BRUNO CORBUCCI – DELITTO AL RISTORANTE CINESE



BRUNO CORBUCCI – DELITTO AL RISTORANTE CINESE

MENU

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – EXTRA (Regia, Cast, Ruoli, Album, Crediti, Trama, Trailer)
Roma. Il proprietario di un ristorante cinese, il Thai Thung, Piao, è in partenza per la Cina. Incarica Vincenzo, maitre del locale, di liquidare il vecchio cuoco e di accogliere Ciu Ci Ciao nuovo cuoco in arrivo da Hong Kong… In aeroporto quest’ultimo deve passare per l’ufficio immigrazione… Rilasciato e ossequiato Piao, Ciu ci Ciao raggiunge il ristorante assieme a Bombolo, nella cui stanza deve pernottare…
L’indomani Bombolo è al lavoro per aiutare l’ispettore Giraldi, con una gamba rotta, a costruire la casa che sta edificando fuori città. Ben presto deve però andare via per tornare al ristorante e assistere Vincenzo e Ciu ci Ciao…
Un vigile urbano contesta intanto a Giraldi la costruzione abusiva della casa…
Ciu ci Ciao mostra ai due italiani come preparare il riso ripieno…
Giraldi accompagna invece la moglie a fare la spesa…
La sera, come sempre, il ristorante cinese è pieno. Un giovane fotografo si aggira in sala scattando fotografie…
A fine serata, un solo cliente rimane in sala, apparentemente addormentato. Vincenzo va via, mentre Ciu e Bombolo tentano di svegliarlo scoprendolo deceduto… Il cinese rifiuta di chiamare la polizia per non screditare il locale ed essere rimpatriato. Frugando nella valigetta del morto, Bombolo si appropria di un portapillole e delle chiavi dell’uomo e, carpitone l’indirizzo dal passaporto, ne trasporta assieme al cinese il cadavere nella sua abitazione, sita in viale Carso n. 5… Depositato il cadavere in terra al fine di simularne la morte per infarto, Bombolo si appropria di un francobollo presente su una lettera lasciata sulla scrivania dal defunto, poi risponde a una telefonata minatoria che recita “Giovanni Papetti. Sei morto”…
L’indomani la polizia avvia le indagini. Il PM chiede la presenza di Giraldi che, poco dopo, nonostante la gamba rotta, giunge in loco. L’uomo risulta morto per avvelenamento da arsenico assunto in un ristorante cinese. Giraldi nota la lettera con il francobollo asportato e così si reca al Thai Thung per interrogare Bombolo, noto filatelico… Bombolo ricorda che Papetti era entrato nel locale assieme a una donna bionda, andava via prima della sua morte… Giraldi si mette sulle tracce della donna, intimando agli altri di non parlare. La sera verrà a cena nel locale per studiare l’ambiente e raccogliere indizi… Unico elemento, è la presenza del fotografo, Oscaretto, che anche all’ispettore e alla moglie scatta una foto… Giraldi inizia a spiarlo e il ragazzo si rivela essere un ricattatore con le coppie clandestine che si presentano al ristorante cinese… Messo alle strette, Oscaretto si dà alla fuga dopo aver negato ogni addebito relativo alla morte di Papetti… Il drammatico inseguimento che ne segue si conclude all’interno di una fabbrica chimica… Tornati nello studio del ragazzo, questi sviluppa i negativi della serata, ricevendo l’incarico di preparare quattro ingrandimenti della bionda fotografata assieme a Papetti…
Spacciandosi per agopuntore, Ciu pratica una seduta al PM, certo di potergli così far perdere la memoria e di sviarlo dalle indagini sulla morte di Papetti… Ma, fallendo miseramente, finisce per confessare tutto ed essere arrestato assieme a Bombolo. Giraldi ne chiede la liberazione, aggiornando il PM sullo sviluppo delle indagini. La bionda si chiama Frizzy e vive all’Olgiata… L’ispettore va ad interrogare la donna, apprendendo che Papetti era stato scippato nel pomeriggio, salvo riavere il borsello privo dei soli soldi, mentre il portapillole d’oro in esso presente non era stato toccato. Giraldi obbliga così Bombolo a tirare fuori il prezioso rubato, scoprendo, tramite i topi morti ritrovati in cantina, che il ladro, o il di lui mandante, aveva sostituito le pillole antidiabetiche del Papetti con l’arsenico. Il presunto scippatore, Umberto Taddei, è stato inoltre rinvenuto morto… Giraldi rintraccia grazie a Bombolo una conoscente del defunto, Silvana…
Bombolo e Ciu si recano in aeroporto a prendere Piao, di ritorno dalla Cina…
Silvana, nel riaccompagnare Giraldi, rivela che ad uccidere Umberto è stato un cinese, che saprebbe riconoscere, al momento di ricevere la seconda parte del compenso promesso per lo scippo di Papetti…
Bombolo informa Piao della chiusura del ristorante per l’omicidio in esso perpetratosi…
Al ristorante, Silvana riconosce Piao nell’assassino. Giraldi ordina quindi di piantonare la casa del cinese…
Piao, venuto a sapere dai due ingenui Bombolo e Ciu a che punto sono le indagini, appieda i sottoposti, caricati più tardi in auto dall’inquietante gestore dell’hotel Shining…
Giraldi e gli altri attendono invano Piao al Thai Thung. Telefona alla moglie che, però, viene presa in ostaggio da Piao che gli intima di raggiungerlo con Silvana. Giraldi parte facendo travestire Vincenzo… Piao viene messo fuori combattimento, rivelando di essere un ex agente segreto che Papeti aveva avuto l’incarico di uccidere…
Più tardi, tutti i colleghi arrivano ad aiutare l’ispettore a completare la casa in costruzione, issando la bandiera italiana poco prima dell’arrivo del vigile urbano. Ma, rompendo il voto fatto di non dire parolacce, Giraldi cade dal tetto rompendosi così anche l’altra gamba…