RICHARD DONNER – IPOTESI DI COMPLOTTO [CONSPIRACY THEORY]


RICHARD DONNER – IPOTESI DI COMPLOTTO [CONSPIRACY THEORY]

MENU

PLAY – SCENE SELECTIONS – AUDIO – SUBTITLES

Jerry Fletcher è un tassista alienato maniaco-compulsivo che crede nei complotti, esternando le proprie teorie e suposizioni ai clienti. Crede tuttavia ancora nell’amore, che definisce con il termine Geronimo per quello che è capace di far compiere, e si è innamorato nell’assistente di un Procuratore, Alice Sutton, che spia sovente con un binocolo appostato sotto la di lei casa…
L’appartamento di Jerry è un vero e proprio bunker dove tutto è sotto chiave e dove libri e articoli di giornale monopolizzano gran parte dello spazio, classificati in un vero e proprio archivio. Prima di rincasare a fine turno, acquista sempre da amici barboni i quotidiani dai quali trae le informazioni a conferma dalle proprie ipotesi… Redige peraltro continuamente scritti che pubblica su un bollettino ribattezzato Ipotesi di complotto. Da tempo si presenta in ufficio da Alice che sta indagando sull’omicidio del padre. Jerry l’ha salvata pochi mesi prima da una rapina…
Un giorno lei lo riceve, ascoltandolo blaterare su di un piano per l’omicidio del presidente tramite un terremoto ad opera della Nasa alla quale ha tagliato i fondi…
Più tardi, fermatosi presso alcuni operai intenti a riparare le condutture d’acqua nei pressi di un grattacielo, Jerry è convinto di scorgere agenti della CIA che fotografa e inizia a seguire fin dentro il Tribunale dove la sua presenza è notata tramite le telecamere da qualcuno che ne ordina la cattura… Recatosi a comprare del cibo, all’esterno viene stordito e caricato in auto. Quando riprende i sensi si ritrova legato a una sedia, con le palpebre tenute su a forza con del nastro e una luce sparata in faccia, e qualcuno che dichiara “ti stiamo cercando da molto. Chi altro sa?”. Jerry non parla e così inizia a essere torturato previa iniezione di LSD per annebbiargli le facoltà mentali. In preda al terrore, morde al naso l’interrogatore, riuscendo a sfuggirgli. Scendendo le scale senza controllo con la sedia cui è stato legato, provoca accidentalmente la morte di due agenti, riuscendo infine a fuggire da quello che si rivela essere un ospedale psichiatrico…
Invasato, Jerry entra in Tribunale per riferire tutto ad Alice che riesce a calmarlo… Arrestato, viene ricoverato in ospedale dove la donna lo raggiunge, acconsentendo alla di lui richiesta di scambio di cartella clinica con il vicino, convinto che sarà assassinato…
Al mattino l’altro paziente muore per arresto cardiaco. Quando Alice giunge in loco, le viene richiesto da un agente di polizia di scendere nel seminterrato con il cadavere per ordine dei federali… Alice prende tempo ed entra nella stanza di Jerry che la ringrazia. Nell’uscire la donna dichiara di non aver effettuato lo scambio di cartelle cliniche… Giunta nello scantinato, il dottor Jonas, con una ferita al naso compatibile con quella che Jerry sostiene di avergli inflitto, le chiede di riconoscere il cadavere di Jerry che, nel mentre, con un espediente è riuscito a liberarsi. Quando gli agenti e Alice arrivano, sfugge loro…
Grazie ad Alice, che lo trova per caso incastrato nello scarico dei rifiuti, Jerry riesce ad appropriarsi di un camice da anestesista con il quale può eludere la sorveglianza e lasciare il nosocomio… Nel mentre Alice viene interrogata da Jonas, che allude al presunto complotto ai danni del presidente, incuriosita dalla citazione della Bibbia presente sull’anello del sedicente psicologo (La verità vi renderà liberi)… I federali si prendono gli effetti personali, non accorgendosi però della scritta Geronimo sul cassetto del posto occupato da Jerry…
Quando Alice sale in auto, ci trova il fuggitivo che, strada facendo, le mostra di essere seguita dall’agente Lawry, dell’FBI, che depista facendolo affiancare…
Jerry ospita Alice nel proprio bunker. Lì le mostra una copia del suo “bollettino” Ipotesi di complotto, sul quale, evidentemente, i federali hanno letto qualcosa di pericoloso… Mentre Jerry sta esternando il proprio disagio psichico, l’attivazione di uno dei suoi allarmi (una bottiglia di birra sulla maniglia della porta) lo avvisa del prossimo attacco dei federali che assaltano infatti la casa. Appiccato l’incendio all’appartamento con le cariche sistemate, tramite una divisa da pompiere riesce a lasciare l’edificio con Alice in spalla…
Jerry accompagna Alice a casa insistendo per rimanere a proteggerla, ma lei lo caccia dopo aver appreso che la spia da tempo…
Dopo aver minacciato e stordito Lawry, appostato in auto in strada, Jerry va a comprare una copia de Il giovane Holden di Salinger, libro che acquista compulsivamente, venendo così rintracciato. Anche stavolta riesce però a eludere la caccia dei federali entrando in un cinema e approfittando della confusione generata dal suo stesso allarme bomba…
Il Procuratore informa Alice di non riferire nulla su Jerry e di informare le autorità in caso di contatto… La donna, però, chiama dall’ufficio le persone presenti sulla lista degli abbonati al bollettino di Jerry. Uno di loro è morto la sera prima in un incidente stradale… Qualcuno le ha inviato dei fiori: è Jerry che le chiede d’incontrarsi alla fermata del bus. Lì depistano gli agenti: Alice sale sul bus 1648 e gli agenti si pongono sulle sue tracce, fermati però da Jerry che gli ha legato un carretto ambulante al paraurti. Sale poi a sua volta sul bus, parlando con Alice che lo informa che quattro dei cinque abbonati sono morti. La sua paranoia aumenta. I servizi segreti sono il lotta tra loro per tenere alta la tensione, dichiara. Un milionario, prosegue, è stato assassinato nei pressi della fermata della metropolitana sottostante al suo palazzo che, guarda caso, in quei giorni era allagato. Prima di separarsi proprio nella fermata della metro, le dichiara di amarla… Geronimo è l’amore, dichiara Jerry che, deluso, sale sul primo treno in transito…
Alice viene informata che il quinto abbonato è tale Harry Finch che si rivela essere Jonas. Questi afferma che in passato ha lavorato al progetto MKULTURA con l’intento di creare sicari, poi, soppresso il progetto, su esperimenti umani per lo studio di sostanze stupefacenti e medicinali. Jerry è una delle cavie ed ha ucciso suo padre. Glielo dimostra lasciandole una fotografia appartenuta al defunto e a suo dire ritrovata nel bunker di Jerry che non l’ha poi salvata di certo per caso, bensì in quanto maniaco alle sue calcagna. La donna accetta così di collaborare alla cattura…
L’indomani Jerry le chiede un incontro al quale lei si presenta con una microspia nella pizza che lui le aveva inviato per fissare l’appuntamento. Provocando un ingorgo, riesce a fuggire con Alice ancora una volta.,, La donna usa il cellulare per chiamare lo studio del Procuratore mentre viaggiano, facendo localizzare, con Jerry che dichiara che tutti i serial killer e gli attentatori dei presidenti hanno un doppio nome…
A sorpresa Jerry raggiunge le scuderie del padre di Alice. La donna lo accusa dell’omicidio, aggredendolo affinché descriva il delitto, ma lui riesce a ricordare quanto accaduto. Recatosi in Tribunale per ucciderlo, dichiara di non esserci riuscito per essersi innamorato di lei a prima vista. Sono diventati amici e cercava di fargli ricordare quanto subito dalla CIA. Arrivato nelle scuderie, lo ha trovato già agonizzante. Il padre voleva riaprire il caso sull’attentato a Reagan, credendo alle sue parole. Gli ha lasciato la foto di Alice chiedendogli di proteggerla… Alice gli crede e i due si rappacificano, ma i federali irrompono in loco portando via Jerry che viene così nuovamente trasferito nell’ala abbandonata dell’ospedale psichiatrico… Alice riesce invece a scampare miracolosamente alla morte e a fuggire…
L’indomani Alice affronta Lawry, dell’FBI, che rivela di pedinare Jerry per arrivare a Jonas…
In un murales del bunker di Jerry, Alice riconosce l’ospedale psichiatrico, recandovicisi. Per caso riesce a udirne un lontano lamento, riuscendo infine a trovarlo… Proprio mentre si baciano, irrompono Jonas e i suoi uomini, fermati dal sopraggiungere di quelli di Lawry… Jerry riesce quasi ad affogare Jonas che, però, gli spara, ferendolo, ucciso a sua volta da Alice che dichiara di contraccambiare il suo amore. Un elicottero lo trasporta in ospedale…
Alice passa a salutare Jerry, seppellito da poco… Mentre cavalca non sa di essere spiata proprio da lui, spacciato per morto da Lawry che vuole la sua collaborazione per incastrare tutti i complici di Jonas…
Quando sul panno della sella scopre la spilla di Jerry per gli autisti provetti, Alice capisce che l’amato è ancora vivo…