GIOACCHINO ROSSINI – L’OCCASIONE FA IL LADRO. BURLETTA PER MUSICA IN UN ATTO DI LUIGI PRIVIDALI

GIOACCHINO ROSSINI – L’OCCASIONE FA IL LADRO. BURLETTA PER MUSICA IN UN ATTO DI LUIGI PRIVIDALI
GIOACCHINO ROSSINI – L’OCCASIONE FA IL LADRO. BURLETTA PER MUSICA IN UN ATTO DI LUIGI PRIVIDALI

GIOACCHINO ROSSINI – L’OCCASIONE FA IL LADRO. BURLETTA PER MUSICA IN UN ATTO DI LUIGI PRIVIDALI

TIPOGRAFIA SUCC. A. GARAGNANI – 1916

NEWTON COMPTON – 1997

La scena si finge in Napoli e nei suoi contorni.

ATTO UNICO

SCENA PRIMA

In una notte buia e tempestosa, in una sala di un albergo di campagna, Don Parmenione beve e mangia senza sosta, con il di lui servo, Martino, a cercare di appropriarsi degli avanzi pur spaventato da lampi e tuoni… Mangia, bevi e non badar, lo rassicura Parmenione che, afferratolo, lo costringe a sedergli accanto e a mangiare insieme…

SCENA SECONDA

In sala entrano Don Alberto e il di lui servitore che, poggiato il bagaglio a fianco di quello di Parmenione, stremato s’addormenta su una panca… Parmenione offre da bere, informandosi sulla destinazione del nuovo venuto, diretto con urgenza a Napoli per sposare una donna che non ha ancora mai visto. Non appena il temporale accenna a placarsi, Alberto sveglia il servo per la ripartenza. Ancora assonnato, quello scambia però il bagaglio…

SCENA TERZA

Parmenione ordina la ripartenza anche a Martino, quest’ultimo sorpreso di apprendere Napoli come destinazione. Perché non hanno viaggiato con Alberto? Per non dover dar conto a nessuno, replica Parmenione che, in cerca del denaro con cui saldare il conto, si accorge dello scambio di valigie. Martino rifiuta di andare in cerca di Alberto, convincendo il padrone ad attendere che sia l’altro a cercarli. Forzata la serratura, Parmenione trova all’interno denaro, vestiti galanti e il ritratto di una donna che crede la futura sposa. Invaghitosi a prima vista, l’uomo decide di assumere l’identità di Alberto e di sposarla in sua vece!…

SCENA QUARTA

In una casa nobiliare, il marchese Don Eusebio invita Ernestina, domestica di Berenice, di non più comportarsi come una serva ma come una dama della nipote, dando gli ordini alla servitù per l’accoglienza del futuro sposo e la preparazione della festa nuziale…

SCENA QUINTA

Berenice è triste, non volendo sposare un uomo che non ha mai visto e che hanno scelto i genitori per lei anni addietro. Decide così di scambiarsi di ruolo con Ernestina per verificare di chi il promesso effettivamente s’innamorerà…

SCENA SESTA

Parmenione giunge in villa, ordinando a Martino di annunciarlo, deciso a conquistare la sua sposa… Ernestina gli si fa incontro poco dopo…

SCENA SETTIMA

Pur trovandola differente dal ritratto, Parmenione è attratto da Ernestina che, a sua volta, nutre un debole per il nuovo arrivato. Insieme si recano quindi da Eusebio…

SCENA OTTAVA

Alberto s’imbatte nell’incantevole Berenice che, però, nega di essere la sua designata sposa, pur ricambiando i di lui sentimenti…

SCENA NONA

Di fronte ai due nuovi arrivati, Eusebio chiede chi di loro sia lo sposo. Entrambi si dichiarano tale, con Parmenione a sfidare Alberto a dimostrare l’identità. Riconosciutolo, il conte intima a Parmenione di rendergli il bagaglio…

SCENA DECIMA

Martino, sottrattosi alla zuffa, va in cerca di cibo, imbattendosi in Eusebio che lo indirizza alla cucina…

SCENA UNDICESIMA

Alberto si presenta al cospetto di Ernestina, triste di aver perso già due pretendenti, dichiarandosi il di lei vero spasimante. Lei lo respinge, ma la sua accorata difesa fa sì che Berenice lo reputi il promesso sposo…

SCENA DODICESIMA

Berenice affronta Parmenione che, credendola la serva, la tratta sgarbatamente. Decisa a scoprire la verità sul di lui conto, la ragazza gli porge alcune domande trabocchetto, svelandone l’impostura… Piccato, l’uomo si allontana minacciando vendetta…

SCENA TREDICESIMA

Pressato da Eusebio ed Ernestina, Martino fa una sommaria descrizione del mediocre carattere del padrone (amante di vino e donne, debitore ed egoista), dandosela poi a gambe… Ernestina conferma il suo interessamento per l’uomo…

SCENA QUATTORDICESIMA

Alberto s’imbatte in Parmenione al quale chiede indietro, beni, identità e sposa. Parmenione dichiara di non volere nulla di suo, tranne la sposa che non intende cedere…

SCENA QUINDICESIMA

Richiamata dall’alterco, giunge Berenice che pretende di sapere chi dei due sia il vero conte… Alberto si accorda con Parmenione: lui vuole Berenice ed è pronto a lasciargli in sposa Ernestina anche qualora fosse la vera sposa…

SCENA SEDICESIMA

Eusebio commenta la scoperta dell’impostura di Parmenione, ma Esterina gli fa notare come quello si sia sempre interessato solo a lei. Ed eccolo giungere l’impostore, a svelare la sua vera identità e chiedere in sposa Esterina che crede sia la sorella di Berenice!…

SCENA DICIASSETTESIMA

Alberto e Berenice si promettono intanto amore eterno…

SCENA ULTIMA

Martino raggiunge i due amanti informandoli dell’avvenuto chiarimento. Parmenione in persona svela di aver sottratto l’identità ad Alberto dopo essersi invaghito del ritratto trovato nel di lui bagaglio. Quella era però la sorella, ma, tuttavia, ha trovato il vero amore in Ernestina. Si potranno così celebrare doppie nozze…