GIUSEPPE VERDI – GERUSALEMME. OPERA IN QUATTRO ATTI DI ALPHONSE ROYER E GUSTAVE VAEZ. TRADUZIONE DI CALISTO BASSI

GIUSEPPE VERDI – GERUSALEMME. OPERA IN QUATTRO ATTI DI ALPHONSE ROYER E GUSTAVE VAEZ. TRADUZIONE DI CALISTO BASSI
GIUSEPPE VERDI – GERUSALEMME. OPERA IN QUATTRO ATTI DI ALPHONSE ROYER E GUSTAVE VAEZ. TRADUZIONE DI CALISTO BASSI

GIUSEPPE VERDI – GERUSALEMME. OPERA IN QUATTRO ATTI DI ALPHONSE ROYER E GUSTAVE VAEZ. TRADUZIONE DI CALISTO BASSI

Notte. In una galleria del Palazzo del conte di Tolosa che conduce a una cappella, s’incontrano Gastone, Visconte di Bearn, ed Elena, figlia del conte, con Isaura, di lei ancella, a fare da palo… I due si separano poco prima dell’alba, convinti di poter coronare il proprio sogno d’amore e superare l’odio tra le loro famiglie scaturito dopo che il padre di lei, in guerra, ha provocato la morte del padre di lui… Gastone perdonerà tutto se riuscirà davvero a sposarla…

Il primo atto a Tolosa nel 1095 dopo il Concilio di Clermont. Gli altri atti, quattro anni più tardi, in Palestina.

ATTO PRIMO

SCENA PRIMA

SCENA II

Il coro saluta il nuovo giorno, accennando alla Crociata…

SCENA III

Il conte, prossimo alla partenza per la Terrasanta, accoglie il sopraggiunto Gastone, accompagnato dallo scudiero Raimondo, comunicandogli la volontà di pace con l’offerta in sposa di Elena… La ragazza è al settimo cielo, ma lo zio, Ruggero, si allontana furente meditando vendetta…

SCENA IV

Un messo pontificio giunge a comunicare la nomina di guida dei crociati al Conte. Questi invita tutti a recarsi in chiesa per la preghiera, con Gastone a esternare la volontà di prendere parte alla spedizione. Durante la funzione, torna Ruggero…

SCENA V

Mentre ascolta la preghiera, Ruggero si strugge per la gelosia che prova nei confronti di Elena, che ama, deciso a commettere un delitto pur di averla. All’arrivo di un soldato, lo incarica quindi uccidere il giovane rivale che può riconoscere dall’assenza di manto sulle spalle, ignorando che, nel mentre, gli è stato prestato il suo dal conte!…

SCENA VI

Mentre i soldati brindano prima della partenza, Ruggero pregusta la vendetta. Udito un tumulto, scorge il soldato fuggire, inseguito da Raimondo che lo accusa di assassinio…

SCENA VII

Ruggero scopre però che il sicario ha colpito il fratello e non l’odiato Gastone. Catturato il soldato, gli intima di salvarlo per salvarsi e così quello indica proprio nell’innocente Gastone il mandante del delitto… Esecrato dai presenti, viene salvato per l’intercessione di Elena, con il messo papale a lanciare un anatema contro di lui, destinato all’esilio… Elena e Gastone si disperano, mentre Ruggero, colto dal rimorso, potrà lavare l’onta del fratricidio unicamente con la morte…

ATTO SECONDO

SCENA PRIMA

Ruggero vive ora da eremita su una montagna nei pressi di Ramla, in Palestina… Da quattro anni vive lì in cerca del perdono divino pregando in una croce collocata vicino alla grotta sua dimora…

SCENA II

Nei pressi della grotta giunge uno stremato pellegrino, Raimondo. Ruggero gli offre aiuto, incamminandosi poi in cerca degli altri preannunciati in difficoltà…

SCENA III

Poco dopo, ecco giungere Elena e Isaura. La ragazza vuole interrogare il noto eremita per sapere se l’amato Gastone sia effettivamente morto in Terrasanta come si dice… A sorpresa, v’incontra Raimondo che la informa dell’esistenza in vita di Gastone, prigioniero degli arabi a Ramla. Insieme partono così verso il paese, volendo lei rivederlo anche per un solo istante…

SCENA IV

Spossati, giungono alla grotta gli assetati pellegrini che, tra canti e disperazione, odono il rumore dell’esercito crociato in avvicinamento…

SCENA V

Condotti dal conte e dal messo pontificio, i crociati si fermano innanzi ai pellegrini, impartendogli una benedizione… Tutti omaggiano il noto eremita…

SCENA VI

Ruggero, riconosciuto il fratello, creduto morto, si prostra a terra, chiedendo di poter essere accolto nell’armata per poter così espiare il delitto commesso morendo sul campo di battaglia contro gli islamici…

SCENA VII

Gastone, condotto al cospetto dell’emiro, non riesce a non pensare all’amata Elena…

SCENA VIII

L’emiro rivela a Gastone di averlo lasciato in vita unicamente per evitare l’ira dei crociati che, però, ora stanno marciando su Ramla. In caso di fuga, sarà ucciso… Il dialogo è interrotto dall’arrivo di un emissario che informa l’emiro della cattura di una donna che lo stesso chiede gli sia condotta innanzi…

SCENA IX

La donna si rivela essere Elena!. I due amanti si riconoscono, scoperti però dall’ufficiale che l’ha catturata che consiglia all’Emiro di sorvegliarli…

SCENA X

I due si abbracciano, lieti di potersi rivedere dopo tanto tempo. Gastone le chiede tuttavia di fuggire, non potendo lei legarsi a un uomo ormai maledetto… Ma la donna gli rinnova il proprio amore, decisa anche a morire insieme… Il frastuono dell’attacco crociato riempie l’aria. Invano i due cercano la fuga…

ATTO TERZO

SCENA PRIMA

Additata dalle compagne di harem, Elena giace mesta in giardino… Al suo cospetto si presenta infine l’emiro…

SCENA II

L’emiro mostra agli sceicchi che lo accompagnano Elena, la quale sarà uccisa in caso di vittoria dei crociati…

SCENA III

Affranta per la perdita di Gastone e per l’ira del padre, dal quale si è allontanata, Elena invoca la morte come unica liberazione dalle sofferenze. Ma ecco l’inizio dell’attacco cristiano…

SCENA IV

I cristiani hanno la meglio ed Elena gioisce per il padre. Il suo pensiero va poi a Gastone che, a sorpresa, le si palesa innanzi, pronto anche a morire per ottemperare all’anatema…

SCENA V

Il conte scorge la figlia abbracciata a Gastone, infuriandosi. Accusato dai presenti, Gastone si discolpa, difeso anche da Elena, invano. Catturato dai soldati, viene condotto via, mentre il conte trascina la figlia…

SCENA VI

Nella piazza di Ramla, Gastone viene condotto al patibolo per lui allestito. Lì, invano, cerca di discolparsi. Il boia gli distrugge lo scudo e la spada, nonché lo stemma del casato. Sarà giustiziato l’indomani… In pochi, tra i presenti, implorano per lui pietà…

ATTO QUARTO

SCENA PRIMA

Ruggero, nei pressi della valle di Giosafat, invoca la propria morte in battaglia ad espiazione dei propri peccati…

SCENA II

I crociati avanzano verso l’accampamento. Tra le donne c’è anche Elena, preoccupata per le sorti di Gastone che vuol rivedere…

SCENA III

Ruggero viene incaricato di dare l’estrema unzione a Gastone, proprio lui che è responsabile della di lui condanna!… Elena attende invece l’uscita dalla tenda dell’amato…

SCENA IV

Ruggero si trova dunque di fronte Gastone, al quale concede la benedizione e la libertà di andare a combattere con la spada che gli consegna…

SCENA V

Nella tenda del conte si festeggia la vittoria. Ecco giungere il cavaliere che per primo è entrato in città: Gastone! Chiede ora questi la morte che gli hanno comminato previa degradazione…

SCENA VI

Ferito, fa il suo ingresso al campo anche Ruggero. Questi, prima di morire, riesce a discolpare Gastone…