CLINT EASTWOOD – INVICTUS. L’INVINCIBILE

CLINT EASTWOOD – INVICTUS. L’INVINCIBILE

MENU

INIZIO FILM – LINGUE E SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI SPECIALI (Visione coraggio e onore: commento, Dentro la storia: The Eastwood factor, Trailer) WARNER BROS BD-LIVE

Sudafrica. 11 febbraio 1990. Ragazzi bianchi giocano a rugby, altri a calcio. Tutti si fermano al passaggio della carovana di Nelson Mandela, attivista politico della ANC liberato dopo anni di prigionia… I neri sono in rivolta, i bianchi sulla difensiva, convinti che il Sudafrica cadrà in rovina. Mandela chiede ai suoi di deporre le armi per rappacificare il paese. Alle successive elezioni, è proprio Mandela il presidente eletto che attua fin da subito una politica di distensione…
Francois Pienaar, capitano della nazionale di rugby, ascolta i genitori lamentarsi della prossima rovina della nazione…
Mandela mantiene al proprio servizio i dipendenti bianchi, frenando le ire e placando i timori dei membri del partito neri e, in particolare, delle guardie del corpo. Il problema principale che si pone per la sicurezza presidenziale, è la sua presenza alla partita di rugby tra Sud Africa, riammesso dopo decenni di esclusione per l’Apartheid, e l’Inghilterra. Mandela assiste alla gara, convinto che la squadra potrà servire all’immagine nazionale ben figurando nella prossima coppa del mondo che sarà ospitata proprio dal Sudafrica… La popolazione nera è però avversa al rugby, sport prevalentemente praticato e seguito dai bianchi…
Tra un viaggio all’estero e altri affari istituzionali, Mandela trova il tempo e il modo d’invitare a colloquio Pienaar. Il presidente lo incita a spingere la squadra a dare il meglio di sé per il bene del paese nella prossima coppa del mondo…
Durante i mesi che precedono l’evento, per volere dello stesso presidente, la squadra è impegnata in visite nei campi di periferia per insegnare ai bambini le regole del gioco e superare anche le divisioni raziali…
Prima dell’inizio del torneo, la squadra visita la prigione e la cella nella quale è stato recluso il presidente per ventisette anni…
Il torneo vede i sudafricani giocare alla perfezione e ottenere la vittoria contro i favoritissimi neozelandesi nei tempi supplementari…
La vittoria realizza il sogno di Mandela, unire, anche solo per un giorno, l’intera nazione. È lo stesso presidente a passare sul campo la coppa a Pienaar…