ERMANNO WOLF-FERRARI – LE DONNE CURIOSE. COMMEDIA MUSICALE IN 3 ATTI TRATTA DALL’OMONIMA COMMEDIA DI CARLO GOLDONI DA LUIGI SUGANA

ERMANNO WOLF-FERRARI – LE DONNE CURIOSE. COMMEDIA MUSICALE IN 3 ATTI TRATTA DALL’OMONIMA COMMEDIA DI CARLO GOLDONI DA LUIGI SUGANA
ERMANNO WOLF-FERRARI – LE DONNE CURIOSE. COMMEDIA MUSICALE IN 3 ATTI TRATTA DALL’OMONIMA COMMEDIA DI CARLO GOLDONI DA LUIGI SUGANA

ERMANNO WOLF-FERRARI – LE DONNE CURIOSE. COMMEDIA MUSICALE IN 3 ATTI TRATTA DALL’OMONIMA COMMEDIA DI CARLO GOLDONI DA LUIGI SUGANA

SONZOGNO – ?

L’azione ha luogo in Venezia.

ATTO PRIMO

QUADRO PRIMO

SCENA I

Un gruppo di amici si ritrova per giocare a dama, a scacchi, parlare e leggere il giornale… Hanno preso in affitto una casa proprio per stare lontani dalle assillanti mogli. Unico a voler infrangere il voto di non condurre donne in loco, è l’innamorato Florindo, perso per la sua Rosaura, figlia di Ottavio. Leandro esalta invece lo stato di celibe, da lui egregiamente rappresentato…

SCENA II

Giunge il gaudente Pantalone che chiede quando Florindo si sposerà. Ne parleremo a cena, replica Ottavio, padre di Rosaura, con il ricco a offrirsi di pagare per tutti e a rimanere solo in loco…

SCENA III

Pantalone chiama a gran voce Arlecchino, incaricandolo dei preparativi della cena e ricordandogli di non portare mai in casa delle donne, foriere di guai. Il servitore esegue, lui innamorato di Colombina…

SCENA IV

Commentando il contegno di Arlecchino, anche Pantalone esce infine…

QUADRO SECONDO

SCENA V

Beatrice si lamenta del mancato ritorno di Ottavio. Rosaura insinua che possano avere delle amanti, anziché limitarsi a giocare. Beatrice si ripromette allora di fare irruzione e dimostrare la loro innocenza, impedendo alla figlia di seguirla…

SCENA VI

Eleonora raggiunge le due donne, dichiarando di ritenere intenti in dibattiti filosofici i mariti. Invero aspetta ancora che la sarta le renda un vestito…

SCENA VII

Irrompe in stanza Colombina a dichiarare essere stregoneria quella che si compie nella casa. Tentativi di fabbricare l’oro, come rivelatogli da uno zoppo…

SCENA VIII

Arlecchino giunge trafelato a chiedere a Colombina di nasconderlo… È in fuga da Ottavio e, in cambio di protezione, promette di rivelare quel che gli uomini fanno nella casa… Sì, giocano, fanno l’amore e cercano l’oro… Finirà picchiato…

SCENA IX

Le donne si separano, ciascuna convinta della bontà delle proprie supposizioni. All’ingresso di Ottavio, Beatrice esclama leggerglisi in volto il gioco…

SCENA X

L’uomo si siede a far conti, negando nella casa si giochi e siano presenti donne. Inutile per Beatrice insistere di poterlo accompagnare e minacciare il divorzio… Ottavio, appreso non esser pronto il pranzo, esce di casa…

SCENA XI

Florindo insegue invano Rosaura che gli si nega e dichiara di non più volerlo sposare se non la condurrà nella casa per dimostrare che non s’incontrino con altre donne…

SCENA XII

Rosaura, rosa di gelosia, finge un mancamento. Colombina interviene, inducendo Florindo a rivelare la parola d’ordine e descrivere la casa dove la sera si terrà una cena alla quale lei vorrebbe prender parte travestita da uomo…

ATTO SECONDO

QUADRO PRIMO

SCENA I

Eleonora fruga nelle tasche del marito, Lelio, al fine di scoprire il segreto della casa. Trova una lettera di Pantalone che comunica di aver fatto le copie delle nuove chiavi della casa…

SCENA II

Lelio giunge per vestirsi e uscire, affrontato da Eleonora che invano gli chiede per l’ennesima volta di rivelarle cosa combinino nella casa. Lo scoprirò, grida la donna prima di uscire…

QUADRO SECONDO

SCENA III

Beatrice raggiunge Colombina e Rosauro che la informa di quanto appreso. Per entrare nell’appartamento, manca loro solo la chiave che la servitrice s’incarica di recuperare…

SCENA IV

All’arrivo di Ottavio e di Florindo, Beatrice cerca di convincere il marito a lasciarle spazzolare l’abito dove ritiene si trovi la chiave. Ma l’uomo rifiuta, provocando l’ennesima sfuriata della donna… Rosaura, a sua volta, tenta invano di convincere Florindo a lasciarle la sua copia della chiave…

SCENA V

All’arrivo del domestico con il caffè, Colombina fa sì che quello lo versi sulla giacca di Ottavio, al quale si offre di ripulirla, destando l’ammirazione di Beatrice per tale arguzia… Cambiatosi d’abito, Ottavio conduce via Florindo maltrattando ancora la moglie e minacciando di rinchiudere in convento Rosaura…

SCENA VI

Rosaura teme di poter perdere Florindo, qualora reclusa, ma Colombina la rincuora mostrando le chiavi che ha sottratto e sostituito al padre. La ragazza riprende vigore, decisa a scoprire cosa combinino gli uomini in quella casa… Ma la madre glielo impedisce…

SCENA VII

Rosaura impreca contro la madre, triste peraltro per l’assenza di Florindo. A sorpresa, il giovane giunge a chiederle scusa. Abilmente la ragazza si lascia consegnare le chiavi, a pena di non più rivedersi, accettando di sposarlo non appena il padre gli avrà dato l’assenso. E così il giovane parte immediatamente in cerca d’Ottavio, mentre Rosaura si dirige altrove…

ATTO TERZO

QUADRO PRIMO

SCENA I

Pantalone protesta per le candele non reperite da Arlecchino, decidendo di uscire lui stesso per ovviare alla manca…

SCENA II

Pantalone s’imbatte in Arlecchino che dichiara di non aver avuto tempo di prendere le candele. Passerà più tardi a ritirarle in negozio… Da una gondola, intanto, scende Eleonora…

SCENA III

Decisa a scoprire cosa combini il marito, Eleonora si appresta a entrare nella casa, fuggendo però via all’apparire di Arlecchino. Nella fuga le cadono però le chiavi…

SCENA IV

Beatrice e Colombina, vestita da uomo, si avvicinano alla casa, scorgendo una donna fuggire via (Eleonora)… Colombina sarà l’unica a entrare in virtù del travestimento…

SCENA V

Pantalone si trova al cospetto di Colombina che, troppo rigida e goffa, ne desta i sospetti. Infine smascherata, la domestica fugge via abbandonando la chiave. Furente per la dabbenaggine degli amici, il ricco minaccia di mandare a monte tutto…

SCENA VI

Lelio ringrazia Ottavio della possibilità di poter entrare grazie alle di lui chiavi, minacciando di picchiare la moglie qualora colpevole della sottrazione…

SCENA VII

I due s’imbattono in Florindo, giunto a scusarsi con Pantalone per la programmata assenza alla cena. Ottavio si congratula per i suoi sinceri sentimenti nei confronti della figlia, prima di accorgersi dell’assenza delle chiavi, la cui mancanza attribuisce a Colombina. Dato che neanche Florindo ha più le sue, dichiarando falsamente di averle lasciate in un cassetto, sono costretti a bussare per farsi aprire…

SCENA VIII

Pantalone apre loro adirato, consegnandogli le chiavi recuperate…

SCENA IX

Florindo rimugina sul possibile tradimento subito da Rosaura che gli ha sottratto con l’inganno le chiavi… Scorge in avvicinamento un servitore seguito da una donna…

SCENA X

Anche Arlecchino nota i due nuovi visitatori in avvicinamento, con Florindo a far cadere la maschera di Rosaura che ritiene ingiuste le di lui accuse…

SCENA XI

Dichiarando un mancamento, Rosaura sviene infine nel vedersi sostenuta da Arlecchino. Questi non può far altro che invocare aiuto…

SCENA XII

Alle grida di Arlecchino accorrono Beatrice, che sviene a sua volta, e Colombina. Le due svenute si riprendono, mentre Colombina prova con la seduzione a indurre Arlecchino a farle entrare. Quello rifiuta anche quando gli offrono denaro, finendo però per cedere sotto la minaccia delle botte… Ecco quindi le tre donne entrare…

QUADRO SECONDO

SCENA XIII

Gli amici riuniti omaggiano Pantalone… Questi invita tutti a spostarsi a tavola…

SCENA XIV

Le donne possono così spiare i rispettivi congiunti parlare e mangiare amabilmente, pentendosi delle accuse mosse loro…

SCENA XV

Neanche dopo aver mangiato le sfogliatine che Arlecchino trae seco le quattro donne decidono di andare via. Anzi, nel tentativo di seguire il dessert, aprono la vetrata…

SCENA XVI

Pantalone è basito dalla loro apparizione. Le donne chiedono perdono ai congiunti. Pantalone le lascia rimanere, invitando tutti a mangiare e danzare non appena Florindo e Rosaura si promettono di sposarsi… Arlecchino è geloso di Colombina e tutto finisce per il meglio…