TOMMY LEE WALLACE – STEPHEN KING’S IT


TOMMY LEE WALLACE – STEPHEN KING’S IT

MENU

PLAY – SCENE SELECTIONS – AUDIO – SUBTITLES – COMMENTARY (Commento audio del regista)

1990. Derry, Maine. In un piovoso pomeriggio la piccola Lorriene rincasa finendo vittima di un clown apparso in giardino…
La polizia prosegue le indagini, convinta non si tratti di un serial killer come asserito invece dal bibliotecario, Michael Hanlon… Questi rinviene vicino all’abitazione di Lorriene la foto di una precedente vittima, del 1960, Georgie, decidendo d’iniziare la redazione di un diario…
Heampstead Heath, Inghilterra. William “Bill” Denbrough è uno scrittore di libri dell’orrore di successo. Un giorno riceve la telefonata di Michael che lo avvisa che un nemico del passato è tornato. La notizia lo sconvolge, costringendolo a tornare indietro con la memoria…
1960. Georgie, fratello di Bill, esce a giocare sotto la pioggia con una barchetta di carta che gli finisce in un tombino dal quale gli si palesa un clown, sedicente Pennywise, clown danzante, che ne carpisce la fiducia uccidendolo dopo essersi palesato come mostro…
Dopo il funerale, nel guardare l’album delle foto del fratello, Bill vede scorgere sangue da una di esse…
Bill si ricorda del patto di tanti anni prima, decidendo così di tornare a Darry nonostante la moglie, l’attrice Audra, non sia favorevole…
New York. Benjamin “Ben” Hanscom è un architetto di successo, dedito all’alcool, insignito anche di prime pagine sul Time… Una sera resta impietrito nell’apprende via telefono da Mike del ritorno di “IT” con l’invito a mantenere la promessa. Anche lui parte subito per Darry, pur traumatizzato dai ricordi d’infanzia, quando, allora grasso, veniva deriso e bullizzato…
Un giorno, dopo essere sfuggito a un’aggressione, litiga con la madre per via del padre scomparso, ritrovandosi in un campo al cospetto dell’immagine del genitore che, modificando voce, assume infine l’aspetto di Pennywise, poi di uno scheletro che tenta di trascinarlo in acqua…
Beverly “Bev” Marsch è una bella donna in carriera fidanzata con il violento e geloso Tom Rogan. Anche lei riceve la telefonata di Mike, decidendo di partire nonostante le botte del compagno… Durante il viaggio torna con la memoria al passato e ai rimproveri e alle botte del padre violento e geloso… A lei IT era apparso dal lavandino a forma di un ragno e con un palloncino scoppiato a far fuoriuscire del sangue che il padre non riesce però a scorgere, come già i genitori di Bill con la foto del fratello…
Great Neck. New York. Edward “Eddie” Kaspbrak è un uomo ansioso che vive ancora con la soffocante madre e che dirige una società di trasporti. Anche lui, ricevuta la telefonata di Mike, decide di far ritorno a Derry… Il suo ricordo lo riporta in un campo, assieme agli altri, poi all’apparizione di IT, in forma di clown, nella doccia della palestra…
Richard “Richie” Tozier è ora un comico di successo, anch’egli turbato dalla notizia del ritorno di IT… A lui era apparso nei panni di un licantropo prima e di clown poi nel seminterrato della scuola…
Tutti gli adolescenti che hanno visto IT, autodefinitisi “Banda dei perdenti”, si riuniscono per parlare dell’esperienza vissuta. Ultimo ad averlo avvistato è stato Mike, inseguito dal solito bullo Henry Bowers che allontanano. Insieme, in un libro, leggono la storia di Pennywise e della creatura IT, di cui il clown è la principale esternazione… Il libro sembra magico ed è in grado di mostrare immagini… Bill chiede agli altri di aiutarlo a fermare il mostro che gli ha ucciso il fratello…
Atlanta, Georgia… Stanley “Stan” Uris, ora regista, riceve la telefonata di Mike. Scosso dai traumi del passato, si chiude in bagno tagliandosi le vene, morendo così dissanguato dopo aver scritto sulla parete con il suo stesso sangue “IT”…
Flash-back. I sette entrano nelle fogne in cerca di IT, ignari di essere seguiti e spiati da Harry e i suoi due sgherri… Nel tunnel IT, uccide Batch, complice di Henry, risucchiando poi in un tubo lo stesso capobanda mentre si approssimava a uccidere Stan…
Poco dopo IT appare agli adolescenti con le sembianze dei genitori, del licantropo e degli incubi di ciascuno di loro… Proprio Stan riesce a dare la giusta forza agli altri per affrontare il mostro che si dichiara eterno divoratore di mondi e di bambini. Tutti insieme riescono così a ferirlo e a costringerlo alla fuga… Promettono solennemente di tornare qualora il mostro non sia morto…
Mike e Bill sono i primi a incontrarsi. Il secondo ad arrivare in paese è Richard, scosso dal vedere il proprio annuncio mortuario nel tabellone riservato agli spettacoli teatrali in programma… A uno a uno anche tutti gli altri sono costretti a rivivere gli incubi del passato, “accolti” da IT con sembianze di clown o di vecchi conoscenti… L’abilità di IT è proprio quella d’impersonare le paure e gli incubi delle persone…
Audra, incuriosita e preoccupata dal comportamento del marito, decide di partire alla volta di Darry…
Dopo i saluti nel locale in cui si sono ritrovati, i sei superstiti ricordano insieme IT e Mark Bowers che Mike spiega di essere stato recluso nel manicomio criminale dopo l’incontro con il mostro nelle fogne e la successiva confessione di aver ucciso tutti i bambini. Al pazzo si palesa IT invitandolo a uccidere i sei che apprendono intanto con dolore del suicidio di Stan… Il ragazzino era stato attratto in una casa dalla voce di IT, materializzatosi ancora una volta nei panni di uno dei suoi incubi: uno zombie. Nel tunnel era poi stato preso dal mostro, guardandovi all’interno “vi ho visto la luce dei defunti. Mi sarebbe piaciuto farne parte”… IT si manifesta con la testa del suicida nel frigorifero e con danni provocati in casa. Mike spiega che IT ha ripreso con gli omicidi e che è una maligna presenza autoctona…
Nel mentre Frank esce dal manicomio con l’ausilio di IT, palesatoglisi ancora con le sembianze del cadavere in putrefazione di Belch Huggins, suo ex socio ucciso dal mostro nel tunnel…
Audra arriva a Darry, finendo rapita da IT…
I sei ragazzi ricordano la malvagità degli adulti del posto… Poco dopo Frank, introdottosi in casa, riesce a pugnalare Mike proprio mentre Bev bacia Ben dopo aver avuto la certezza si trattasse dello spasimante che le aveva scritto una letterina d’amore. Ma ecco che l’uomo scopre trattarsi in realtà di IT… Appena in tempo Ben e Richard entrano in stanza riuscendo a fermare Frank che muore con il suo stesso pugnale conficcato nel petto. D’urgenza Mike viene trasportato in ospedale, lasciando agli altri gli orecchini d’argento utilizzati da Beverly per colpire IT trent’anni prima…
L’indomani i cinque tornano nel tunnel fognario per affrontare ancora una volta il mostro. Appena entrati trovano la borsetta di Audra, recuperando poi la barchetta di carta di Georgie… Ogni trent’anni il mostro si sveglia, assumendo sembianze umane, al fine di procacciarsi il cibo. Devono quindi solamente stanarlo, riuscendovi poco dopo. IT si palesa con il suo vero aspetto, quello di un ragno di origine aliena che ammalia tutti tranne Eddie e Bev che si allontana per recuperare gli orecchini da lanciargli contro con la fionda. Eddie sta per essere ucciso e Bev riesce finalmente a colpire con l’anello IT che si allontana. Eddie muore e gli amici riescono a vendicarlo strappando il cuore al mostro. Morto IT, Audra viene liberata…
Dalla stanza d’ospedale Mike prosegue la convalescenza redigendo il diario di quanto capitato. Tutti hanno ripreso le proprie vite, tranne Audra rimasta fortemente sconvolta. Bill riesce a sciogliere l’incantesimo negativo della moglie portandola in bicicletta, la stessa che aveva “salvato” Stan anni prima…
Richie recita in un film tutto suo; Mike lascia Berry per una nuova vita; Ben e Beverly si sposano e diventano genitori di un bambino. La maledizione di IT sembra svanita, ma la sinistra risata del mostro precede i titoli di coda…