GIUSEPPE VERDI – GIOVANNA DE GUZMAN. OPERA IN CINQUE ATTI

GIUSEPPE VERDI – GIOVANNA DE GUZMAN. OPERA IN CINQUE ATTI
GIUSEPPE VERDI – GIOVANNA DE GUZMAN. OPERA IN CINQUE ATTI

GIUSEPPE VERDI – GIOVANNA DE GUZMAN. OPERA IN CINQUE ATTI

RICORDI – 1855 (?)

ATTO PRIMO

SCENA PRIMA

Lisbona. Nella piazza principale, presso il palazzo generale spagnolo, alcuni soldati hanno sistemato tavoli, intenti a bere e a giocare a carte. Di fronte, il palazzo di Giovanna De Guzman… Tra i soldati, Carlo e Mendez, intonanti canti di omaggio al capitano… Dal palazzo escono intanto gli ufficiali Don Pedro e Don Diego… Mendoza, alticcio, inneggia all’amore, lui deciso a conquistare le donne spagnole nonostante i loro proverbialmente gelosi mariti…

SCENA SECONDA

La piazza viene attraversata dalla cognata del Duca di Braganza, Giovanna De Guzman, vestita a lutto per il fratello, Fernando, fatto decapitare dagli spagnoli… Diego ne ammira la bellezza…

SCENA TERZA

Giovanna, accompagnata dai fidi servitori Tello e Vittoria, giura vendetta al governatore Michele De Vasconcillos, affrontata poi dall’ubriaco Mendoza che le intima di cantare una canzone lusitana… La donna esegue, incitando però i compatrioti a ribellarsi e a spezzare “il rio servaggio”…

La folla, pugnali in pugno, si scaglia contro i francesi, arrestandosi tuttavia all’arrivo di Vasconcillos…

SCENA QUARTA

Giovanna e gli altri reprimono l’odio nei confronti di Vasconcillos che, invero, di quell’astio si bea…

SCENA QUINTA

In loco giunge Enrico, ufficiale portoghese, assolto dal tribunale. Pronunciando parole audaci, viene sfidato da Vasconcellos…

SCENA SESTA

Enrico, cresciuto orfano da Fernando, giura fedeltà al defunto lusitano, non mostrando timore per le minacce di Vasconcellos Questi, colpito, gli offre di passare al suo servizio. Il giovane, ovviamente, rifiuta, entrando poi nel palazzo di Elena che l’altro gli aveva interdetto…

ATTO SECONDO

SCENA PRIMA

Presso la riva del Tago, Giovanni Pinto, medico, torna esule a Lisbona dopo tre anni…

Raggiunto da alcuni amici, manda a chiamare Enrico e Giovanna…

Alfin, diletti amici, io vi riveggo…

SCENA SECONDA

Giovanni saluta Enrico chiedendo se il Portogallo sia pronto alla sommossa, giacché la Francia di Richelieu li aiuterà solamente in tale caso… I portoghesi non sono pronti, spiega Enrico… Dovranno tentare ugualmente, replica Giovanni… L’occasione potranno essere le nozze di piazza di lì a poco previste…

SCENA TERZA

Quando Enrico confessa a Giovanna i propri sentimenti, quella gli promette di sposarlo qualora vendichi il fratello…

SCENA QUARTA

Don Pedro giunge in loco, latore di un invito a un ballo per Enrico da parte del governatore. Il giovane rifiuta con sdegno, ritrovandosi disarmato e portato via di forza…

SCENA QUINTA

Pinto torna in scena, apprendendo del rapimento di Enrico, annunciando alla disperata Giovanna che il popolo è ormai allertato…

SCENA SESTA

Mentre dodici coppie stanno per sposarsi, giungono i soldati francesi a rapire le spose, su interessato consiglio di Pinto…

SCENA SETTIMA

Giovanna indica Pinto come suo salvatore, incitando poi gli uomini a ribellarsi e riprendersi le donne e l’onore…

SCENA OTTAVA

Vedendo gli invitati sbarcare per recarsi al palazzo del governatore, Pinto incita i presenti ad assaltarne il palazzo…

ATTO TERZO

SCENA PRIMA

Solo nel suo studio, Vasconcellos rilegge una lettera indirizzatagli da una donna lusitana, rapita e stuprata in passato, inviatagli per chiedere la liberazione di Enrico. Nella missiva la donna lo informa di essere lui il padre del giovane…

SCENA SECONDA

Pedro informa Vasconcellos della cattura di Enrico che gli viene condotto innanzi…

SCENA TERZA

Vasconcellos è lieto di poter a breve informare Enrico di essere suo padre…

SCENA QUARTA

Condotto al cospetto di Vasconcellos, lo sprezzante Arrigo viene infine da questi informato di essere suo figlio. Il giovane si dispera, dovendo per questo rinunciare a Giovanna, rifiutandolo come genitore e allontanandosi…

SCENA QUINTA

Nella sala da ballo, Vasconcellos dà il benvenuto ai presenti che, in breve, si cimentano nella Danza delle Stagioni…

SCENA SESTA

Enrico viene avvicinato da due mascherati che si rivelano essere Pinto e Giovanna ad annunciare la prossima vendetta dei siciliani. La donna gli pone sul petto un nastro di riconoscimento, affinché sia individuato come amico e non pugnalato…

Temendo per la sorte del padre, il giovane si mostra invero turbato…

All’approssimarsi di Vasconcellos, i due ospiti si allontanano…

SCENA SETTIMA

Enrico invita il padre a fuggire, prossima vittima di un agguato. Gli mostra il simbolo dei lusitani, dal genitore non creduto… Quando però si ritrova circondato, Vasconcellos riesce a scampare all’aggressione grazie al figlio, che disarma Giovanna, e a ordinare l’arresto dei congiuranti…

Devastato dal dolore per il tradimento perpetrato, Enrico viene rinnegato dai lusitani e coccolato dal padre…

ATTO QUARTO

SCENA PRIMA

Enrico si reca nelle prigioni al fine di cercare di discolparsi, oppresso dal dolore… Proprio Giovanna è la prima a presentarglisi innanzi…

SCENA SECONDA

Giovanna accusa di tradimento il giovane, perdonandolo tuttavia quando quello le rivela di aver dianzi appreso di essere figlio di Vasconcellos… Abbandonato il genitore, è ora pronto a morire assieme a lei…

SCENA TERZA

Il sopraggiunto Pinto consegna a Giovanna una lettera con la quale lo s’informa del prossimo attracco di una nave inglese. Scorto Enrico, lo accusa di tradimento, dato che, subito dopo, arrivano Vasconellos e i suoi sottoposti…

SCENA QUARTA

Guido ordina il trasporto al supplizio dei siciliani. Al primo cenno di rivolta, siano trucidati… Si prepari inoltre la battaglia contro i portoghesi ribelli…

SCENA QUINTA

Enrico chiede al padre di risparmiare i morituri. Vasconcellos detta la condizione: deve chiamarlo padre… Pinto è orgoglioso di poter morire per la patria, infastidito infine dalla grazia ricevuta per conto di Arrigo che potrà finanche sposare Giovanna…

ATTO QUINTO

SCENA PRIMA

Cavalieri e dame omaggiano i prossimi sposi…

SCENA SECONDA

Giovanna, in abito da sposa, ringrazia per gli omaggi e i fiori, proclamando il proprio amore ad Enrico, nel mentre giunto ma presto in partenza per recarsi a colloquio dal padre dopo l’arrivo di due messaggeri…

SCENA TERZA

Pinto raggiunge Giovanna, ringraziandola per la decisione di sposarsi. Durante i festeggiamenti, infatti, i portoghesi insorgeranno… Al ritorno di Enrico, Pinto la invita a denunciarlo non volendolo supportare…

SCENA QUARTA

Divisa tra l’amore per Enrico e la sorte della patria, la donna decide di dichiarare al promesso sposo di non poter essere sua moglie. Il giovane, devastato dal dolore, l’accusa di tradimento…

SCENA ULTIMA

Enrico annuncia al sopraggiunto genitore la decisione di Giovanna. Di ottimo umore, il governatore non gli dà ascolto, unendoli in matrimonio nonostante gli avvertimenti della donna… E così, ecco l’assalto dei portoghesi…