CARLO VERDONE – SOTTO UNA BUONA STELLA

CARLO VERDONE – SOTTO UNA BUONA STELLA

MENU

FILM – SELEZIONE SCENE – AUDIO E SOTTOTITOLI – EXTRA (BACKSTAGE, SPECIALE, SCENE ELIMINATE, PAPERISSIME, TRAILER, TEASER, TV SPOT)

Durante la festa di compleanno della fidanza, Gemma, un ricco uomo d’affari divorziato, Federico Picchioni, riceve una telefonata da uno dei due figli, Niccolò, telefona chiedendogli di accorrere. Convinto dalla fidanzata, si attarda, giungendo in ritardo in ospedale dove la moglie, Agata, è nel frattempo morta…
L’indomani, recandosi in ufficio, Federico trova finanza e carabinieri intenti ad eseguire una perquisizione. Viene interrogato in merito al collega Alfredo Laudati… Nel pomeriggio spiega a Gemma che non hanno più soldi, avendo Laudati trasferiti in maniera fraudolenta i soldi in conti offshore. Dovrà inoltre ospitare i figli a casa, non potendo più pagare l’affitto del loro appartamento. La ragazza, ovviamente, non la prende bene…
Invano Federico tenta di riallacciare alcuni contratti di lavoro…
Tra Gemma e i figli di Federico, Jacopo e Lia, più la nipotina Aisa, scoppiano i primi screzi dovuto alla neonata forzata convivenza…
La privacy non esiste più, i litigi sono all’ordine del giorno, e perfino la cameriera, Dolores, dopo una caduta per colpa di una pallina di Aisa, si licenzia…
Dopo un diverbio con Niccolò, Gemma lascia la casa…
Nell’appartamento di fianco, la nuova inquilina, Luisa Tombolini, che si finge una rumena, esegue lavori facendo rumore prima delle otto. Federico le chiede di riparare la lavastoviglie…
Federico s’incuriosisce alla vicina, ascoltandone spesso le telefonate, al punto da ritenerla una escort… Ma anche Luisa ascolta una loro discussione sui loro rapporti familiari. I figli l’accusano di averli abbandonati, lui di essere astiosi nonostante non gli abbia mai fatto mancare nulla… La sera, in balcone, Luisa avvia una conversazione, invitandolo per una birra a casa sua. Telefona una donna a rinfacciarle di aver rovinato il marito. Federico se ne va, dichiarando di ritenerla una prostituta. Lei gli spiega che, per lavoro, risana aziende, licenziando persone, come il marito della donna della telefonata, passando le notti a tentare di trovar lavoro ai licenziati…
Federico prova a trovare un nuovo lavoro, mentre Luisa diventa assidua della casa, stringendo un legame di amicizia con Niccolò e Lia… Anche Carlo una sera va a trovarla, scoprendola in lacrime dopo esser stata schiaffeggiata a lavoro da un uomo licenziato, e con quasi quaranta di febbre. Semidelirante, la donna rivela alcuni aspetti del proprio passato. Rovistando tra le sue carte, Federico rinviene poi una lettera che il padre ha indirizzato alla donna, troncando ogni rapporto per aver rifiutato di sposarsi con il fidanzato Venanzio in punto di nozze…
Federico accompagna a un provino Niccolò, avvicinandosi così al figlio, e denotando un animo sensibile…
Una sera, uscito con Luisa e Aisa per lasciare la casa a Lia e ai suoi amici poeti, al rientro Federico trova una rissa in corso con danneggiamenti. Attacca i figli, rei di non avere un lavoro e di non cercarlo…
Consegnando alcune traduzioni, Lia fa la conoscenza di un giovane giornalista inglese, Richard…
L’inquilino del piano superiore perde un pitone. Lo cercano in casa, non accorgendosi essere quello in camera da letto…
Lia mostra a Richard la terrazza da cui guarda Roma, poi al cimitero degli acattolici dov’è seppellito, tra gli altri, Keats, suo poeta preferito. Lì, i due si baciano…
Duilio chiede a Luisa, sua sorella, di presenziare alle sue prossime nozze. Federico, in accappatoio, esce dal bagno, scambiato per il fidanzato di Luisa. Lei ha confermato, chiedendo quindi all’amico di stare al gioco…
Il giorno del matrimonio, tutto fila liscio, e Luisa può riallacciare i rapporti con i vecchi genitori. Alla cerimonia è presente anche Venanzio che, logorroico, ammorba per ore Federico con i suoi problemi andrologici… Per accontentare i presenti, Luisa e Federico si baciano…
Durante il viaggio di ritorno, Niccolò telefona: di Lia non ci sono notizie… Federico e Niccolò iniziano quindi a cercarla, mentre lei è con Richard, a Firenze. Lui sta per partire e lei piange, non volendo separarsi. Non può lasciare Roma, spiega, per via di Aisa… Poi chiama Niccolò e il padre… L’arrivo di Richard, cambia la vita a Lia, che si mostra finalmente una madre… Niccolò trova lavoro per aiutare in famiglia…
Lia decide infine di trasferirsi a Londra… Dopo la partenza della figlia, Federico finisce per offendere Luisa, dichiarando aver lei fatto pressione affinché quella partisse e di essere solo…
Federico accetta infine l’incarico di amministratore di condominio. Con Luisa non si parla più…
Un giorno, anche Niccolò annuncia al padre la prossima partenza per Londra, unico modo per tentare fortuna e una nuova vita… Federico resta così veramente solo…
Un giorno, rincasando, Federico s’imbatte in Luisa, intenta, sulla porta di casa, a ricevere i ringraziamenti di un uomo, Giorgio, cui ha trovato un lavoro. Per attirare l’attenzione della vicina, simula di far sesso con un’amante. Ma Luisa scavalca e, entrata in casa, ne scopre la maldestra pantomima… Finge così a sua volta di far sesso con Giorgio. Nasce così una competizione di orgasmi simulati, sfida vinta da Luisa… Lei fa infine capire a Federico di essere interessata a lui… Lo invita a presentarsi alla porta di lì a dieci secondi e, così, possono infine dar vita a una vera storia d’amore…