DARREN ARONOFSKY – CIGNO NERO [BLACK SWAN]

DARREN ARONOFSKY – CIGNO NERO [BLACK SWAN]

MENU

INIZIO FILM – CONFIGURAZIONE – INDICE – EXTRA (Metamorfosi, Trailer cinematografico, Balletto, Scenografia, Costumi di scena, Profilo: Natalie Portman, Profilo: Darren Aronofsky, Conversazione: prepararsi per la parte, Conversazione: danzare davanti a una cinepresa, Nel personaggio: con Natalie Portman, Nel personaggio: con Wynona Rider, Barbara Hershey, Vincent Cassel, Effetto diretto,

Nina Sayers è una talentuosa giovane ballerina che una notte sogna di essere la protagonista di una versione modificata de La morte del cigno… Vive ancora in casa con la madre, Erica, ex mediocre ballerina che ne controlla e condiziona la vita facendola dormire in una cameretta arredata come quella di un’adolescente…
Nina si reca alle prove di uno spettacolo che si preannuncia essere proprio La morte del cigno che il direttore artistico, Thomas Leroy, vuole rivisitare mettendo in scena un cigno bianco e uno nero. A sorpresa si ritrova selezionata tra le papabili al ruolo di nuova prima ballerina, al posto della furente Beth… Inizia così duri allenamenti sotto la diretta guida dell’esigente Thomas, in cerca di una danzatrice in gradi essere sia “cigno bianco che nero”… Lili, appena giunta da San Francisco, le appare subito come una possibile rivale…
Tornata a casa, esterna le proprie ansie e timori piangendo tra le braccia della madre…
L’indomani torna a colloqui da Thomas che le spiega che la vede perfetta per la parte del cigno bianco, per via della sua maniacalità alla ricerca della perfezione, ma non per quella del cigno nero, istinto… L’uomo la bacia e lei lo morde andandosene via… Più tardi scopre a sorpresa di essere stata selezionata per la parte!… In lacrime telefona alla madre per comunicarle l’esito della selezione, salvo poi trovarla quasi invidiosa del suo successo al rientro a casa…
Gli allenamenti proseguono con alacrità, ma Nina continua ad essere troppo perfezionista, Cigno bianco, a differenza di Lily, passionale e perfetto Cigno Nero…
Quando presenzia a una cena di gala per l’addio alle scene di Beth, Nina è messa a disagio dalla di lei presenza e da quella di Lily. Troppa la pressione percepita, disagio che sfoga in bagno staccandosi la pelle del dito denotando un forte autolesionismo… Beth, alticcia, arriva ad accusarla di essersi concessa a Thomas per ottenere la parte… Più tardi Nina respinge le avances di Thomas…
Tornata a casa, la madre la rimprovera dopo avere scoperto i graffi sulla schiena che si autoinfligge per la pressione che percepisce, tagliandole a corto le unghie…
Al mattino, intenta a masturbarsi, si accorge della presenza in stanza della madre, addormentata sulla sedia…
Quando in palestra apprende di un investimento subito da Beth, Nina prova un senso di colpa che la spinge ad andare a trovarla in ospedale. La visione della ferita alla gamba dell’ex prima ballerina la turba profondamente…
Thomas pressa duramente Nina, continuando peraltro a molestarla, aumentando il di lei senso di ansia e insicurezza… A ciò si aggiunge l’inquietante presenza dell’ipocrita Lily che la sorprende in lacrime insinuando un’infatuazione per lo stesso Thomas…
L’ansia di Nina arriva al punto da farle avere visioni allucinatoria durante il bagno e ad arrivare ai soliti atti di autolesionismo…
Durante i successivi allenamenti, Thomas rinfaccia a Nina di essere troppo debole, rivelandole di averle parlato con Lily che l’aveva sorpresa in lacrime… Nina affronta Lily accusandola di averla tradita…
Tra molestie in metropolitana e ramanzine della madre che sospetta possa star subendo abusi da Thomas, Nina è costretta a sentirsi dire dalla stessa madre che ha dovuto abbandonare la danza perché incinta di lei, pur sapendo di essere stata solamente una mediocre ballerina… La donna richiude poi la porta in faccia a Lily giunta per chiederle scusa. Nina è sempre più soffocata dalla madre, accettando l’invito a uscire…
Lily si rivela sfacciata e sboccata, consigliando a Nina di concedersi a Thomas, lasciandole poi una pasticca di ecstasy per “rilassarsi”…
Tra alcol, balli e amoreggiamenti nei bagni con due ragazzi rimorchiati da Lily, Nina torna a casa in taxi con Lily che la tocca durante il viaggio. Dopo un litigio con la madre, Nina si chiude in camera facendo sesso con l’ospite… L’ultima immagine che vede è di Lily che le si avvicina con un cuscino…
Al mattino, svegliatasi tardi, Nina arriva in ritardo alle prove, scorgendo Lily intenta a recitare nella sua parte!… Nina chiede a Lily perché non l’abbia svegliata, ma quella risponde di essere rimasta con Tom, un ragazzo rimorchiato in discoteca… Realizza così di essersi sognata l’amplesso saffico…
L’ansia cresce in Nina al punto da iniziare a vomitare per il nervoso e a buttare tutti i pupazzi presenti nella camera da letto…
Lily viene selezionata da Thomas come sostituta, deprimendo ulteriormente Nina proprio in prossimità della prima…
Nina resta in palestra fino a tardi la vigilia dello spettacolo. Quando tutte le luci sono spente, si spaventa, scoprendo poi in un’altra stanza Thomas e Lily intenti a fare sesso… Il volto di Thomas si trasfigura, per l’ennesima visione della sempre più stressata ragazza. Dopo essere passata in ospedale a lasciare alcuni effetti personali a Beth, le confessa di capire come ci si sente con un’altra ballerina a prendere il posto… Quella inizia a ferirsi con una lima per unghie, ma è l’ennesima allucinazione di Nina che ferito se stessa…
Tornata a casa, Nina ha ancora un’allucinazione alla vista della madre. Vomita, poi vede foto e oggetti muoversi e parlare. La madre accorre in suo soccorso, ma le allucinazioni aumentano al punto di vedersi trasfigurata in un cigno nero. Caccia via la madre rompendole una mano nella porta, per poi svenire e sbattere la testa contro la testata del letto…
Al risveglio scopre che la madre ha telefonato in teatro per comunicare che non potrà esibirsi. Furiosa, la ragazza esce di casa raggiungendo il teatro appena in tempo. Lì nessuno la aspetta, ma Thomas, appurata la decisione e il cambiamento della ragazza, decide di mandarla ugualmente in scena…
Poco dopo ecco Nina esibirsi sul palcoscenico, ma, durante il primo atto, in preda alle visioni, scivola cadendo pesantemente sulle ginocchia. Thomas è infuriato e Nina finisce in lacrime durante l’intervallo. In camerino trova Lily a insinuare che non possa continuare. Nina l’aggredisce e, durante la colluttazione, lo specchio va in frantumi. Nina uccide con uno di essi Lily, nascondendone il corpo nella doccia. Poi torna in scena con un’energia inedita che conquista ed estasia il pubblico. Un perfetto Cigno Nero dopo un imperfetto Cigno Bianco… Al termine dell’atto bacia Thomas, rientrando in camerino dove riceve la visita di Lily che si complimenta per l’esibizione. Nella doccia non c’è nessun cadavere. L’allucinazione, constata in lacrime, l’ha portata ad autotrafiggersi con il frammento dello specchio che estrae dal proprio fianco… Truccatasi per il terzo e ultimo atto, ancora da cigno bianco, torna in scena senza sbagliare nulla. Lily non ha mai cercato di soffiarle il posto, ma di essere stata l’unica nemica di se stessa…
Con il vestito sempre più insaguinato, muore in scena tra gli applausi della folla, madre inclusa: La morte de cigno che si getta dalla rupe è così perfetto… Quando Lily e gli altri si accorgono della ferita, chiamano un’ambulanza. Lei perde conoscenza, felice di aver raggiunto la tanto agognata perfezione…