MARTIN SCORSESE – THE DEPARTED (IL BENE E IL MALE)

MARTIN SCORSESE – THE DEPARTED (IL BENE E IL MALE)
MENU
INIZIO FILM – LINGUE E SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI EXTRA (Trailer, Cast e crediti)
Francis Costello, spietato boss della mafia irlandese di Boston, controlla la città, riscuotendo anche personalmente il pizzo e dispensando regali e mance per attirare nuovi adepti. Tra di essi Colin Sullivan, un orfano che cura come un figlio adottivo. Per decenni gli dispensa ciniche massime di vita…
Venti anni dopo. Colin Sullivan è una brillante recluta della polizia. A congratularsi con lui al termine della cerimonia di nomina, c’è Francis. Divenuto detective, Colin viene assegnato all’unità speciale anticrimine…
Il giovane Billy Costigan, proveniente da una famiglia di origini irlandesi legata alla malavita, viene scartato alle selezioni della polizia perché sospetto per gli alti voti e il remunerativo incarico che già ricopre in società. Viene però incaricato di infiltrarsi nella banda di Costello per incastrarlo, sotto le direttive del comandante Queenan e del sergente Dignam. Arrestato con l’accusa di aggressione è successivamente fatto uscire dopo soli quattro mesi. Tramite il cugino spacciatore, la nomea della famiglia e plurime aggressioni e pestaggi, attira l’attenzione di Costello…
L’unità speciale viene incaricata di recuperare microprocessori per missili fatti rubare da Costello, sul quale dovranno mettere le mani. Colin passa al boss le informazioni che gli consentono di depistare gli investigatori…
Colin inizia una relazione con la psichiatra del dipartimento, Madolyn…
Costello affronta in un locale Billy, spezzandogli nuovamente un braccio già rotto per provare che non sia un poliziotto in borghese. Il ragazzo resiste e, per il momento, supera la prova. Il boss decide infine di prenderlo al proprio servizio. Quello ne informa il comandante…
Posto alla direzione di un piccolo nucleo investigativo, Colin chiede ai sottoposti di avviare le ricerche di una talpa presente nella banda di Costello…
Billy esegue azioni criminose in compagnia del braccio destro di Costello, Mr French…
Colin riesce ad avvertire Costello di una retata, sfruttando il proprio ruolo istituzione, facendolo chiamare da un arrestato con il telefono dell’ingenuo collega Brown…
Billy è costretto a recarsi dalla psichiatra come programma di riabilitazione per gestire la propria aggressività, nonché i problemi mentali che sta avendo per via dei crimini cui assiste quotidianamente. È ormai passato un anno e si lamenta della situazione in cui si trova con i superiori. Viene informato da loro che Costello ha una spia all’interno della polizia…
La sezione organizza una retata nel corso di una compravendita con taiwanesi di armi per un milione di dollari, ma la soffiata di Colin consente a Costello di farla franca… Il boss, capisce altresì, tramite il corrotto, che una talpa si è infiltrata all’interno della cupola. Ordina a Colin di scovarla durante un incontro in un cinema porno all’interno del quale è presente anche Billy. L’infiltrato lo segue in un vicolo, perdendone però le tracce. Tramite le registrazioni video Colin non è in grado di identificarlo…
L’indomani Costello comunica a Billy che una talpa è presente all’interno della banda. Il ragazzo nega, ma i sospetti su di lui restano…
Dignam attacca apertamente Colin che, da Queenan, viene incaricato di seguire la banda di Costello, scoprendo altresì che l’uomo che l’ha seguito era l’infiltrato. Il confitto interiore continua a provocargli disagio, malessere che esterna solo in parte a Madolyn…
Colin fa pedinare Queenan che deve incontrarsi con Billy. Avvisato dall’infiltrato, il comandante nega di essere pedinato. Raggiunto il tetto di un palazzo abbandonato, il comandante e l’infiltrato parlano. Ma sono interrotti dall’arrivo degli uomini di Costello che, mentre Billy fugge dalla scala antincendio, catturano Queenan gettandolo nel vuoto. Nonostante l’ordine di Colin di non intervenire, i poliziotti presenti aprono il fuoco sui banditi dopo aver recuperato Billy, al quale avevano dato un appuntamento… In centrale Dignam aggredisce Colin, finendo per rassegnare le dimissioni…
Billy viene sospettato dagli altri di essere una talpa. Uno degli altri, ferito, in punto di morte rivela di sapere che è lui la talpa, avendogli dato un indirizzo sbagliato. Scosso, Billy cerca ancora Madolyn che, però, gli dice di non poter essere amici…
Più tardi, Colin chiama con il telefono di Queenan Billy, che, per debolezza, risponde per poi richiamarlo. Il corrotto lo identifica tramite una fotografia…
Il criminale morto si rivela essere un poliziotto infiltrato…
Costello parte per piazzare una partita di droga, convinto di non avere più talpe. Billy informa Colin dei suoi movimenti e così il poliziotto gli fa togliere le auto in pedinamento, organizzando però una retata. Ne segue un cruento scontro a fuoco tra poliziotti e banditi. Anche Costello viene ferito e Colin lo affronta. Ha organizzato la retata per aver scoperto che è un informatore dell’FBI che di tanto in tanto fa arrestare alcuni dei suoi. È lui stesso a ucciderlo a colpi di pistola, temendo di essere il prossimo. Diviene così un eroe del dipartimento…
In centrale, Colin e Billy fanno la conoscenza. Billy vuole essere pagato e concludere la propria esperienza al servizio della polizia riottenendo la propria identità. Mentre l’altro si appropria dei dati presenti nel file criptato, l’infiltrato nota la busta sulla quale Costello gli aveva fatto scrivere i dati anagrafici quando era in cerca della talpa. Capisce così che Colin è la spia, dandosi alla fuga. Il poliziotto cancella allora il file di Billy, trasformandolo in un mero complice del defunto boss…
Billy passa da Mandolyn consegnandole una busta da conservare e da aprire solo quando glielo chiederà o sarà morto…
La donna annuncia alcuni giorni dopo a Colin di essere incinta. Poi, mentre lui si fa la doccia, apre una busta inviata da Billy contenente una registrazione in cui si svelano i suoi rapporti con il boss. Costello registrava infatti tutte le proprie conversazioni per poi passarle all’FBI, dando incarico al suo avvocato di farle avere proprio a Billy in caso di morte. L’infiltrato gli dà appuntamento sul tetto del palazzo dal quale è stato gettato Queenan. Lì lo arresta, in attesa di consegnarlo ad altri poliziotti contattati. Raggiunto il piano terra, Billy viene ucciso, assieme a Brown, ex collega d’accademia ignaro di tutto che li aveva scortati dal tetto, da un altro poliziotto corrotto, Barrigan. Impossessatosi della pistola di Barrigan, Colin lo uccide, inquinando poi le prove e dando la colpa degli omicidi a Barrigan. Per volere dello stesso Colin, Billy è insignito della medaglia al valore. Ai funerali assiste anche Mandolyn che tronca la propria relazione con l’infido Colin…
Rientrato a casa, Colin trova ad attenderlo Dignam, informato dell’identità della talpa tramite la busta lasciata da Billy a Mandolyn…
Fuori della finestra, un ratto cammina sulla ringhiera del balcone. Sullo sfondo una cupola d’oro…