TIM BURTON – MISS PEREGRINE – LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI (MISS PEREGRINE’S HOME FOR PECULIAR CHILDREN)

TIM BURTON – MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI (MISS PEREGRINE'S HOME FOR PECULIAR CHILDREN)
TIM BURTON – MISS PEREGRINE – LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI (MISS PEREGRINE’S HOME FOR PECULIAR CHILDREN)

TIM BURTON – MISS PEREGRINE – LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI (MISS PEREGRINE’S HOME FOR PECULIAR CHILDREN)

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE LINGUE – SELEZIONE CAPITOLI – CONTENUTI SPECIALI (Storia di peculiarità, Anello temporale, “Wish that you were here”, Gallerie)

Florida. Jacob ‘Jake’ Portman è un timido sedicenne che lavora in un supermercato. Una sera viene accompagnato dalla principale, Shelley, nel bosco dove si trova il nonno, che raggiungono ormai morente con gli occhi cavati. Il vecchio gli chiede scusa, invitandolo a cambiare posto e a recarsi all’anello del 3 settembre 1943 indicato nella cartolina, assicurandogli che l’uccello gli spiegherà ogni cosa… Una sorta di mostro compare alle spalle di Shelley che lo uccide a colpi di pistola. Turbato da quanto accaduto, Jake si reca dalla psichiatra, la dottoressa Dolan… A lei racconta delle storie fantastiche e di mostri che il defunto nonno, Abe, gli raccontava per divertirlo, appassionandolo enormemente… Quelle stesse storie lo hanno però fatto vittima di bullismo, bollate come fantasticherie… Tra di esse quella di Miss Peregrine, nella cui casa erano ospitati bambini con doti paranormali…
Quando una zia gli lascia però un libro contenente una cartolina spedita dua anni prima ad Abe dal Galles da Miss Peregrine, quelle che sembravano essere fantasticherie si rivelano vere: il defunto aveva davvero vissuto in quella casa…
Jake riesce a farsi accompagnare in Galles, a Cairnholm, dal padre, Frank, potendo così iniziare le ricerche della casa e di Miss Peregrine. Lì apprendono essere stata quella bombardata e gli occupanti uccisi dalla deflagrazione…
Jake la individua, trovandola diroccata. Dopo lo spavento iniziale, ha modo d’incontrare i bambini speciali, proprio come descritti dal nonno e scorti in fotografia, che lo conducono, attraverso una grotta, nell’anello temporale che lo trasporta indietro nel tempo, al 1943. Nel locale dove nel 2016 ha preso alloggio, si ritrova maltrattato dal proprietario e salvato dagli speciali che gli spiegano essere fermi tutti i giorni al 3 settembre 1943… Giunti alla casa, è ben accolto da Miss Peregrine, che dimostra di conoscerlo tramite le lettere e le foto inviategli da Abe… La donna gli spiega che le case come quello sono state create per salvaguardare gli Speciali, viceversa perseguitati… Gli mostra la casa e presenta gli ospiti: i gemelli che trasformano in pietra con lo sguardo; Millard l’invisibile; Emma che vola nell’aria e per questo indossa scarpe di piombo e tutti i giorni sistema uno scoiattolo sulle fronde di un albero; Horace che proietta i sogni e prevede il futuro; Browyn la bambina forzuta; Fiona in grado di controllare la crescita di piante e vegetali; Olive la ragazza che domina il fuoco; Enoch che dà la vita ai corpi che costruisce potendoli poi controllare; Hugh che ospita all’interno del proprio corpo uno sciame di api e, infine, Claire, che ha una bocca sulla nuca…
Il compito di Abe era quello di tenere la corda che teneva Emma mentre lei deponeva lo scoiattolo sull’albero. Sanno già della sua morte… Ma lui è uguale identico all’avo…
Invitato a restare per la cena, Jake apprende che Emma si era innamorata del nonno che, però, alla fine aveva lasciato la casa per arruolarsi nell’esercito… Dopo cena, eccoli assistere al bombardamento degli aerei nazisti, con Miss Peregrine, in realtà un Ymbryne, essere capace di mutare il proprio aspetto in falco pellegrino e manipolare il tempo, a far tornare tutto all’alba… La ragazza soccorre un uccello Avocetta che sbatte contro la parete rocciosa e che cela le spoglie di Miss Avocet…
Emma accompagna Jake fino al limitare della grotta che dà accesso allo spazio temporale, dandosi l’addio previo scatto di un selfie…
Il giovane viene raggiunto dal preoccupato genitore, cui aveva mentito dichiarando di essersi recato a giocare con due giovani, in realtà bulli del posto… Ma i bulli, accusati di aver ucciso delle mucche, lo smentiscono…
Frank ritiene la condizione mentale si sia aggravata, imponendo per l’indomani una gita al mare… Appropriatosi di una lettera del nonno, Jake scopre che quello aveva avuto a che fare con un uomo pericoloso, tale Barron…
L’indomani Jake sfugge ancora al padre per tornare alla casa e chiedere a Miss Peregrine di Barron, il tutto mentre lei cura Miss Avocet… La donna non vuole aiutarlo, e così lui si rivolge ad Enoch che lo aiuta tramite il suo Victor Frankenstein e ad Emma che lo conduce nel fondo del lago all’interno di una nave dove, all’interno di uno scrigno, ha celato quanto lasciatogli da Abe. All’interno trovano una serie di foto, la mappa degli anelli temporali e alcuni cattivi, tra cui Barron e altri che non ha mai trovato autori della distruzione di case speciali. Uno di essi lo vede ogni mattina nel bar del 1943. Emma gli spiega poi che anche lui è speciale, dimostrato dal fatto che riesce ad attraversare gli anelli temporali. Lui non le crede, ma poi ne ha la conferma quando Peregrine uccide lo stesso mostro eliminato da Shelley e che nessuno riesce a vedere a parte lui. Sono i Vacui, la cui visione lui ha ereditato dal nonno… Questi esseri mostruosi sono derivati da speciali adulti insoddisfatti che, durante un esperimento di Barron, si sono trasformati in mostri. Mangiando gli occhi degli speciali, soprattutto se bambini, possono però riassumere sembianze antropomorfe. Ecco perché la loro caccia agli Speciali è ininterrotta e perché il nonno è morto con gli occhi previamente cavati da un Vacuo… Miss Avocet si riprende, avvertendo i presenti dell’attacco subito ad opera dei Vacui…
Gli chiedono di collaborare, ma lui si sente inadeguato…
Tornato nel mondo contemporaneo, Jake si ritrova alle prese con un cadavere privo degli occhi. Corre alla grotta per avvertire Miss Peregrine, inseguito dall’ornitologo John Lamont, ritrovandosi in balia di Barron, che in quello si era trasformato, che lo sta cercando e che aveva trovato già ucciso il nonno. Mutatosi nella dottoressa Galon, lo ha spinto a tornare in Galles per scoprire l’anello temporale. Insieme tornano così da Miss Peregrine. Questa accetta di consegnare i bambini, confidando in Avocet e Jake che può vedere il Vacuo di prossimo ritorno, trasformandosi in uccello e facendosi rinchiudere in una gabbia… Il Vacuo attacca e grazie a Jake i bambini riescono a fuggire, sebbene di Barron e di Miss Peregrine non ci sia più traccia. Propone quindi d’inseguire il malvagio verso Blackpool dove Avocet, prima di essere uccisa dal Vacuo, aveva rivelato quello volesse replicare l’esperimento con tante Ymbrine. Bombardata la casa e assente Peregrine, l’anello non può essere azzerato e così restano nel 1943. Entrando in quello del 2016, potranno salvare Peregrine e crearne un altro… Jake potrebbe andare via senza problemi, ma decide di rimanere… A bordo del relitto della RMS Augusta, affondata nel 1915, arrivano a Blackpool dove sfidano Barron e i suoi Vacui. La collaborazione degli Speciali, guidati da Jake, li porta alla vittoria. Ma Miss Peregrine è ferita e così gli speciali rimarranno nel 1943 fino alla di lei ripresa…
Dato l’addio a Emma e tornato nel gennaio del 2016, Jake riceve dal nonno una nuova mappa temporale con l’invito di tornare a Blackpool da Emma prima che miss Peregrine, ristabilita, ricrei un nuovo anello temporale… Insieme a loro salpa a bordo della nave verso nuove avventure…