SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 2

SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 2
SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 2

SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 2
HAZARD EDIZIONI – 2012

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo e Valeria Dinapoli

RIUNIONE [1] p. 12

Akemi chiama invano Jutaro che finisce crivellato dai colpi dei sopraggiunti Bashaku di Orso Infallibile al soldo di Onikichi. Questi pretende i cadaveri, costringendo Matsuhide a ritirarsi per via del maggior numero di fucili in possesso e a gettare le armi. Ma i fucili si rivelano essere finti e Matsuihide passa al contrattacco, finendo però eliminato assieme ai suoi. Mentre sta per curare le ferite di Jutaro, Onikichi è costretto ad allontanarsi nel percepire l’avvicinamento di alcuni ninja… In realtà trattasi del figlioletto, che viaggiava assieme ad Akemi, che tenta invano di raggiungerlo finendo per cadere nel gorgo di un fiume…

RIUNIONE [2] p. 34

Hotarubi e i ninja di Akechi raggiungono il campo di battaglia dove non trovano né Jutaro né Shuzen… Ma Jutaro si rialza e, salito in groppa a un cavallo, arriva al fiume dove il bambino sta nel mentre annegando… Lì sopraggiunge Shuzen che il giovane desiste dall’inseguire nell’immediatezza per salvare il bambino…

RIUNIONE [3] p. 44

Il bambino chiede invano a Jutaro come si chiami…
Il giovane tenta di riprendere l’inseguimento, ma, poco dopo, spossato dalla fatica e dal dolore della ferita, al suolo s’accascia dall’animale cadendo… Lo trova la sopraggiunta Hotarubi, che, mossa da ignota pietà, non riesce a ucciderlo, costretta poi ad allontanarsi all’approssimarsi di qualcuno… È Akemi, che ha finalmente ritrovato l’amato Jutaro… Accortasi della ferita, inizia a trasportarlo in spalla per estrargli dalla gamba il proiettile… A spiarla Hotarubi…

MIMETISMO [1] p. 54

Nei pressi di una fonte d’acqua calda, Akemi estrae la pallattola dalla gamba di Jutaro che sta però subendo una cancrena. Arrivano Onikichi e il figlio, Taro… L’uomo dichiara che, per evitare l’amputazione, gli occorre molto sale di roccia da recuperare nella vicina montagna… Akemi corre via subito per reperirne mentre Onikichi disinfetta la ferita con della polvere da sparo che incendia, preparando nel mentre del carbone… Quando Akemi ritorna può così preparare un decotto da applicare sulla ferita. Jutaro sembra fuori pericolo e la ragazza, all’alba, si allontana per reperire del cibo…

MIMETISMO [2] p.69

Dopo tre giorni, riprese le forze, Jutaro se ne va senza attendere il ritorno di Akemi…
Quando la ragazza torna, Onikichi la rende edotta della di lui partenza, rivelandosi essere suo fratello, Kagemaru… Di corsa la ragazza riprende la marcia per cercare di ritrovare l’amato…

OTTO CORPI [1] p. 80

Mentre Onikichi/Kagemaru e Taro mangiano, sopraggiungono Hotarubi e i ninja. Grazie alla tecnica elaborata degli otto corpi, Kagemaru riesce ad allontanarsi con il figlio senza colpo ferire…

OTTO CORPI [2] p. 89

Akemi raggiunge Jutaro che la caccia via a male parole arrivando anche a percuoterla. Ma la ragazza non demorde e alla fine riesce ad abbracciarlo… Jutaro vuol raggiungere il castello di Oda dove Shuzen dovrebbe trovarsi…

CORRENTE IMPETUOSA p. 99

Nei pressi del fiume dove si sono accampati, Akemi denota capacità fuori del comune, dapprima nuotando velocelemente per catturare un pesce, poi evitando istintivamente l’attacco di un serpente. Jutaro, che pensa alla vendetta su Shuzen, ricambia i di lei sentimenti e non vuole le succeda qualcosa di male…

LA CORSA DEL SUOLO [1] p. 119

Taro e Onikichi arrivano assetati in un villaggio dove ovunque si trovano le ossa di umani e animali. Ritenendo trattarsi della “corsa del suolo”, Onikichi trascina via di corsa il figlio…

LA CORSA DEL SUOLO [2] p. 131

In piena notte, mentre Jutaro dorme, Akemi si allontana raggiungendo di corsa il castello di Kiyosu dal quale fa ritorno in sella di un cavallo che trasporta un sacco pieno. Tornata al bivacco, non vi trova però più Jutaro, nel mentre destatosi e allontanatosi alla di lei ricerca… Tre balordi, che la ragazza hanno visto avvicinarsi, si appressano al cavallo per depredare il contenuto del sacco dal quale fuoriesce Shuzen, che li elimina, presto raggiunto da Hotarubi e dagli altri ninja. Vogliono trovare e rapire la ragazza per usarla come esca, ma ecco il segnale di attacco generale…

LA CORSA DEL SUOLO [3] p. 155

Nella piana di Mino le truppe di Oda attaccano quelle in difesa di Saito… Tra di essi si trova anche Jutaro che cerca in ogni modo di raggiungere Matsuhido credendolo Shuzen… Lo insegue fino a una radura dove li raggiungono anche lo stesso Shuzen, Hotarubi e i ninja di Akechi… Utilizzando trucchi ninja, Jutaro viene sconfitto. Hotarubi si propone di dargli il colpo di grazia, ma, ancora una volta, esita. Giunge poi un rumore che costringe tutti alla fuga: la corsa del suolo… Milioni di topi in marcia che divorano e abbattono qualsiasi cosa incontrino sul proprio cammino… Unico a rischiare una terribile morte resta il ferito Jutaro… Akemi, che lo aveva scorto e seguito fin dal campo di battaglia, lo trova e soccorre, ma l’arrivo dei topi non le lascia altra scelta: scavata una buca, vi seppellisce l’amato con un’affiorante cannuccia per respirare, attirando poi con vana fuga i roditori che la raggiungono… Jinsuke, più tardi di passaggio, ne osserva le spoglie ossa al suolo immote…

LA CORSA DEL SUOLO [4] p. 241

Le sopraggiunte torrenziali piogge iniziano a generare ruscelli che trascinano il disseppellito Jutaro fino a un fiume…

IL LOSCO FIGURO p. 250

L’alluvione travolge villaggi seminando morte e distruzione. Nei pressi di uno di essi, sotto l’attento sguardo di Mufu, Jinsuke uccide un rivale finendo poi per cadere nella corrente… Lo salva un uomo misterioso che, prima di allontanarsi, pronuncia il nome della famiglia Kage… Sopraggiungono le truppe di Mitsuhide Akechi in viaggio verso Echizen…

ZORUKU p. 289

Nei pressi di un ruscello, Onikichi mostra a Taro la sua abilità nel celare la testa come le tartarughe…

DIO p. 297

L’uomo pesce viene avvistato da Taro che lo riferisce al padre. Onikichi dichiara trattarsi di Iwana… Jinsuke è intato ricoverato presso una casa di umili contadini, vegliato dalla buona Ofuri… Il di lei padre, Gohei, riceve la visita di un signorotto locale che, avendogli prestato dei soldi, pretende la restituzione del debito… Non avendone, decide di portarsi via Ofuri per venderla in città, ma Jinsuke si alza e li affronta, salvo poi stramazzare a terra, spossato. Qualcuno arriva lasciando soldi ai balordi e ai contadini: Mufu l’anacoreta…

“SHIBIRE” DELLA FAMIGLIA KAGE p. 320

Hotarubi e i ninja s’imbattono in Iwana che uccide tutti, tranne la donna. Si presenta come Shibire della famiglia Kage…
Nobunaga viene informato della rotta delle proprie truppe. Furioso invia un nuovo battaglione all’attacco, ma i soldati sono vittime del boicottaggio di Iwana che ha danneggiato il punte sul quale devono transitare…

MUFU [1] p. 347

Mufu avanza intanto nelle campagne distribuendo monete d’oro tra i contadini affamati e moribondi…

MUFU [2] p. 357

Jinsuke s’imbatte in Mufu che gli consiglia di abbandonare l’ossessione della vendetta su Shuzen, già cercato dal giovane Jutaro, e di allargare i propri orizzonti. Gli mostra ad esempio contadini seviziati e uccisi da alcuni bushi. Esseri umani ben più utili dei guerrieri, non devono più esserci distinzioni… Tra di essi Jinsuke scorge Ofuri, non riuscendo tuttavia a salvarla. In lacrime uccide tutti i bushi, colto però da una nuova crisi di tisi proprio mentre sopraggiungono altri bushi a cavallo. I contadini fanno scudo con i propri corpi per proteggerlo, ma ecco Kagemaru e i suoi a eliminare i bushi… A fatica Jinsuke si rialza, prendendo in braccio il cadavere di Ofuri…

RADERE AL SUOLO p. 407

Mitshuide si attesta con la metà della propria armata presso il fiume Jizuri, incaricando il vice, Kinoshita, di spostarsi a ovest per chiudere poi a tenaglia le truppe nemiche… Ma Kagemaru ha seguito tutte le sue mosse e l’indomani, grazie ad alcune trappole e tecniche ninja, decima le truppe di Mitsuhide. Kinoshita decide allora di ritirarsi con i suoi, ordinando l’uccisione di Hotarubi…
Kagemaru impedisce intanto la fuga ai superstiti di Mitsuhide, facendo cadere in acqua enormi tronchi…

LA CAROGNA p. 473

Nobunaga viene informato della disfatta di Mitsuhide da un ninja. Attratto dal basso volo di corvi, si sposta nei pressi della carcassa di un toro ucciso con un sol colpo dalla quale fuoriesce Mufu che lo decapita. Trattavasi tuttavia di un sosia. Il vero sopraggiunto Nobunaga chiede al monaco di seguirlo, offrendogli cinquemile barre d’oro in cambio della testa di Kagemaru…

GEGYO [1] p. 494

Akemi, che non è affatto morta divorata dai topi, rubato un kimono nuovo e alcuni cachi, torna a disseppellire Jutaro. Ma quello si è già allontanato, costringendola così a principiare una nuova disperata ricerca…

GEGYO [2] p. 508
Mentre viaggia assieme ad alcuni contadini profughi, Akemi salva dai topi un bambino…

GEGYO [3] p. 529

Akemi scampa all’agguato di alcuni serpenti avvelenando l’acqua dello stagno in cui si era immersa. Anche ai topi era sfuggita immergendosi in una pozza…

LA TESTA MOZZATA p. 540

Kagemaru spiega a Jinsuke i motivi della rivolta contadina, tutt’altro che inutile. D’un tratto sopragginge Mufu che al vecchio allievo, sotto gli occhi dello sbalordito Jinsuke, taglia la testa per intascare la taglia…

KAGEMARU A UDIENZA p. 558

Mufu trasporta in corteo la testa di Kagemaru fino al castello di Nobunaga che ordina venga sistemata sulle mura a monito dei rivoltosi. Si diffondono tuttavia delle leggende: che la testa rida e che non si decomponga… Una notte, tuttavia, la testa scompare alimentando tali voci…
Taro e il padre assistono all’ennesimo massacro, sfuggendo poi alla cattura da parte di alcuni soldati grazie allo strambo Kusaro, che aggiornano sugli ultimi avvenimenti bellici…
La notizia della ricomparsa di Kagemaru galvanizza i contadini in rivolta…

LE ACQUE DI KEZUKA p. 626

Mufu seppellisce l’oro della taglie alle porte di un paese dove, grazie alla somma, i contadini potranno compiere opere d’ingegneria idrica. Ma il disonesto capo villaggio ha altre intenzioni, decidendo di uccidere il giovane Takezo, al posto del quale si presenta tuttavia Mufu che lo elimina. Il vecchio se ne va lasciando il villaggio nella mani del giovane e della di lui futura moglie Chiyo…

IL TAMBURO DELLE ONDE p. 645

Jinsuke si accommiata da Mitsuhide che incarica Shuzen di eliminarlo. Lo spadaccino, nell’attraversare il bosco, ha una nuova crisi di tosse che lo costringe ad accasciarsi. I ninja attaccano così un altro uomo che si rivela essere Jutaro la cui arte è decisamente migliorata grazie agli insegnamenti ninja ricevuti su un’isola deserta da un cinese lebbroso, isola sulla quale era giunto dopo l’alluvione sopraggiunto dopo la sopravvivenza ai topi…

TRASFORMAZIONE CONTINUA p. 696

Per sconfiggere Jutaro, in possesso della tecnica del Tamburo delle onde, Shuzen segue il consiglio della sorella di sfruttare Akemi come esca. E così, raggiuntala, la stordiscono e rapiscono dopo che Hotarubi le si era presentata con le sembianze dello spadaccino…

CICATRICI p. 708

I ninja e i cavalireri di Iga si riuniscono per contrastare l’attacco delle truppe di Nobunaga. A sorpresa, alla di loro riunione, si presenta Kagemaru con una vistosa cicatrice al collo, lui da tutti ormai ritenuto defunto…

“KUSARE” DELLA FAMIGLIA KAGE p. 716

Kosuke è un bambino solitario che cresce tra gli animali. Un giorno, addolorato per l’uccisione di uno scoiattolo suo amico, si allontana da casa senza far più ritorno. Cresce così assieme a una femmina di tasso finendo per essere soprannominato Kusare…
Qualche tempo dopo, seguendo una scia di granaglie, i due finiscono per ritrovarsi nella casa natale di Kosuke, dalla madre riconosciuto… In breve il bambino viene catturato, senza mostrarsi amichevole fino all’arrivo del tasso, Anako… Ma l’idillio è di breve durata allorché il solito brutale cacciatore, Rokuro, uccide Anako… Il bambino allora fugge via furente, seppellendo il tasso e vivendo tra altri esemplari. Rintracciato da Kagemaru, che di lui aveva sentito parlare, impara la tecnica ninja del mimetismo…