GUS VAN SANT – WILL HUNTING. GENIO RIBELLE [GOOD WILL HUNTING]

GUS VAN SANT – WILL HUNTING. GENIO RIBELLE [GOOD WILL HUNTING]

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI – DVD CREDITS

Boston. Will Hunting vive in un quartiere di periferia, lavorando come lavapavimenti del MIT. La sua dote principale è un’incredibile memoria fotografica. Un giorno, scorta in corridoio una difficile equazione lasciata dal professore di matematica, Gerald Lambeau, la osserva attentamente, risolvendola la sera senza troppi problemi…
La sera Will esce sempre con Chuckie e altri amici, tra bevute, scherzi e risse di strada…
Un sabato, Lambeau viene informato da una studentessa della risoluzione della formula alla lavagna. Ma nessuno dei suoi studenti ne è l’autore…
Will viene arrestato dopo una rissa con un bullo di quartiere in un campetto di periferia, reo di averlo picchiato da ragazzino…
Il professore cerca di far uscire allo scoperto il genio. Decide così di sfidarlo con un nuovo problema da risolvere. E Will risolve anche quello ma, scambiato per un graffitaro dal professore, fugge via rispondendo in malo modo. Si ritrova licenziato per abbandono del posto di lavoro, ignaro di essere ricercato dal professore per il genio dimostrato…
La sera, al bar, Will fa la conoscenza di una studentessa di Harvard, Skylar, dimostrando di avere anche enormi e insospettate, per gli amici, conoscenze in ambito storico e letterario…
Lambeau ottiene dal precedente datore di lavoro il nome del giudice che lo aveva affidato al lavoro socialmente utile…
A processo Will si difende da solo, ma il giudice lo condanna per i numerosi precedenti, fissando la cauzione a cinquantamila dollari. Grazie a Lambeau ottiene la libertà provvisoria sotto la sua custodia. Dovrà studiare matematica e farsi seguire da uno psicologo… Per le lezioni tutto fila liscio, ma gli psicologi, irrisi durante le sedute, se ne vanno uno dopo l’altro… Lambeau si affida allora al sensibile ma deciso vecchio compagno di università, Sean Maguire. Questi, dopo un inizio burrascoso, con tanto di presa al collo del ragazzo per aver offeso la memoria della moglie, complice anche un difficile passato in comune, riesce a poco a poco a divenire amico di Will… L’uomo si apre, dimostrandogli che tutti hanno traumi non superati. Lui per la morte della moglie, lui per il difficile passato che lo ha costretto ad erigere una maschera da bullo e ad isolarsi da tutti. “Sei terrorizzato da quello che diresti”, conclude Sean invitandolo a scegliere se aprirsi e far luce sulla propria vita o rimanere chiuso in se stesso… E Will sceglie di aprirsi, trovando così un vero amico…
La relazione con Skylar procede bene e i due iniziano anche a fare sesso, con la ragazza inizialmente incredula del genio di Will…
Lambeau chiede a Sean di convincere Will a prendere in considerazioni offerte di lavoro che in continuazione arrivano, a sfruttare le sue potenzialità. Sean vuole invece che sia lasciato del tempo al ragazzo…
Will litiga con Skylar, prossima alla partenza per la California per gli studi di medicina, accusandola di essere una ricca che vuol divertirsi con uno dei bassifondi… Anche con Lambeau arriva quasi a litigare, costringendo il professore ad ammettere di soffrire per la sua genialità…
Will continua a lavorare come manovale, rifiutando le offerte di lavoro degli associati di Lambeau, convinto di poter restare a Boston. Ma Chuckie lo sprona a sfruttare il dono che ha e a lasciarsi alle spalle il mondo di sofferenza nel quale vive dalla nascita, superando i propri timori…
Dopo un ultimo colloquio con Sean, durante il quale si scioglie in lacrime spronato a comprendere che gli abusi subiti non sono stati colpa sua, Will decide di lasciare Boston e di raggiungere Skylar in California dopo aver accettato una delle offerte di lavoro ricevute tramite il professore… Al professore lascia una lettera, mentre Chuckie è finalmente felice di non ricevere risposta allo bussare alla porta di casa di Will. Felice riparte con gli altri, almeno uno di loro è riuscito a lasciare Boston per una vita migliore…
Sean legge il biglietto con il quale Will lo invita a chiedere scusa al professore per la rinuncia al posto di lavoro già accetta. Ha preferito seguire l’amore e partir per la California…