LEN WISEMAN – DIE HARD. VIVERE O MORIRE (DIE HARD 4.0 LIVE FREE OR DIE HARD)

LEN WISEMAN – DIE HARD. VIVERE O MORIRE (DIE HARD 4.0 LIVE FREE OR DIE HARD)

MENU

PLAY – CONFIGURAZIONE – CAPITOLI – EXTRA (Making of, Intervista a Bruce Willis, Video musicale Die Hard di Guyz Nite, Dietro le scene con Guyz Nite, La saga TV di Die Hard, Trailer cinematografici)

Vigilia di Natale. New Jersey. Un giovane hacker invia una serie di coordinate, tramite un algoritmo da lui stesso creato, relative ai sistemi informatici di funzionari governativi a un’ignota committente, Mai, per cinquantamila dollari. Dopo poco salta in aria un altro giovane hacker nello spegnere il computer… La donna, che fa parte di una rete di terroristi informatici, accede così ai sistemi dell’FBI degli uffici che lavorano sul cyberterrorismo, interrompendone per alcuni secondi i sistemi…
John McClane interrompe l’amoreggiamento in auto della figlia, Lucy, con la quale non ha un buon rapporto per via dell’eccessivo controllo sulla di lei vita… Il tenente riceve subito dopo una chiamata per l’arresto di un giovane hacker di Camden, Matthew Farrell, da trasportare poi a Washington…
Mentre il ragazzo sta per spegnere il computer, bloccatosi per un virus, qualcuno bussa alla porta: è John. Matthew fa di tutto per essere evasivo, ma quando un sicario inizia a bersagliare la casa, presto coadiuvato da altri complici, la sua unica possibilità di salvezza è proprio John… Il poliziotto elimina i tre sicari entrati nell’appartamento, fuggendo poi in auto con lui…
Il capo dell’organizzazione di cyber criminali si attiva per rintracciare l’auto sulla quale viaggiano i due fuggitivi, provocando un imbottigliamento del traffico con incidenti dovuti all’alterazione della frequenza del rosso e del verde dei semafori. L’obiettivo è quello di farli uscire allo scoperto per potergli sparare da un elicottero in volo sopra di loro…
Fallito anche questo tentativo, gli hackers decidono di provocare il panico tramite vari allarmi, ultimo dei quali quello per l’antrace…
John arriva nella sede dell’FBI con Matthew assistendo alle notizie sui crolli della borsa e del sistema dei trasporti. Apprende della morte di numerosi suoi “colleghi”, mentre i terroristi trasmettono un messaggio video realizzato con un collage di parole da discorsi dei presidenti statunitensi. Secondo il ragazzo è opera di un gruppo che sta attuando un attacco a tre fasi, con blocco di trasporti e telecomunicazioni e della finanza… I due vengono trasferiti per poter parlare anche con gli altri hackers arrestati presso la sede del Dipartimento di Sicurezza. Strada facendo, vengono intercettati e la donna d’inizio film gli dà indicazioni sulla strada da percorrere, riconosciuta dal ragazzo: è Mai. John provoca così i terroristi, rivolgendoglisi direttamente… Bloccati a un incrocio, sono bersagliati da un sicario a bordo di un elicottero… John si pone alla guida, sfuggendo ai proiettili rifugiandosi in un tunnel, nel quale il capo dei terroristi fa confluire le auto su tutte le corse in ambo i sensi di marcia modificando la segnaletica luminosa e spegnendo le luci… Miracolosamente evitano la morte tra le lamiere di auto incidentate… Lanciando l’auto a tutta velocità verso l’elicottero, John riesce con essa ad abbatterla, pur rimanendo ferito…
I criminali danno il via alla terza fase introducendosi nella sala server e iniziando a scaricarvi dati relativi ai servizi di luce, gas, acqua, telefono, trasporti e finanza etc… Mai parte con una valigetta, vestita da agente speciale dell’FBI a bordo di un aereo con scritta FBI con alcuni complici…
Poi, per far aumentare il terrore tra la popolazione, i terroristi diramano un video dove mostrano la casa bianca esplodere…
John chiede a Matthew di aiutarlo a trovare i terroristi… Il ragazzo gli spiega che per tagliare l’energia dell’East Coast, quelli dovranno recarsi fisicamente in Virginia, presso gli hub… Appropriatisi di un’auto, si mettono in marcia…
Mai e i complici s’introducono nell’hub, iniziando con le operazioni di manipolazione a fine di spegnimento della Rete Energia. Ma, prima che possano completare le operazioni, John e Matthew entrano in azione… Il poliziotto duella a lungo con lei, finendo per cadere al piano inferiore. Il ragazzo è così costretto ad annullare quanto fin lì fatto e a ripristinare la procedura di taglio della Rete energetica… Prima che possa terminare, John irrompe in loco con la macchina investendo Mai ma rischiando di schiantarsi con la stessa in una tromba dell’ascensore dove invece finiscono dapprima un collaboratore e poi la terrorista stessa… Matthew inizia quindi a ripristinare il sistema energetico, spammando quello dei terroristi. Il capo chiama Mai, ma a rispondere è John, con il quale si minaccia vicendevolmente, decidendo di convogliare il gas verso l’hub per farlo esplodere… Nel mentre, inviata la foto dell’uomo a Bowman, capo del dipartimento di sicurezza dell’FBI, John e Matt scoprono trattarsi di Thomas Gabriel, ex informatico del Pentagono…
Per un pelo i due riescono a scampare all’esplosione, con il ragazzo a intimare a John di recarsi a Baltimora dal re degli hackers, Freddy Klaudis, Lo Stregone… Per farlo il poliziotto si appropria dell’elicottero dei terroristi, raggiungendola in breve e minacciandolo per ottenerne la collaborazione. Freddy racconta la storia di Thomas per dimostrarne la maestria e l’impossibilità di rintracciarlo. Ma Matthew insiste, scoprendo che si trova presso la sede della Previdenza Sociale di Woodlawn, in realtà sede di sicurezza dei server di enti governativi e società private, dove si registra un anomalo consumo di energia elettrica. Un attacco informatico dimostra che lì è stata posta la sede dei terroristi. Infuriato, Thomas rintraccia dapprima Lucy, poi comunica con John mostrandogli la figlia, rimasta chiusa in un ascensore… John si precipita verso Woodlawn, accompagnato da Matt, mentre Lucy viene rapita e alcuni degli hackers presenti in loco sono assassinati…
John e Matthew irrompono a Woodlawn, lanciando un allarme all’FBI e ritrovandosi presto sotto tiro. John elimina il sopraggiunto sicario, Russo, ma Matt precipita in un piano inferiore, iniziando a muoversi all’interno della torre di raffreddamento. John intanto minaccia Thomas, promettendogli una resa dei conti a breve…
Matt riesce ad accedere a uno dei mainframe, ma viene affrontato da un sopraggiunto sicario, Emerson, che lo conduce da Thomas… Il processo di decriptazione avviato da Matt sembra essere di difficile interruzione e il piano di Thomas viene svelato: appropriarsi dei codici finanziari per rubare milioni di miliardi…
John è costretto intanto a vedersela con uno dei sicari che riesce a far precipitare nel sistema di raffreddamento. Da una porta osserva poi Thomas allontanarsi a bordo di un furgone seguito da un tir, sul quale si getta, assieme ai due ostaggi…
Gli elicotteri dell’FBI convergono intanto in zona…
Eliminatone l’autista, John si pone alla guida del tir, dal quale contatta Freddy chiedendogli di metterlo in comunicazione con Bowman al quale fornisce le informazioni per rintracciare il furgone, dal quale Thomas dà informazioni a un caccia della marina affinché elimini John spacciato per terrorista… Il poliziotto riesce a salvarsi rocambolescamente, perdendo, ovviamente, le tracce del furgone…
Thomas e gli altri arrivano in un magazzino dove il terrorista obbliga il ragazzo, sparandogli a una gamba e minacciando Lucy, di avviare il processo di ripristino del sistema. Ma ecco irrompere in loco John che elimina tutti tranne Thomas e un sicario, Emerson, che lo colpisce con proiettili di mitra. Per il tenente sembra finita e Thomas lo prende in ostaggio per fargli assistere al crakkaggio del sistema e all’uccisione di Matt e Lucy. Il poliziotto fa partire allora un colpo dalla pistola puntata sulla sua stessa spalla, uccidendo Thomas, mentre Matt trova il coraggio di uccidere Emerson appena prima dell’irruzione dell’FBI… Il film si conclude con John che si allontana con Lucy in ambulanza dopo aver fatto in modo di non far entrare in contatto i due ragazzi che sembrano avere un ottimo feeling…