RINTARO – SPACE PIRATE CAPTAIN HERLOCK. THE ENDLESS ODISSEY. OUTSIDE LEGEND. DELUXE EDITION

RINTARO – SPACE PIRATE CAPTAIN HERLOCK. THE ENDLESS ODISSEY. OUTSIDE LEGEND. DELUXE EDITION

DVD 1

MENU
AUDIO E SOTTOTITOLI – SELEZIONE VOYAGE – NOTE DI APPROFONDIMENTO – DOPPIATORI – CREDITI VERSIONE DVD – PLAY

I VIAGGIO – IL BLUES DEL CUMULO DEI RIFIUTI
Kei Yuki ricorda l’esperienza di pirata vissuta al seguito di Herlock, uomo leggendario ormai scomparso. Lei è l’unica del vecchio equipaggio dell’Alkadia ancora in attività…
Durante l’attracco di una nave, resta coinvolta un’esplosione…
Pianeta cumulo di rifiuti.
L’ologramma di Herlock comunica al professor Daiba che il momento di mantenere la promessa è giunto…
La notizia della cattura di Yuki viene diffusa dai quotidiani… In una locanda, vecchi pirati di second’ordine si lamentano delle proprie sorti, così lontani dalla Terra… La notizia che concerne Yuki ne attira l’attenzione. Il Dottor Zero, il locandiere, la ricorda bene così come Herlock…
Tadashi Daiba, nipote del professore, affronta una banda di yakuza. Di lui è innamorata la figlia del capo della polizia…
Nell’osservatorio spaziale del pianeta Panopticon, diretto da Irita, arriva un messaggio che avvisa di un imminente pericolo per la Terra. Osservando i monitor, tutto sembra però sotto controllo…
Daiba spiega all’assistente, Namino, che le rappresentazioni demoniache di tutte le culture umane sono le proiezioni dei dominatori dello spazio che ora stanno per tornare per fermare le ricerche che stanno svelando verità da non diffondere… Poi va a parlare con il figlio, che però non lo ascolta andando via dopo aver ricevuto un messaggio di convocazione dagli yakuza…
Uscito il ragazzo, i quattro dominatori, che si fanno chiamare Noo, nome dell’antico signore delle ombre, si palesano al professore…
Tadashi viene pestato dai balordi… Il professore ucciso dai Noo…
Tornato a casa, il ragazzo rinviene il cadavere del padre, ritrovandosi poi al cospetto dei quattro dominatori che vogliono ucciderlo. Ma, a salvarlo, c’è Capitan Herlock, che lo invita a salire a bordo della sua nave…
Herlock entra nel bar…

II VIAGGIO – PER CHI DORME L’AMICO
Herlock chiede ai presenti di unirsi al suo equipaggio, qualora lo desiderino… Poco dopo, pestati dalla polizia, i meschini rivelano il luogo in cui si trova l’Alkadia e dove avrebbero dovuto raggiungerlo…
Irita viene incaricato di supportare il capo della polizia del Pianeta Cumulo di Rifiuti nella cattura di Herlock, lui che ha già arrestato Yuki…
Il dottor Zero, dopo aver riabbracciato Herlock, può rivedere dopo tanto tempo anche Mime…
Namino mostra a Tadashi l’Accademia del sapere diretta dal defunto padre. Lui era stato l’unico della sua équipe, cinque anni prima, a sopravvivere a un misterioso incidente…
I quattro Noo rimuovono il sigillo per poter tornare a governare nuovamente lo spazio e i suoi abitanti…
Namino conduce Tadashi nello studio del padre per mostrargli elementi sulla ricerca segreta che stava conducendo…
All’arrivo della polizia al Cumulo di macerie, Zero consiglia la partenza. Ma Herlock gli spiega che deve attendere, certo che presto Tadashi arriverà… Ucciso il capo dei militi, Herlock dichiara di vivere sotto la bandiera della libertà… A seguirne le gesta in video, Tadashi… I Noo avviano il piano di governo mondiale. Dalla loro nave spaziale parte un raggio…

III VIAGGIO – LA VOCE CHE GRIDA NOO DA LONTANO
La Terra viene colpita dal raggio dei Noo, scomparendo dalle trasmissioni e dai radar…
Il Primo ministro incarica Irita di scoprire cosa stia succedendo alla Terra…
Tadashi decide di unirsi ad Herlock…
Irita sovrappone nel circuito spaziale false immagini della Terra per placare le opposizioni. La causa del problema alla Terra è dovuto alla nave spaziale Fata Morgana che, cinque anni prima, è rimasta vittima di un incidente. Unico sopravvissuto è il professor Daiba, soccorso da Herlock, mentre gli altri quattro morti sono ora resuscitati, hanno dirottato la nave e lanciato il raggio…
Tadashi raggiunge l’Alkadia salendovi a bordo. Herlock non c’è e, poco dopo, mostruose visioni gli si palesano. Il capitano arriva al suo cospetto, assieme alla regina del Cumulo che spiega che Noo si è impossessato secoli prima dello spirito di suo marito, re della stirpe del Filamento Elicoidale, protettore del sigillo. È la paura che attacca di volta in volta le civiltà più sviluppate. È il caos, che tutto domina. Dopo essere stato sigillato, ha continuato a scagliare maledizioni e a rimuoverlo proveranno i quattro scienziati resuscitati…
Tadashi diviene membro dei pirati di Herlock, pronto a morire per vendicarsi di chi gli ha ucciso il padre… L’Alkadia prende la via dello spazio, pronta a nuove battaglie…

IV VIAGGIO – LA SCOMMESSA DEI 30 SECONDI DI YATTARAN

Yuki, Yattaran e gli altri membri dell’equipaggio sono condannati a morte su Panopticon. Herlock, nonostante l’evidenza della trappola, vi fa rotta…
Irita viene intanto informato delle guerre scoppiate tra i pianeti attraversati dal raggio di Noo… La paura inizia a diffondersi tra gli umani, lasciando così campo a Noo…
Nonostante le minacce e le lusinghe di Irita, Herlock avanza verso il pianeta osservatorio-prigione, liberando Yuki e gli altri che tornano così a bordo dell’Alkadia dopo tanto tempo…

DVD 2

MENU

AUDIO E SOTTOTITOLI – SELEZIONE VOYAGE – NOTE DI APPROFONDIMENTO – DOPPIATORI – CREDITI VERSIONE DVD

V VIAGGIO – IL CAMPO DI BATTAGLIA SUL PIANETA DELLA LAPIDE

L’Alkadia farà rotta verso la Terra, attraversando il Sistema Solare scosso da numerose guerre tra pianeti…
Tadashi osserva sconcertato lo strano comportamento, decisamente frivolo, dei membri dell’equipaggio… Herlock colloquia con il computer di bordo, ossia Tochiro…
Due settimane prima, nel centro di ricerca spaziale, Noo ha resuscitato i quattro ricercatori colleghi di Daiba, prendendo con essi il controllo del centro e decollando a bordo della Fata Morgana…
Irita viene informato del ritorno su Plutone della Fata Morgana, lui che di Plutone è originario… Ma l’attacco all’avamposto si rivela più difficile del previsto e, durante lo stesso, rimane anche ferito. Il suo progetto iniziale era quello di catturare i nemici per carpirgli i segreti delle armi che usano…
Ad assistere a distanza c’è l’Alkadia che, di lì a tre ore, entrerà nel sistema solare…
Tadashi conferma ad Herlock la volontà di restare a bordo dell’Alkadia per lottare contro Noo…
VI VIAGGIO – UN SORRISO GENTILE SUL TESCHIO DEL RICORDO
Herlock spiega a Tadashi che potrà fare quello che vorrà a bordo della nave…
La Scaffold e le altre navi terrestri vedono gli equipaggi sterminarsi a vicenda sotto l’influsso di Noo. Unico a non cedere al potere alieno è Irita…
Raggiunto Plutone, l’Alkadia viene attaccata dalle navi in lotta fratricida. Herlock non ordina l’attacco, resistendo al tentativo dei Noo di prendere il controllo della sua mente… Anche gli altri membri dell’equipaggio superano la paura del caos… L’Alkadia avanza, costringendo alla fuga la Fata Morgana. Prima di riprendere la rotta per entrare nel Sistema Solare, Herlock rende omaggio ad Irita che si ritrova disperso nello spazio dopo essersi schiantato contro un asteroide proprio nel tentativo di attaccare i pirati e schivare un loro colpo…

VII VIAGGIO – LA LUNA ASPETTA NEL LUOGO DELLA PROMESSA
Irita, ancora vivo, viene recuperato da un velivolo merci condotto da civili…
I pirati notano l’assenza della Terra, mentre la Luna c’è ancora. Poi s’imbattono in un’altra appartenente alla razza del Filamento Elicoidale, sorella della regina incontrata sul pianeta Cumulo di Rifiuti, protettori del sigillo. Questa spiega che in origine vi era il solo Caos, governato da Noo, che si ritrovò sigillato dal Filamento Elicoidale, con il fluire del tempo a inserirsi nelle vicende dell’universo… Ma i frammenti che hanno dato vita a stelle e galassie hanno in sé porzioni di Noo, compresi gli umani con il loro DNA… Noo ha fatto sparire la Terra per trarne l’energia necessaria a ridargli la forza per tornare in vita, in un’altra dimensione, presso la nebulosa Clessidra, a Yeder, dove è sigillato. I quattro scienziati morti lo hanno toccato, finendone dominati… Entro cinquecento ore devono fermare i quattro e mantenere integro il sigillo. Ma Herlock rifiuta di eseguire quanto richiestogli… L’Alkadia tuttavia, di propria iniziativa, modifica rotta… Fatto scalo su un pianeta, mentre Herlock si reca nella locanda gestita dalla ex cuoca dell’Alkadia, Masu, Yuki e Tadashi sono costretti a fuggire dagli abitanti finiti sotto il controllo di Noo e condotti da uno dei quattro Noo. Scortolo, Tadashi perde il controllo uscendo allo scoperto per attaccare il mostro. Yuki fa scudo al ragazzo con il proprio corpo, finendo trafitta da un raggio laser…
Gli abitanti zombie irrompono nella locanda per catturare Herlock…

DVD 3

MENU

AUDIO E SOTTOTITOLI – SELEZIONE VOYAGE – NOTE DI APPROFONDIMENTO – DOPPIATORI – CREDITI VERSIONE DVD – PLAY

VIII VIAGGIO – IL CASTELLO MALIGNO DEL PIANETA DEGLI ESTINTI

Yuki, ferita, viene portata via da due pirati, mentre Tadashi è catturato dagli zombie al servizio del Noo… Herlock riesce a lasciare la locanda assieme alla vecchia Masu, eludendo l’attacco degli zombie e tornando all’Alkadia proprio mentre vi viene trasportato il corpo esanime di Yuki… Zero opera la ragazza…
Masu racconta che gli abitanti del pianeta sono posseduti da uno spirito maligno dopo la scomparsa della Terra e l’inizio dell’ascolto di una voce che recita Noo all’infinito. Sono ora dediti a un misterioso e sinistro culto…
Zero informa l’equipaggio che il cuore di Yuki è rimasto fermo a lungo e che pertanto la sua salvezza non è certa…
Maji, intento a cercare il corpo di un minatore suo amico rimasto disperso nella montagna, osserva il Noo e i suoi adepti inoltrarsi nel tempio sotterraneo con Tadashi. Scoperto, viene anch’egli catturato e preso in ostaggio per catturare Herlock…
All’osservatorio viene localizza la Fata Morgana, diretta alle estremità della Galassia. Irita è dato per spacciato, mentre invece si trova al sicuro su un velivolo merci…
Herlock si reca fino al tempio nella montagna, mentre Yuki lotta nel coma contro il Caos…
Il Noo, cambiato corpo, intima a Tadashi e all’ingegnere di uccidersi a vicenda in duello, pena la morte ad opera di mostro. I due attaccano il mostro che si rivela essere Takematsu, il minatore che Maji stava cercando. Ma è un trucco e il sopraggiunto Herlock salva l’uomo da morte certa…

IX VIAGGIO – AMICO MIO, ALLA FINE DEI MEANDRI OSCURI DELL’ANIMA

Herlock comunica al Noo che il suo unico obiettivo è quello di riportare indietro la Terra, prestando così fede alla promessa fatta al caro Tochiro… Lo scontro psichico che ha con il Noo lo vede vincitore, mentre Tadashi e Maji distruggono il tempio… Poi, con il capo ingegnere e Masu di nuovo a bordo, l’Alkadia riprende il viaggio…
Yattaran è riuscito ad estrapolare informazioni dal chip preso da Tadashi nello studio del padre e, in particolare, dello spazio temporale in cui si trova la Nebulosa Clessidra…
Durante la navigazione l’Alkadia urta contro uno dei Noo che si dissolve. La notte il corpo di Kei viene posseduto e la ragazza si aggira per la nave con un coltellaccio in mano…

X VIAGGIO – KEI ILLUSIONE
Herlock ordina di chiudere tutti gli accessi per far sì che Yuki finisca nella sua stanza…
La ragazza è nel mentre con lo spirito in un’altra dimensione, dove gli spiriti dei quattro scienziati morti le raccontano la propria storia. Giunti al centro di Yeldar, Daiba aveva proposto di tornare indietro, ma il capo della spedizione, Hiltz, aveva ordinato l’avanzata. Raggiunte misteriose rovine con una sorta di tempio e numerose iscrizioni, toccandone una di essa, una sorta di cancello, su richiamo di una misteriosa voce, sono finiti per essere posseduti da Noo, tutti tranne Daiba… Terminato il racconto, le chiedono di diffondere la loro scoperta qualora dovesse riuscire a tornare nel proprio corpo, lasciandola sola a vagare nell’ignoto pianeta di un’altra dimensione…
Sull’Alkadia la Yuki posseduta avanza verso la sala macchine, dove piazza una bomba. Lì la raggiungono Tadashi e Herlock. Il ragazzo la disarma, mentre la bomba non esplode. Tadashi sfida il Noo a impossessarsi del suo corpo…
Yuki ha nell’altra dimensione la visione della piccola Mayu che la invita a tornare da Herlock a riferirgli che la Terra esiste ancora…
Tadashi sconfigge il Noo con la propria forza di volontà, permettendo a Yuki di riprendere possesso del proprio corpo lasciando l’altra dimensione…

DVD 4
MENU

AUDIO E SOTTOTITOLI – SELEZIONE VOYAG – NOTE DI APPROFONDIMENTO – DOPPIATORI – CREDITI VERSIONE DVD

XI VIAGGIO – L’UNIVERSO CHE TREMA

Il Noo con le sembianze del professor Hiltz si prospetta al cospetto di Herlock, domandandosi come mai non riesca a soggiogarlo. Gli lancia quindi una sfida, da tenersi sul pianeta Neo-Terra…
Irita è a sua volta costretto a lottare contro numerosi zombie…
Lo scontro tra l’Alkadia e la Fata Morgana ha infine inizio… Con le modifiche apportate al cannone Pulsar grazie alle informazioni carpite dalla lastra, i pirati sono in grado di infliggere gravi danni ai nemici impedendogli di rigenerarsi. Lo scontro viene trasmesso in TV…
Irita riprende il proprio posto, trasmettendo all’intero universo l’eroico scontro che sta impegnando Herlock contro i Noo…
Hiltz riesce a lanciare un’onda gravitazionale grazie a un antico manufatto, onda che spacca il terreno e mette fuori uso i computer dell’Alkadia che, così, priva di controllo, finisce incastrata in un crepaccio…
XII VIAGGIO – L’ANIMA VA ALLA DERIVA AGLI ESTREMI CONFINI, SENZA ALCUNA PAROLA D’ADDIO
L’Alkadia è così finita in trappola. I Noo hanno inoltre intenzione di distruggere il pianeta…
Scritta una lettera d’addio ai propri salvatori, Irita decide di riscattare la precedente sconfitta, alzandosi in volo con un caccia con il quale attacca la Fata Morgana, dichiarando ad Herlock il proposito di sacrificare la propria vita… Per far muovere l’Alkadia, Herlock dà allora l’ordine di far saltare l’ala sinistra della nave… L’operazione ha successo, il manufatto viene distrutto, sebbene il computer centrale non risulti più operativo… Herlock chiede agli altri di lasciarlo solo, ripartendo subito dopo aver ottenuto i dati del professor Daiba. Ha voluto salvare il suo equipaggio. Unica a bordo, oltre a lui, è la fedele Mime…
Yattaran riesce a sistemare una trasmettitrice warp, seguendo le sorti dell’Alkadia che sparisce presto dagli schermi, colpita dal raggio laser della Fata Morgana…

XII VIAGGIO – …CONFINI

Tadashi riesce a colloquiare con lo spirito del padre (“il me stesso al momento della morte”) in una dimensione parallela. Per raggiungere l’Alkadia, dovrà entrare in risonanza con essa. La forma di Noo è quella dell’informa a spirale…
Seguendo le indicazioni di vari cadaveri, Herlock raggiunge infine Hiltz, previo incontro con la Mayu parallela e Tochiro…
Il padre racconta a Tadashi della proposta ricevuta dai Noo di tenere la lastra. Tornato sulla Terra, ha proseguito le proprie ricerche, presto raggiunto dal Noo-Hiltz, finendo per accettarne la lastra pur di raggiungere la conoscenza…
Tochiro prepara per Herlock un mini cannone di luce quantica. Grazie ad Herlock i Noo sono sconfitti e la Terra riprende il proprio posto…
Sull’Alkadia Tadashi affronta Herlock: ha ucciso lui suo padre. Il capitano gli spiega di aver mantenuto la promessa fatta al vecchio dopo averlo salvato: ucciderlo qualora avesse tradito il genere umano… Gli lascia una pistola, sfidandolo ad aprire il fuoco…

DVD 5 – CONTENUTI SPECIALI

REALIZZATORI (Biografia, Filmografia e Intervista di Leiji Matsumoto, Rintaro, Nobuteru Yuuki e Sasayuki Murai)
SCHEDE PERSONAGGI
GALLERIE (Fondali, Illustrazioni; Disegni preparatori)
STORYBOARD
APPROFONDIMENTI (Anime e Intelligenza Artificiale, Bar Arcadia, Bilocazione, Panopticon, Modellini di Yattaran)
ARTE
ASTRONOMIA
L’ASPETTO MILITARE
SCIENZA
CONFRONTI E PARALLELISMI
OPENING
ENDING
TITOLAZIONI ORIGINALI
FILMOGRAFIA MADHOUSE
DVD CREDITS