PETER WEIR – GLI ANNI SPEZZATI (GALLIPOLI)

 

PETER WEIR – GLI ANNI SPEZZATI (GALLIPOLI)

 

MENU

 

INIZIO FILM – OPZIONI – CONTENUTI SPECIALI (Trincerati: il making of di Gallipoli, Trailer) – SELEZIONE SCENE

 

Maggio 1915. Australia Occidentale. Archy Hamilton si allena nelle desolate lande australiane sognando le olimpiadi. È decisamente dotato per la corsa, costretto peraltro a convivere con le provocazioni e gli insulti di Les e degli altri bovari con cui lavora…

Ottenuto di poter partecipare a una gara di corsa regionale, la vince guadagnandosi anche un premio in denaro… Ad essa partecipa anche il giovane Frank Banne, che ha appena lasciato il suo impiego in ferrovia assieme agli amici, interessati invece ad arruolarsi nell’esercito dopo aver letto la notizia dell’avanzata inglese fino a Gallipoli, in Turchia…

Al termine della gara, Archie dichiara allo zio che non tornerà a casa per volersi arruolare nella cavalleria dell’esercito. Ma, essendo minorenne, viene scartato nonostante le eccellenti doti di cavallerizzo. In un locale lo raggiunge Frank, invitandolo a recarsi nella sua Perth dove potrà arruolarsi senza problemi. Saliti su un treno in corsa per raggiungere la città, i due si ritrovano nel mezzo del deserto e, solo dopo aver percorso ottanta chilometri a piedi, riescono ad arrivarvi… Strada facendo, le loro posizioni si mostrano differenti. Archie è idealista e mosso da spirito romantico-patriottico, mentre Frank è più realista e non vuole saperne di combattere in una guerra che interessa solamente gli inglesi… Ormai smarriti, li salva un uomo con un dromedario nel quale s’imbattono che li ristora e accompagna per un tratto… Trovata ospitalità in una fattoria alle porte della città, Frank confessa di non saper andare a cavallo. Archie gli dà allora qualche lezione…

L’indomani raggiungono in treno la città. Frank, a casa del padre, falsifica l’atto di nascita di Archie, ora Archibald Lasalles, incollandogli sul viso peli e capelli per farlo sembrare più grande… Il trucco riesce e la prova pratica viene superata agevolmente da Archie, prontamente arruolato. Frank fallisce invece la prova, finendo in fanteria ritrovandovi gli amici dell’impiego in ferrovia…

Luglio 1915. Il Cairo. Campo d’addestramento australiano. Frank ritrova casualmente Archie nel corso d’un’esercitazione, ottenendo di passare in cavalleria grazie alla sua raccomandazione e alle sue doti di velocista…

Il momento dell’azione arriva e, sbarcati nei Dardanelli, si rendono subito conto che l’esperienza non sarà una passeggiata… Gli australiani dovranno attaccare la fortezza del Nek per creare un diversivo che consenta lo sbarco di venticinquemila inglesi, previo bombardamento delle posizioni turche. In caso di successo, potranno marciare su Costantinopoli…

Prima dell’assalto Frank viene richiamato dalla trincea per eseguire operazioni da portaordini. Quello era il posto di Archie che lo ha scambiato sentendosi in colpa dell’arruolamento dell’amico… L’artiglieria entra in funzione e i soldati attendono in trincea l’ordine di attacco. Archie passa il tempo scrivendo lettere…

La mancata sincronizzazione fa sì che, quando i soldati escono dalle trincee su ordine del comandante, il colonnello Robinson, i turchi hanno facili bersagli da colpire…  Frank continua a portare ordini dal maggiore al colonnello che, irriducibile, continua a ordinare l’attacco. Il maggiore Barton chiede a Frank di recarsi dal generale Gardiner per far cessare l’attacco… Ma, nonostante le decisioni del generale di temporeggiare, il colonnello ordina un nuovo attacco prima che Frank possa tornare in tempo per fermare l’inutile massacro… Il terzo assalto ha inizio e Archie vi trova la morte…

 

*Musiche di Jean-Michel Jarre ad impreziosire le immagini… Bel film sull’inutilità della guerra…