HAROLD RAMIS – TERAPIA E PALLOTTOLE[ANALYZE THIS]

 

HAROLD RAMIS – TERAPIA E PALLOTTOLE[ANALYZE THIS]

 

MENU

 

INIZIO FILM – LINGUE E SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI SPECIALI (Commento del regista, Commento di Billy Crystal e Robert De Niro, Scene supplementari: le gag)

 

  1. I leaders della mafia newyorkese si radunano in una fattoria di provincia, ad Apalachin, dove la polizia fa irruzione. Gambino sarà tuttavia nominato capi dei capi…

Paul Vitti, figlio di uno dei partecipanti alla riunione del 1957, viene convinto da Dominic Manetta, già braccio destro del padre, ad organizzare una nuova riunione della cupola per porre un freno ai pentini, agli omicidi fuori regola, all’avanzata di russi e cinesi… Mentre sta per uscire da un locale, Paul subisce un attentato, uscendone tuttavia indenne mentre Dominic muore…

 

Ben Sobel è uno psichiatra rinomato, frustrato dal confronto ingombrante del padre analista, Isaac, e di un figlio adolescente grasso e saccente, Michael… Mentre discute animatamente con il figlio, tampona l’auto di un mafioso, Jelly, che stra trasportando nel bagagliaio qualcuno imbavagliato, senza tuttavia compilare una constatazione amichevole per volere dell’altro…

Arrivano poi a un ricevimento del padre, dove questi annuncia che non sarà presente al suo matrimonio per via della presentazione del suo ultimo libro…

Paul decide di convocare la riunione nonostante sia convinto che Primo Sindone, boss rivale, stia preparando una guerra per sostituirlo. Vuole quindi che quello e le altre famiglie siano controllate per capire se avvieranno una guerra ai suoi danni… Si sente poco bene e non accetta il verdetto di soffrire di attacchi di panico. Chiede a Jelly di trovargli uno psicologo e il fido amico gli racconta di esser stato tamponato da uno di questi. La notizia non dovrà ovviamente filtrare…

L’indomani i due si recano nello studio di Ben, dove le sedute possono avere inizio con l’imbarazzo del medico che li crede giunti per via del tamponamento… Ma il boss, dichiarando di esser venuto per un amico, gli descrive gli attacchi di panico di cui sta soffrendo (un suo amico). Ben trova il coraggio di ritenerlo lui il malato, proponendogli un farmaco che quello rifiuta. Si sottoporrà ad analisi, con alcune “regole” da lui stesso imposte!, presentandosi a Miami dove Ben deve sposarsi con la giornalista Lara McNamara… La seduta è stata ascoltato di soppiatto da Michael…

Primo ordina intanto l’omicidio di Paul…

In piena notte, dopo una mancata erezione, Paul manda a chiamare Ben chiedendogli apertamente di curarlo. Il medico rifiuta, ma dopo una crisi di pianto del boss, decide di iniziare una seduta. Si rivedranno a New York… Ben confessa a Laura di essere stato con Paul, negando tuttavia di averlo in cura…

Già l’indomani, però, Paul lo manda a chiamare. Mentre camminano in spiaggia, agenti dell’FBI li fotografano, considerando Ben come nuovo affiliato…

Mentre Ben sta per celebrare, Paul subisce un attentato, sventato provvidenzialmente da Jelly che lo fa precipitare dalla finestra sui tavoli del ricevimento… Il boss consiglia a Ben di tornarsene a New York, minacciando poi Primo, con Ben a supportarlo, via telefono come prova d’autostima…

Ben torna con Laura e il figlio a New York, senza essersi sposati, trovando una sfarzosa fontana in giardino e tre agenti dell’FBI ad attenderli in casa… Questi gli chiedono spiegazioni sulle foto e sulla fontana, parlandogli poi della riunione prevista per la settimana successiva, intimandogli di fornirgli informazioni in merito… Prevedono infatti un regolamento di corso durante la stessa…

Un collaboratore di Paul, Salvatore Masiello, consiglia al boss di uccidere lo psicologo, figura imbarazzante che potrebbe divulgare quanto appreso durante le sedute e indebolirne la posizione con i rivali mostrandosi fragile e debole…

Il sonno di Ben è inquieto e in piena notte si sveglia realizzando che i problemi di Paul possono essere legati al rapporto con il padre… Ma il boss nega…

L’FBI manipola il colloquio interscorso tra Paul e Salvatore, facendolo ascoltare a Ben che crede così di essere prossimo alla morte. Accetta quindi di collaborare registrando gli incontri con il boss cui chiede un incontro…

Paul continua a difendere Ben, ma, durante una cena a un ristorante italiano organizzata dallo stesso Ben per intercettare i mafiosi, il medico riesce a liberarsi delle cimici del bagno, dopo aver appreso da Jimmy e Jelly che il padre era stato ucciso, quando lui aveva solo dodici anni, da un rivale vestito da fattorino… Dopo la cena Paul conduce Ben fuori città per ucciderlo. Il medico riesce a fargli raccontare il momento dell’omicidio del padre, in un ristorante, e del rapporto conflittuale che avevano avuto prima del pasto. Si era accorto dei pantaloni troppo buoni del fattorino, ma, in astio con il genitore, non lo aveva avvertito. Da allora vive con un senso di colpa, finendo in lacrime. Ben lo invita a liberasi a pronunciare “mi dispiace, ti ho lasciato morire”… Litigavano perché l’uomo non voleva che il figlio frequentasse i teppisti di quartiere per evitargli la vita del mafioso. Mentre ancora lo sfogo è in corso, gli uomini di Primo attaccano… Jimmy e Jelly li eliminano e Ben, constatati i progressi di Paul, ritiene di non dover più proseguire con le sedute…

Ben si mostra cambiato nel corso delle sedute poi, il giorno delle nozze, si trova a dover concludere in fretta per l’arrivo di Jelly che deve condurlo da Paul. Il boss, colto da una nuova crisi, non vuole recarsi alla Riunione della cupola, avendolo nominato proprio emissario…

Durante la seduta l’assenza di Paul viene irrisa, ma Ben, calatosi nella parte, si mostra violento e spietato spacciandosi per spietato e navigato consigliere del boss…

D’un tratto è lo stesso Paul a irrompere in sala, dichiarando di abbandonare la carriera mafiosa e invitando gli altri ad analizzare i propri problemi psichici per vivere meglio. Lo scettro passerà al fido Carlo Mangano, sebbene questi, d’accordo con Primo, abbia cercato di assassinarlo a Miami…

All’esterno dell’edificio gli uomini di Carlo attaccano Paul che riesce a salvarsi prima dell’intervendo dell’FBI. Finisce così arrestato e condannato a diciotto mesi. Ben promette di analizzarlo via telefono, tornando dalla moglie per la prima notte di nozze tra le note di Tony Bennett con il quale Paul l’ha omaggiato…