SAM MENDES – ERA MIO PADRE [ROAD TO PERDITION]


SAM MENDES – ERA MIO PADRE [ROAD TO PERDITION]

MENU

INIZIO FILM – CONFIGURAZIONE – INDICE – EXTRA (Commento del regista, Prologo di Sam Mendes, Arte e influenza di Conrad Hall, La biblioteca: un’ulteriore esplorazione del mondo di Road to perdition, Scene tagliate, Making of)

Una giovane voce fuori campo racconta di aver fatto un viaggio con Michael Sullivan nell’inverno del 1931…
Flash-back.
Illinois, inverno 1931. Michael Sullivan è un affiliato al clan del boss John Rooney. Vive quietamente con la famiglia, composta dai figli Michael Jr e Peter e dalla moglie, Annie…
Un giorno la famiglia prende parte alle esequie di un altro affiliato in casa di Rooney… Dopo aver giocato a dadi, Michael viene inviato dal boss e prendergli la giacca, ma nel suo studio si trova un uomo intento a fumare che gli chiede di tornare più tardi, Connor Rooney…
Connor e Michael sono invitati dal boss a seguire le tracce di un altro invitato solamente per “parlarci”…
I due fratelli discutono sul lavoro del padre che credono un eroe quasi sempre in missione… La sera, Michael e Connor tornano dall’“infedele” Finn McGovern, ignari del fatto che Michael Jr li stia seguendo dopo essersi nascosto in auto… Assiste così all’uccisione dell’uomo ad opera di Connor che si accorge della presenza di qualcuno. Michael Jr non riesce a scappare, raggiunto proprio dal padre. Connor sembra fidarsi e li lascia tornare a casa…
Il mattino seguente John arriva in villa dichiarando a Michael, in riferimento al figlio, che non potrà proteggerlo a vita…
Mentre il ragazzino va a scuola ricevendo da John il soldo vinto ai dadi, i mafiosi tengono una riunione…
La sera, con la scusa di portare un “sollecito” a Tony Gambino, Michael viene allontanato da casa. Nel locale in cui si reca per la bisogna elimina tre uomini, rinvenendo un foglio in cui si invita Gambino a eliminare Sullivan e i suoi familiari in cambio del condono dei debiti… Michael non fa in tempo a tornare a casa, giacché Annie e Peter sono nel mentre stati assassinati. Michael Jr invece, fuori con la bici, riesce a scampare all’agguato… Il padre torna ed elimina il sicario, lasciando al figlio una pistola e l’incarico di recarsi alla chiesa metodista…
Recuperato il figlio, Michael raggiunge Chicago offrendosi come affiliato a Mike Nitti purché gli lasci carta bianca nell’eliminare Sullivan… Non riceve tuttavia le garanzie che cerca…
Connor contatta un killer psicotico, Maguire, per eliminare i fuggitivi…
Michael e il figlio viaggiano verso Perdition dove il piccolo potrà essere affidato a una zia… Lì Maguire raggiunge Michael in un locale, dichiarandosi fotografo di cadaveri, mestiere che lo fa eccitare… Percepito il vero fine dell’altro, Michael riesce a fuggire con la scusa di dovere andare in bagno…
Nei giorni seguenti inizia a rapinare i soldi dei mafiosi in banca, mettendo le mani, nel lussuoso hotel di Geneva, sul contabile Alexander Rance. Lì lo raggiunge però Maguire con il quale avvia un serrato scontro a fuoco che si conclude con la morte di Alexander e il ferimento del sicario. Michael fugge via con una borsa di documenti, riuscendo a fuggire grazie al figlio cui ha insegnato a guidare la macchina. Maguire riesce tuttavia a ferirlo a una spalla…
I due trovano rifugio presso la sperduta casa di umili contadini… Leggendo i documenti, Michael si accorge che Connor continuava a rubare soldi al padre immettendo denaro in conti correnti intestati a defunti, come lo stesso Finn…
Michael raggiunge John informandolo del tradimento del figlio. Quello mostra di sapere tutto, invitandolo ad andarsene e ad abbandonare i propositi di vendetta…
Messo a letto il figlio, Michael Jr raggiunge in strada, sotto la pioggia, John e la scorta, eliminando tutti i presenti… Conclude poi la vendetta uccidendo anche Connor…
Padre e figlio arrivano poi presso una casa in riva al lago Michigan, a Perdition. Mentre guarda fuori dalla finestra, viene però colpito da diversi colpi sparati da Maguire, già presente in casa. Questi, rimasto sfregiato dopo il precedente scontro a fuoco, si diverte a fotografarne l’agonia. Arriva Michael Jr cui il killer si fa incontro, ucciso da Michael prima che muoia tra le braccia del figlio…
Michael Jr si trasferisce a vivere nella fattoria dei contadini da quali erano stati ospitati in precedenza, convinto che il padre non volesse per lui un futuro nella mala…