JAMES MCTEIGUE – V PER VENDETTA MENU

JAMES MCTEIGUE – V PER VENDETTA
MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – SELEZIONE LINGUA

Il 5 novembre è l’anniversario della congiura delle Polveri del 1605 messa in atto da Guy Fawkes. La voce fuori campo di Evey Hammond racconta sulle immagini del cospiratore poi impiccato. Un uomo, chiude, le sta ricordando Guy…
Londra. Evey è un’impiegata della BTN che una sera decide di uscire per recarsi da uno dei datori di lavoro, Gordon Dietrich, nonostante il governo opprimente e conservatore abbia imposto il coprifuoco. In strada viene fermata da “castigatori” in borghese. Sta per essere violentata, ma in suo soccorso arriva V, un uomo misterioso che indossa un nero mantello e la maschera di Guy Fawkes… Dopo il salvataggio, l’uomo si presenta, chiedendole di accompagnarlo e di assistere a un suo spettacolo: la commemorazione del 05 novembre con l’esplosione di una bomba nel Palazzo Bailey…
Il commissario Peter Creedy viene incaricato dal cancelliere Adam Sutler di svolgere le indagini, affidate all’ispettore Finch. Sui media l’esplosione viene spacciata per una programmata demolizione…
La polizia inizia a indagare su Evey e, irrompendo nella sua stanza, vi trova un documento che la conferma associata a V… I genitori della ragazza erano attivisti politici…
Alla BTN V fa recapitare maschere di Guy, poi irrompe nell’edificio evitando la cattura di Evey da parte della polizia e danneggiando i ripetitori TV. Poi si mostra in video, lanciando un messaggio alla nazione. “C’è del marcio in questo paese”, afferma. Tutti sottomessi a Sutler e alle sue malefatte, dimentichi della libertà di un tempo. Invita quindi tutti a unirsi alla lotta e ritrovarsi sotto il parlamento l’anno venturo…
V conduce Evey a casa sua. Lì imparano a conoscersi meglio e la ragazza accetta di aiutarlo…
La polizia indaga intanto sul prete che prestava servizio presso l’istituto Larkhill e ora vescovo Lillman. L’uomo ha tendenze pedofile e, per aiutare V, Evey si veste da bambina chiedendo aiuto dopo settimane da prigioniera di V. L’uomo mascherato irrompe in stanza uccidendolo, mentre la ragazza fugge via… Un altro membro del partito, dopo Prothero, è dunque stato ucciso e Sutler ordina un giro di vite, convinto peraltro della presenza di una talpa tra gli investigatori…
Evey si rifugia a casa di Peter, scoprendo che l’uomo è un resistente come lo erano i genitori, per di più omosessuale che non può dichiararsi…
La talpa viene individuata nella figura del medico legale Delia, ultima della lista del Larkhill che V si reca ad uccidere. La donna è pronta a morire, pentita di quanto si compiva all’interno dell’istituto e dimostra di conoscere la vera identità di V… La polizia arriva in ritardo e rinviene il diario lasciato dalla donna e non prelevato da V. L’ispettore Finch lo trova, ma Sutler gli ordina di non indagare su quanto scrittovi…
La vera copia è in mano a V. In esso la donna descrive gli esperimenti che si compivano a Larkhill. Un solo paziente dà soddisfazione resistendo alla mutazione genetica, recluso nella stanza numero cinque. Il 5 novembre un’esplosione distrugge il laboratorio e ne esce indenne il paziente della stanza cinque, trasformato in un essere mostruoso…
Gordon dichiara di essere V, ma Evey ovviamente non ci crede…
Creedy inizia a nutrire dubbi sulla reale paternità degli attentati batteriologici della Saint Mary e di Three Waters, durante i quali morirono oltre centomila persona. E se fossero opera governativa e non dei fanatici religiosi giustiziati?…
A causa della satira ai danni di Sutler mandata in onda nel suo programma, Gordon viene arrestato… Evey tenta la fuga, ma si ritrova anch’essa arrestata e accusata di tre omicidi e dell’attentato al palazzo Baily. Sarà tuttavia rilasciata se fornirà le informazioni utili all’arresto di V… Rifiuta e così è reclusa in una cella dove trova la biografia di una precedente reclusa, Valerie, omosessuale… Evey viene condannata a morte ma, a sorpresa, viene lasciata andare. Si rivela essere stata tutta una manovra di V… Gordon è invece realmente stato giustiziato per la presenza del corano in casa… La ragazza s’infuria, ma V la placa. Ha superato la paura della morte e raggiunto la libertà… La sua vita è volta alla vendetta, spiega V, per quanto gli è stato fatto con gli esperimenti… Evey gli dà l’addio, promettendo di rivederlo almeno una volta prima del 5 novembre…
Sutler ordina ai media di diffondere notizie su guerre, epidemie e carestie che si verificano al di fuori della zona di quarantena inglese per placare la popolazione…
L’ispettore ha conferma della presenza di membri nel partito nei pressi delle stragi. Si reca nel mausoleo della Saint Mary, dove un vecchio, Rookwood, racconta che le tre stragi sono state progettate da Sutler e collaboratori che, con il terrore provocato , ha vinto le elezioni ottenendo la carica di Alto Cancelliere e mettendo sul mercato il vaccino al virus da loro stessi creato… Il vecchio è disposto a collaborare qualora rendano inerme Creedy. In casa dell’uomo arriva V a proporgli un’alleanza per esautorare Sutler…
Finch scopre che Rookwood è morto da decenni, comprendendo di esser stato gabbato per l’ennesima volta. Sutler è furioso: dopo trecento quarantasette giorni non è ancora riuscito ad arrestare V…
Finch ha compreso il progetto di V: creare l’anarchia con il coinvolgimento della popolazione alla quale ha fatto recapitare maschere di Guy. Il caos sarà represso con la forza da Sutler, ma, con l’esplosione del parlamento, V ne provocherà la caduta…
4 novembre. Evey mantiene la promessa recandosi a trovare V prima che questi faccia esplodere il Parlamento… L’uomo la conduce nella metropolitana, resa operativa dopo decenni di lavori. Ne ha imbottito i treni di esplosivo, lasciandoli a Evey. Se vorrà, potrà far esplodere il parlamento, arrivando i binari proprio sotto l’edificio governativo. Lui andrà invece a vendicarsi direttamente di Sutler…
Raggiunto Creedy, come promesso gli viene da questi potato Sutler. È lo stesso funzionario ad uccidere il cancelliere in lacrime. V, però, anziché arrendersi, principia una cruenta lotta al termine della quale, seppur ferito, è l’unico ancora in vita… V raggiunge Evey e, con le ultime forze rimastegli, le confessa il proprio amore prima di morire. Evey lo ricopre di rose rosse, presto raggiunta da Finch… All’esterno, intanto, numerosi cittadini con indosso la maschera di Guy, avanzano verso il Parlamento e l’esercito schierato…
Evey fa partire il treno carico di esplosivo e del cadavere di V per dare una nuova speranza alla nazione. Finch la lascia fare, così come l’esercito schierato, in assenza di ordine, lascia passare i dimostranti… Poco dopo la mezzanotte del 05 novembre, il sogno di Guy Fawkes si realizza e il Parlamento implode tra i fuochi d’artificio… Le persone si tolgono la maschera… Nessuno dimenticherà il 5 novembre…