GIOACCHINO ROSSINI – CIRO IN BABILONIA O SIA LA CADUTA DI BALDASSARRE. DRAMMA CON CORI PER MUSICA IN DUE ATTI DI FRANCESCO AVENTI

GIOACCHINO ROSSINI – CIRO IN BABILONIA O SIA LA CADUTA DI BALDASSARRE. DRAMMA CON CORI PER MUSICA IN DUE ATTI DI FRANCESCO AVENTI
GIOACCHINO ROSSINI – CIRO IN BABILONIA O SIA LA CADUTA DI BALDASSARRE. DRAMMA CON CORI PER MUSICA IN DUE ATTI DI FRANCESCO AVENTI

GIOACCHINO ROSSINI – CIRO IN BABILONIA O SIA LA CADUTA DI BALDASSARRE. DRAMMA CON CORI PER MUSICA IN DUE ATTI DI FRANCESCO AVENTI

NEWTON COMPTON – 1997

La scena si rappresenta parte in Babilonia e parte ne’ recinti esteriori della città stessa.

ATTO PRIMO

SCENA PRIMA

A Babilonia, nella reggia di Baldassare, il re degli Assiri viene lodato da principi e dignitari per la vittoria ottenuta sui Persiani di Ciro, al quale ha rapito il figlioletto, Cambise, e la moglie, Amira, che vuole sposare…

SCENA SECONDA

Baldassarre propone invano ad Amira trono e libertà. La donna rifiuta sdegnata, non volendo tradire la patria e Ciro… Ma Baldassarre fissa per l’indomani il giorno delle nozze… Non teme la morte, Amira, limitandosi a chiedere unicamente del figlioletto, incaricando la fida Argene di condurglielo… Argene compiange la padrona, tornando con la mente a un suo vecchio amante, il guerriero Arbace. Proprio questi le si palesa innanzi…

SCENA TERZA

Sorpreso di trovarla lì, lui ora Guardiano della Porta Maggiore, promette il proprio aiuto alla donna che invita a raggiungere e confortare Amira…

SCENA QUARTA

Fuori le mura, nei pressi di un ponte levatoio alzato, si trova accampato Ciro con il suo esercito. Il sovrano, triste per la sorte dei propri cari, che giura di liberare, sprona infine i suoi alla battaglia. Verso di lui avanza tuttavia uno sconosciuto, proveniente dalla reggia…

SCENA QUINTA

È Arbace che, presentatosi come connazionale, promette il proprio aiuto per la liberazione di Amira e figlio, invitando Ciro alla calma e a seguirlo in un luogo più appartato per studiare il piano che ha in mente…

SCENA SESTA

Baldassarre non si capacita del rifiuto di Amira, ripromettendosi di riuscire a sottometterla o di gravemente punirla per tal diniego…

SCENA SETTIMA

Zambri interrompe i pensieri di Baldassarre, annunciandogli l’arrivo di un distinto messaggero persiano a chiedergli udienza. Il re ordina di condurlo nella sala dei ricevimenti, pur deciso a lasciare andare unicamente il figlio di Ciro, non Amira…

SCENA OTTAVA

Arbace si bea della sua opera: Ciro potrà riabbracciare moglie e figlio nei panni dell’ambasciatore, lui forse riconquistare Argene…

SCENA NONA

Come previsto, il messaggero offre la pace, la consegna dei prigionieri e il ritiro delle truppe dalla Caldea in cambio di Amira e del figlio. Baldassarre taglia corto: non cederà mai la donna, invitandolo anzi a convincerla a divenire sua moglie entro il termine della giornata. Ciro è costretto a fingere di provarci, potendo così rivederla…

SCENA DECIMA

Amira è esterrefatta di trovarsi di fronte il marito che, per stare al gioco, le chiede di sposare Baldassarre…

SCENA UNDICESIMA

Baldassarre decide di lasciare solo l’ambasciatore, acconsentendo alla di lui richiesta di condurre in loco anche Cambise, grazie al quale, a suo dire, potrà meglio convincere Amira a sposarlo… Il re e il fido Zambri li spieranno…

SCENA DODICESIMA

Amira è lieta di poter riabbracciare Cambisa, turbata tuttavia dalle parole dell’irriconoscibile marito che insiste affinché sposi Baldassarre. Ignara del piano di Ciro e del fatto che l’ospite li ascolti, ne pronuncia il nome, provocando così l’intervento di Baldassarre…

SCENA TREDICESIMA

Furente Baldassarre ordina l’arresto di Ciro, intimando ad Amira di accettare le nozze se voglia far salva la vita al marito… Anche Zambri cerca di convincerla…

ATTO SECONDO

SCENA PRIMA

Argene convince Arbace a condurre la mesta Amira al cospetto dell’incatenato Ciro…

SCENA SECONDA

Ciro si dispera per la sua sorte, lui eroe di guerra che non può neanche riabbracciare l’amata moglie…

SCENA TERZA

A sorpresa, eccolo ritrovarsi al cospetto proprio l’amata Amira… Ma, in breve, qualcuno si avvicina…

SCENA QUARTA

Furente, Baldassarre irrompe in sala. Ciro chiede di morire assieme alla moglie… Il re li fa però separare…

SCENA QUINTA

Zambri informa Argene che lei e Amira dovranno presenziare a un ricevimento da Baldassare indetto…

SCENA SESTA

È ormai scesa la notte e Baldassarre riceve gli ospiti invitandoli a essere lieti. Dopo aver irriso i vasi sacri sottratti nel tempio di Gerusalemme, si scatenano lampi e tuoni, mentre una mano misteriosa lascia tre parole scritte sulle pareti. Il re ordina quindi la convocazione dei Magi…

SCENA SETTIMA

I Magi entrano in scena preceduti dal profeta Daniele che dichiara segno della collera divina quanto dianzi accaduto, preannunciandogli la morte e la fine del regno. Ma i Magi forniscono una versione differente, consigliando l’uccisione di tutti i prigionieri persiani. All’uscita di Daniele, le scritte sul muro svaniscono…

SCENA OTTAVA

Daniele prevede ancora la fine di Babilonia per volere dell’offeso Dio degli ebrei…

SCENA NONA

Arbace giunge a prelevare Amira al fine di condurla nella cella di Ciro. La donna è lieta di poter condividere la sorte del marito, pregando gli dei di far salva la vita a lui e a Cambise…

SCENA DECIMA

Zambri è preoccupato per le sorti del Regno, con i nemici che premono ai confini e il prossimo massacro che non gioverà certo alla causa…

SCENA UNDICESIMA

Ivano Argene chiede a Zambri di condurla al cospetto di Baldassarre per implorare pietà per i condannati… Insieme raggiungono poi la piazza principale…

SCENA DODICESIMA

Il corteo dei morituri sfila innanzi all’impaziente Baldassarre. Ciro non può non commuoversi abbracciando il figlio…

SCENA TREDICESIMA

Zambri si aggira atterrito per le stanze della corte: i Persiani hanno infatti fatto irruzione…

SCENA QUATTORDICESIMA

Zambri s’imbatte in Ciro, dai suoi liberato, che, convintolo ad arrendersi, lo fa condurre via, affidando ad Arbace parte dei soldati…

SCENA QUINDICESIMA

Argene informa Amira di quanto dianzi accaduto…

SCENA SEDICESIMA

Arbace raggiunge le due donne, annunciando loro la vittoria militare e la volontà di Ciro di averle al cospetto, confessando poi il proprio amore ad Argene…

SCENA ULTIMA

I Persiani sfilano in trionfo, osannando Ciro che, tuttavia, attribuisce il merito della vittoria alle divinità. Amira è lieta di poter riabbracciare marito e figlio, mentre Zambri spera nella clemenza del sovrano…