WOLFGANG REITHERMAN – ROBIN HOOD


WOLFGANG REITHERMAN – ROBIN HOOD

MENU

INIZIO – CONTENUTI SPECIALI (Trama eliminata: Lettere d’amore, Finale alternativo, Selezione canzoni Disney, Galleria artistica, Canta le canzoni del film, Topolino menestrello: cortometraggio – SELEZIONE SCENE – SELEZIONE LINGUE – ANTEPRIME ESCLUSIVE

Inghilterra. Partito Riccardo Cuor di Leone per le Crociate, l’avido fratello Giovanni ne prende il posto vessando il popolo. Unico paladino dei poveri è Robin Hood…
Il menestrello Cantagallo ne racconta le gesta nella foresta di Sherwood, dove depreda i ricchi per dare ai poveri di Nottingham…
Un giorno, mentre attraversa la foresta con l’amico Little John, sono attaccati invano dallo sceriffo, sfuggendogli per l’ennesima volta… Mentre parlano, vedono passare la carovana di Giovanni e del suo consigliere, Biss, che si divertono a depredare i poveri con le tasse. Prossima tappa delle loro razzie è Nottingham…
Giovanni ha fatto ipnotizzare il fratello dallo stesso Biss affinché quello partisse per la Terra Santa lasciandogli finalmente la corona…
Travestitisi da donne chiromanti, i due ladroni buoni riescono a farsi accogliere sulla carrozza reale, derubando l’infantile Giovanni nonostante i tentativi di Biss…
Riusciti a fuggire, si ritrovano una taglia di mille denari. Ma Robin Hood non cessa le scorribande e il soccorso ai vessati cittadini…
Lo Sceriffo priva intanto i cittadini dei pochi averi che hanno compreso un misero soldino che una povera madre ha regalato al figlioletto, Saetta, e quelli racimolati da un mendicante che si rivela essere Robin Hood!… Rincuora i presenti, regalando al piccolo arco, freccia e berretto…
Giocando con gli amici, finisce per farla cadere all’interno del castello di Giovanni dove si trova prigioniera Lady Marian. Introdottovisi per recuperarla, si trova faccia a faccia proprio con Lady Marian e Lady Cocca, sua dama di compagnia, fidanza di Robin Hood nel periodo dell’infanzia… Saetta gli ricorda l’amato e così, per far giocare i piccoli, simulano un salvataggio dal principe Giovanni… Lei teme che l’abbia dimenticata…
Ma Robin non l’ha dimenticata e, raggiunto da Fra Tuck che simpatizza per lui, lo informa che si terrà una gara di tiro con l’arco che quale premio per il vincitore prevede un bacio di Marion. Al settimo cielo e nonostante la titubanza di Little John per la certa presenza di numerose guardie, l’indomani i due prendono parte alla manifestazione…
Giovanni è certo di poter finalmente catturare Robin, sfruttando il suo amore per Marion…
Robin si registra sotto le mentite spoglie della cicogna Gambe a Spillo, mentre Little John avvicina a Giovanni spacciandosi per il Duca Reginald di Whiskey assistendo alla gara al suo fianco…
Robin, dopo un rapido saluto a Marion, inizia la gara dimostrando doti eccezionali di tiro. Ma il subdolo Biss lo scopre. Fra Tuck lo intercetta, chiudendolo in una botte…
Robin vince la sfida finale contro lo sceriffo, ma Giovanni, che lo ha riconosciuto, lo smaschera al momento della nomina a vincitore condannandolo a morte. Marion cerca d’intercedere, ma il reggente è inamovibile. Al momento dell’esecuzione, però, Little John fa liberare l’amico minacciando Giovanni, dando così inizio a una dura battaglia con le guardie. Durante gli scontri Robin chiede a Marion di sposarlo…
Robin e gli altri trovano rifugio nella foresta dove tutti si divertono a sbeffeggiare Giovanni…
Quando l’indomani il sovrano ascolta lo Sceriffo e Biss cantare la canzone di beffe ai suoi danni, decide di raddoppiare le tasse…
I cittadini sono ridotti allo stremo e imprigionati qualora insolventi, ma, nonostante ciò, lo sceriffo continua a pretendere il pagamento delle tasse. Presentatosi in chiesa per prelevare il denaro presente nella cassetta delle elemosine, si vede respinto da Fra Tack che viene così arrestato e condannato all’impiccagione dallo stesso Giovanni… Suo obiettivo è quello di attirare Robin…
La notte stessa Robin e Little John liberano tutti i prigionieri derubando anche Giovanni di tutti i tesori. Durante la rocambolesca fuga, Robin si attarda per soccorrere un piccolo coniglietto, riuscendo a fuggire e a scampare alla morte per un soffio…
A Giovanni non resta che osservare il castello in fiamme…
Al ritorno di Riccardo, Giovanni, Biss e lo sceriffo sono posti ai lavori forzati, le tasse abbassate e Robin graziato. L’eroe può così sposarsi con Marion, partendo in viaggio di nozze con Little John e Saetta al seguito…