ALEXANDRE DE LA PATELLIERE – CENA TRA AMICI [LE PRENOM]

 

ALEXANDRE DE LA PATELLIERE – CENA TRA AMICI [LE PRENOM]

 

MENU

 

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – AUDIO E SOTTOTITOLI – EXTRA (Making of, Trailer, Credits)

 

Jean-Jacques è un fattorino che deve consegnare delle pizze. Sbaglia indirizzo, suonando a casa di Elizabeth Larchet, detta Babou, idealista insegnante di liceo, e del marito, Pierre, docente alla Sorbona, che stanno preparando una cena alla quale prenderanno parte anche il fratello della donna, Vincent, agente immobiliare, ma non la madre, e Claude, trombonista dell’Orchestra Filarmonica di Radio Francia, amico d’infanzia dei due fratelli e confidente di Elizabeth…

Vincent annuncia che la moglie, conosciuta dopo un quasi incidente, li raggiungerà di lì a poco, reduce da un’ecografia che la mostra incinta di un bambino che chiameranno: Adolphe… La decisione lascia basiti cognato e amico, non credendo alla versione di averlo scelto in onore del protagonista di un romanzo di Benjamin Constant e non di Adolf Hitler, conoscendo le sue tendenze di destra… Alla fine Vincent decide di chiamarlo Adolf, convinto di trasformarlo così in un antifascista doc proprio per via di quel nome… Pierre s’infuria e, in sua assenza, Vincent confessa all’amico di non essere quello il nome scelto, bensì Henri, come suo padre…

Quando Anna arriva, l’argomento di conversazione torna ad essere quello della scelta del nome, con un equivoco su quello proposto, Henri, mentre Pierre pensava ancora ad Adolf… I toni si innalzano e la situazione degenera, fino a che Vincent confessa di avergli fatto uno scherzo e che per il nascituro è stato scelto Henri…

La polemica sembra rientrare, ma di lì in avanti i presenti cominciano a rinfacciarsi difetti e a svelare segreti: l’uccisione del cane Moka di un’amica, Vincent egoista, Pierre tirchio, Claude soprannominato Prugna come la “Regina Claudia” in quanto presunto omosessuale, mentre invece ha una relazione con François, madre di Elizabeth e Vincent, relazione della quale Anna era a conoscenza. La notizia sconvolge Elizabeth che si sente tradita dall’amico cui lei ha invece sempre confessato tutto, compresi i problemi sessuali di Pierre… Vincent gli rinfaccia invece il bene che il defunto padre nutriva per lui…

Claude confessa che grazie a François si è avvicinato alla musica e che, dopo la morte di Henri, ha iniziato ad amarla, allontanandosi da lei in tournè, ma che la lontananza ha amplificato i suoi sentimenti. Descrivendo il primo incontro con la donna fa infuriare Vincent che lo spinge facendolo cadere su un tavolo provocandogli una ferita al naso. Anna costringe il marito a scusarsi, rivelando che la stessa François l’aveva informata della relazione. Ma ecco una telefonata di François alla quale Elizabeth snocciola in breve tutto quanto emerso nel corso della serata prima di passarle Claude…

Elizabeth si sfoga poi con il marito: non si è mai occupato dei figli, si è fatto aiutare con i corsi durante la maternità, non l’ha mai portata a un convegno ritenendola non all’altezza. Al fratello di essere sempre stato il prediletto. Poi se ne va a dormire…

Anna esce per riaccompagnare Claude, lasciando soli Pierre e Vincente che sarà da questi ospitato…

Quattro mesi dopo tutti si ritrovano insieme in ospedale per la nascita di… una bambina! che chiamano François tra tante risate…

 

**Titolo ignobilmente tradotto in maniera da fuorviare lo spettatore…