis viene riconosciuto dal direttore di una compagnia teatrale di vampiri, Armand, a suo dire il più vecchio vampiro esistente sul pianeta, vivo da oltre quattrocento anni… I due si attraggono reciprocamente fino ad avere un colloquio diretto nel corso del quale Armand si rivela il saggio maestro che Lestat non è potuto essere… In lacrime, sapendo di perderlo, Claudia chiede a Louis di vampirizzare la consenziente Madeleine, conosciuta in teatro, donna che ha perso una figlia della sua età e con la quale potrà passare il resto della vita… Ma, terminate le operazioni, gli altri vampiri irrompono in stanza per condannarli dell’unico crimine in voga tra di loro: l’uccisione di un simile. Claudia e Madeleine vengono condannate a morte, Louis rinchiuso in una cassa… Le due femmine sono eliminate mediante esposizione alla luce del sole che penetra dal soffitto della cella in cui sono state gettate…
Più tardi Armand libera Louis che non può far altro per Claudia che osservarne il cadavere carbonizzato. Furioso, dà fuoco al teatro vendicandosi così della perdita della vampira…
Armand promette di insegnargli a non avere rimpianti per il male compiuto, ma Louis rifiuta per non perdere il ricordo di Claudia e continuare a vivere nella sofferenza, condannandolo a rimanere solo, lui che ha architettato l’esecuzione per tenerlo legato a sé…
Di lì in avanti Louis continua ad aggirarsi per l’Europa, decidendo un giorno di tornare negli Stati Uniti dove, tramite il cinema, riesce a vedere l’alba…
Nel 1988 eccolo nuovamente a casa, a New Orleans… Lì viene attratto da un odore familiare, di morte, scoprendo, rientrato nella vecchia casa coloniale, trattarsi del malridotto ma ancor vivo Lestat, ormai timoroso e spaventato dai rumori e dalle luci elettriche, che gli chiede invano di restare uniti…
Al giornalista Louis dichiara di aver perso il gusto per la vita immortale dopo il decesso di Claudia, arrivando a mettergli le mani addosso per aver dimostrato di non aver capito nulla chiedendogli di divenire un vampiro. L’uomo fugge via con la propria auto, ignaro della presenza, nei sedili posteriori, di Lestat, pronto a cibarsi di lui e farne un nuovo compagno. L’assalto avviene mentre sta ascoltando le registrazioni di Louis. Con sangue fresco nelle vene, Lestat si pone alla guida dell’auto, dichiarando al giornalista di lasciargli la scelta di morire o divenire vampiro, mettendosi ad ascoltare un brano rock alla radio…