OZU YASUJIRO – VIAGGIO A TOKYO [TOKYO STORY. Tōkyō monogatari]


OZU YASUJIRO – VIAGGIO A TOKYO [TOKYO STORY. Tōkyō monogatari]

MENU

INIZIO FILM – CAPITOLI – SETUP – EXTRA (Trailer della retrospettiva Ozu, Gallera fotografica)

Shūkichi e Tomi Hirayama, ormai settantenni, decidono di recarsi a Tokyo per andare a trovare i figli… Giunti in città in treno da Onomichi, sono ospitati dal primogenito Koichi, pediatra, il cui figlio adolescente si mostra infastidito dal dover lasciare spazio ai nonni… Per la cena arriva anche Noriko, vedova del secondogenito morto in guerra…
L’indomani i due anziani non ricevono la minima attenzione da Koichi, la di lui moglie e i nipoti… Nessuno infatti, preso da impegni familiari e lavorativi, trova il tempo di portarli a visitare la città. L’altra figlia, la parrucchiera Shige, non si degna neanche di andare a trovarli, delegando a Noriko il compito di accompagnarli a visitare la città, ospitandoli poi a casa sua. La donna non si è risposata dopo la morte del marito e tratta con gentilezza i due suoceri…
L’indomani i figli li fanno alloggiare presso le terme di Atama, risparmiando così cinicamente tempo e denaro… Delusi dalla fredda accoglienza, realizzano di dover tornare a casa, non volendosi sentire di peso. Tomi consiglia a Noriko di risposarsi, data la sua giovane età, mentre Shukichi ha modo di ubriacarsi in un locale, riportato a casa da un agente di polizia…
L’indomani in stazione i figli si accommiatano dai genitori…
Già sul treno Tomi accusa un malessere che attribuisce all’affollamento della carrozza… I due anziani coniugi sono comunque felici di esser riusciti a rivedere tutti i propri figli e nipoti, seppur delusi dal mutamento del carattere dei figli, in particolare di Shige… Scritta una lettera a Koichi, mettono in apprensione i figli per via del malessere provato da Tomi. Le condizioni peggiorano e un telegramma della sorella, Kyoko, che vive ancora con i genitori, costringe i fratelli a partire per Onomichi. La donna muore all’alba e Keizo non fa in tempo a vederla ancora in vita…
Dopo il funerale la famiglia si riunisce per il pranzo, con Shige a trovare il coraggio di dire che avrebbe preferito morisse prima il padre, dato che ora accudirlo diverrà un problema per tutti…
Kyoko è delusa dal comportamento dei fratelli, capaci di chiedere gli effetti personali della madre subito dopo il funerale. Unica a spezzare una lancia in loro favore è Noriko, come sempre dolce e affabile… Prima di ripartire, il vedovo consiglia a Noriko di risposarsi, complimentandosi per la sua gentilezza e virtuosità. Le regala infine un orologio appartenuto alla defunta Tomi…