GIOACCHINO ROSSINI – LA SCALA DI SETA. FARSA COMICA IN UN ATTO DI GIUSEPPE FOPPA

GIOACCHINO ROSSINI – LA SCALA DI SETA. FARSA COMICA IN UN ATTO DI GIUSEPPE FOPPA
GIOACCHINO ROSSINI – LA SCALA DI SETA. FARSA COMICA IN UN ATTO DI GIUSEPPE FOPPA

GIOACCHINO ROSSINI – LA SCALA DI SETA. FARSA COMICA IN UN ATTO DI GIUSEPPE FOPPA

NEWTON COMPTON – 1997

La scena segue in una campagna nelle vicinanze di Parigi, in casa di Dormont.

ATTO UNICO

SCENA PRIMA

Giulia, posta sotto la tutela del ricco Dormont, non vuole ascoltare i consigli del di lui servo, Germano, sui rischi del matrimonio. La cugina, Lucilla, prima, lo stesso Germano poi, la convocano infine al cospetto di Dormont…

SCENA SECONDA

Aperta la porta del gabinetto, Giulia intima al suo sposo segreto, Dorvil, di uscire e di usare la solita scala di seta per ripassare a trovarla. Grazie all’aiuto della zia, riuscirà infine a far accettare al tutore le loro nozze… Per ora deve andar via, ma potrà tornare a mezzanotte…

SCENA TERZA

Dorvil scompare appena prima dell’arrivo di Dormont, infastidito da quello stare sempre chiusa in stanza di Giulia. Questa chiede di poter rimandare le nozze con Blansac, ma Dormont taglia corto: hanno atteso anche troppo…

SCENA QUARTA

Germano giunge ad annunciare proprio l’arrivo di Blansac. Dormont si affretta a riceverlo, seguito da Lucilla che del giovane è invaghito. Giulia decide allora di sfruttare tale attrazione e l’ingenuità di Germano… Gli chiede infatti di vegliare sulla cugina e di riferirle eventuale sua corte a Blansac…

SCENA QUINTA

Blansac, intanto, nomina Dorvil come suo testimone di nozze, programmate per l’indomani!…

SCENA SESTA

Insinuando il dubbio che Giulia stia per sposarlo unicamente per volere di Dormont, Dorvil suscita lo sdegno di Blansac che lo invita a nascondersi per verificare come sia in grado di far innamorare di sé la ragazza…

SCENA SETTIMA

Dorvil si nasconde, vicino a dove si piazza il curioso Germano. Giulia è inizialmente diffidente nei confronti di Blansac, sorpresa nell’udirlo profferire parole tanto impegnate in amore. D’un tratto Germano indica la presenza di Dorvil che si mostra piccato verso Giulia. Tutti se la prendono infine con l’ingenuo servitore…

SCENA OTTAVA

Darvil viene incaricato da Blansac di annunciare le sue nozze con Giulia…

SCENA NONA

Quando s’imbatte in Lucilla, Blansac la corteggia…

SCENA DECIMA

Blansac pregusta di poter avere due belle donne, parlano poi brevemente con Germano…

SCENA UNDICESIMA

Protestando per l’essere da tutti considerato tonto, Germano, essendo scesa la notte, inizia a chiudere le finestre…

SCENA DODICESIMA

Giulia parla ad alta voce tra sé, lasciandosi sfuggire del prossimo appuntamento clandestino… Ad udirla c’è Germano, che crede si riferisca a Blansac… Scoperto il domestico, lo scaccia, chiudendosi poi nel gabinetto…

SCENA TREDICESIMA

Germano rimugina su quanto appreso, assopendosi. Svegliato dal sopraggiunto Blansac, gli rivela dell’appuntamento e della scala che dovrà utilizzare per salire a mezzanotte…

SCENA QUATTORDICESIMA

Blansac non sta nella pelle per l’appuntamento… Germano confida tutto a Lucilla che, gelosa, decide di nascondersi…

SCENA QUINDICESIMA

In stanza giunge Germano che, convinto di poter apprendere frasi d’amore da Blansac, con le quali conquistare Tognetta, si nasconde sotto il tavolo prima dell’ingresso di qualcuno…

SCENA SEDICESIMA

Giulia cala la scala preoccupata del ritardo dell’amato. Questi si palesa, ma in breve sono interrotti dall’arrivo di Blansac! Questi apprende di non essere stato affatto invitato e Germano comprende l’equivoco di cui è stato artefice…

SCENA ULTIMA

Mentre i due uomini si nascondono in differenti gabinetti, dalla scaletta sale in stanza Dormont!, convinto di scovarvi l’amante della protetta. Ma trae dal nascondiglio Lucilla, prima, Blansac poi. Nominato, anche Germano si palesa ai presenti… Dormont vuol stipulare subito il contratto di nozze, ma Dorvil si presenta come vero marito di Giulia che porge al tutore la lettera della zia. Blansac si offre di sposare Lucilla e così tutto si conclude per il meglio…