ROBERTO ROSSELLINI – PAISÀ

ROBERTO ROSSELLINI – PAISÀ

MENU

FILM – SOTTOTITOLI – SCENE – EXTRA (Intervista a Renzo Rossellini; Hanno detto del film; Dietro le quinte di Paisà; Il contesto storico; Documenti)

I EPISODIO – SICILIA
10 luglio 1943. Gli angloamericani attaccano la costa siciliana e le prime pattuglie calcano così il suolo italico…
Durante una perlustrazione in cerca di nazifascisti, alcuni soldati americani trovano numerosi civili nascosti nella Chiesa di un paesino che, in un primo momento li scambiano per Tedeschi. Grazie a un soldato di origini italo-ameriane, i soldati scoprono che i nazisti hanno lasciato il paese al mattino ma che, per seguirli, si deve attraversare un passaggio minato o l’impervio percorso di lava. La giovane Carmela accetta di accompagnarli, lei in cerca dei parenti…
Raggiunto un castello abbandonato, mentre gli americani vanno in ricognizione, Carmela viene affidata in custodia al soldato Joe. Questi, dopo una lunga e difficile conversazione per via della lingua, accendendo una sigaretta attira l’attenzione dei nazisti che, feritolo gravemente, entrano nel castello poco dopo per stabilirvisi. Lì scoprono Carmela che è incaricata di andare a reperire dell’acqua… La donna accerta la morte di Joe e, afferratone il fucile, spara con esso contro i nazisti, pronta a morire piuttosto che ad essere abusata. Uccisa, il suo cadavere viene gettato dalla scogliera… Gli americani pensano tuttavia sia stata opera sua la morte di Joe…

II EPISODIO – NAPOLI
8 settembre. Gli alleati sono alle porte di Napoli…
Pasquale, uno degli scugnizzi di strada, passa il tempo con gli amici, imbattendosi in un soldato ubriaco della polizia militare, l’afro Joe. I soldi, le sigarette e i dolci dell’uomo fanno gola a molti, ma è Pasquale a riuscire a condurlo in un teatrino di pupi prima, in giro per la città poi. Addormentatosi dopo varie fantasticherie, Pasquale gli ruba gli stivali…
Alcuni giorni dopo Joe riesce a trovare il ragazzino. Lo arresta per furto, costringendolo ad accompagnarlo a casa per recuperare gli stivali. L’afro scopre però l’immensa povertà in cui vivono i bambini e che Pasquale è orfano a seguito dei bombardamenti. Decide così di andare via…

III EPISODIO – ROMA
Febbraio-Marzo 1944. Dopo lo sbarco di Anzio e l’assedio di Montecassino i nazisti iniziano la ritirata da Roma. Il 4 giugno 1944 gli alleati entrano in massa nella capitale, salutati da una folla in delirio…
Dicembre 1944. La prostituta Francesca, sfuggita a una retata della polizia, abborda un soldato americano alticcio, Fred, all’uscita del cinema in cui si era rifugiata. Lo conduce nella casa dove riceve, ma l’uomo, melanconico, rifiuta di fare sesso ricordandosi dell’arrivo in Italia e della calda accoglienza della popolazione. Lì fece la conoscenza di una ragazza, Francesca, che lo invitò a casa sua per lavarsi il viso… Sei mesi dopo spera ancora di poterla rivedere… Francesca capisce di essere lei la ragazza del racconto. Gli dà appuntamento per l’indomani, lasciandogli l’indirizzo della casa… Ma Fred non si presenterà, gettando via il biglietto, convinto trattarsi di una delle tante prostitute presenti a Roma…
IV EPISODIO – FIRENZE

Agosto 1944. Anche Firenze è ormai quasi in mano alleata. Ad aiutare gli anglo-americani ci sono numerose bande partigiane. Un’infermiera inglese, Harriet, cerca l’uomo di cui si era innamorata, Guido Lombardi, un pittore divenuto capo partigiano con il nome di Lupo. Nessuno sa però fornirle informazioni su dove l’uomo sia e, per di più, le viene comunicato un ordine di trasferimento. La donna non si dà per vinta, riuscendo a rientrare nella Firenze assediata, attraverso la Galleria degli Uffizi, grazie all’aiuto del partigiano Massimo, a sua volta in cerca della sua famiglia. Un giornale fascista diffonde intanto la notizia del ferimento di Lupo. Raggiunta la parte tedesca della città, Harriet apprende da un partigiano ferito e delirante, che Guido è morto…

V EPISODIO – APPENNINO EMILIANO

L’avanzata degli alleati è rallentata dalla linea Gotica…
In un convento di francescani arrivano tre cappellani militari statunitensi, Jones, Oldman e Martin. Fermatisi per la notte, creano lo scompiglio non appena si dichiara l’appartenenza alla religione ebraica di uno di essi e a quella protestante di un altro. Li considerano anime perse da convertire. Ceneranno tuttavia tutti insieme…

VI EPISODIO – PORTO TOLLE
Inverno 1944. Oltre la linea Gotica. Sul Po i Tedeschi lasciano scorrere i cadaveri dei partigiani fucilati come monito alla popolazione. Nelle paludi del Polesine sono gli stessi partigiani a fornire ausilio agli alleati tagliati fuori dalle linee nemiche e ai paracadutisti americani finiti nella zona sbagliata. Nel mentre le rappresaglie nazi fasciste proseguono senza sosta…

Alla fine della primavera la guerra era finita, recita la voce fuori campo…