PAOLO VILLAGGIO – FANTOZZI

PAOLO VILLAGGIO – FANTOZZI
RIZZOLI – 12° EDIZIONE – GENNAIO 1972
PREMESSA p.7
FANTOZZI PRIMAVERA p.11
FANTOZZI VA A PASSEGGIO CON LA SIGNORINA SILVANI p.13

 

Una domenica Fantozzi ottiene un appuntamento dalla signorina Silvani, tardona tutt’altro che bella ma sempre meglio e più giovane di sua moglie Pina. Mentendo di dover andare allo stadio con gli amici, eccolo alle due dalla collega. Ma l’uscita si rivela un disastro tra dita schiacciate nella portiera e insulti e percosse da un bullo del quartiere malfamato in cui la donna si è voluta far accompagnare. Alle quattro è così già di ritorno a casa…

 

FANTOZZI VA IN PALESTRA p.17

 

Stanco delle battute di colleghi e familiari sul suo aumento di peso, dopo le vacanze di natale Fantozzi, su consiglio di Fracchia, si iscrive alla palestra Giovani in un mese. L’esperienza è così traumatica da farlo optare per l’abbandono dopo una sola seduta…

 

CURA DIMAGRANTE PER FANTOZZI p.21

 

Fantozzi entra alla clinica Le Magnolie. Costosissima, è questa un’ex prigione asburgica dove i reclusi pagano la notte per mangiare. Finirà per fuggire dopo aver firmato montagne di cambiali…

 

LA VOLTA CHE FANTOZZI ANDÒ A CAVALLO p.24

 

Su proposta di Fracchia, Fantozzi esce con il collega in gita su due cavalli a noleggio. Finiranno per tornare di notte distrutti e con un esorbitante conto da pagare…

 

IL GIORNO CHE FANTOZZI VISITÒ LA FIERA DI MILANO p.28

 

Fantozzi e i colleghi alla prese con una tragicomica visita ai padiglioni della fiera campioanaria di Milano…

 

FANTOZZI SI OCCUPA DI RELAZIONI PUBBLICHE p.32

 

L’azienda è in crisi, ma gli accordi con una società tedesca la salvano. Il lunedì sarà siglato l’accordo, quindi la domenica qualcuno dovrà andare a prendere all’aeroporto Otto Kraus-Kollman e intrattenerlo fino all’indomani. Nessuno parla però tedesco. Lasciatosi sfuggire di aver studiato un po’ di tedesco alle superiori, Fantozzi finisce per avere l’incarico… E così eccolo dapprima sbagliare persona, poi portare in una stalla da monta e al circo il tedesco che viene lì sodomizzato da un toro e da un rinoceronte. Fantozzi si autoesilia in collina…

 

FANTOZZI PORTA LA FIGLIA AL CONCORSO p.36

 

Fantozzi iscrive la figlia Mariangela al concorso Bimbi Belli organizzato dalla Megaditta. Le compra quindi un vestito nuovo, la fa pettinare ma, al momento della sfilata, gli insulti immobilizzano la brutta bimba. Fantozzi sale sul palco portandosi via la per lui bella bambina…

 

FANTOZZI CHIEDE L’INDENNITÀ DI VOLO p.40
Un mattino Fantozzi scopre di potersi librare in volo, affinando con il tempo la sua nuova dote. Scoperto dai colleghi, finisce per dover rendere loro dei servigi, fino a che Fracchia gli consiglia di chiedere l’indennità di volo. Ma la prova di volo voluta dal megadirettore fallisce e tutti negano di averlo mai visto in volo. Ne dubita allora perfino lui, se non che un giorno si accorge di poter ancora volare…

 

LA VOLTA CHE FANTOZZI GIOCÒ A BOCCE p.45

 

A Fantozzi tocca l’ingrato compito di accompagnare il conte Mughini, direttore dell’ufficio acquisti, a giocare a bocce. Per pranzo si fermano alla Trattoria del cacciatore che, posta su una pericolosissima curva, è teatro di un’uscita di strada ogni ventitré minuti… Incapace di giocare, Fantozzi finirà per uccidere il conte con una bocciata alla testa…

 

FANTOZZI VA ALLA FESTA DELLA CONTESSA p.48

 

Fantozzi è invitato al ricevimento della contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare in onore della sua nuova villa. Tra viscidi camerieri e ricchi radical-chic, finirà per ubriacarsi e ingozzarsi di cibo…

 

FANTOZZI E FRACCHIA AL BALLO MASCHERATO p.51

 

Fantozzi e Fracchia sono invitati dalla contessa al ballo. Si presenteranno vestiti da astronauti, per aver frainteso il tema della serata, e a rimorchiare due travestiti…

 

FANTOZZI VA DAL SARTO IN TRANSILVANIA p.54

 

Convinto da Fonelli a passare le vacanze in Transilvania, Fantozzi si reca a Pec a trovare un suo vecchio amico, Folchignoni. Questi lo convince ad accompagnarlo da un lugubre sarto che obbliga le persone a tornare a provare i vestiti che prepara loro ogni venerdì al crepuscolo. E così ecco Fantozzi vittima del sarto cui indirizzerà un malcapitato conosciuto in una birreria…

 

FANTOZZI ESTATE p.61
FANTOZZI E IL CAMPEGGIO p.63

 

Fantozzi e Fracchia decidono di andare in campeggio ma, incapaci perfino di montare la tenda, dopo soli tre giorni sono costretti a tornarsene a casa…

 

FANTOZZI E LA GITA IN BARCA p.66

Acquistata una lancetta di tre metri, Fantozzi organizza una gita con Fracchia. Gita che però non può che risolversi in un disastro…

FANTOZZI VA AI BAGNI p.70

 

Con la moglie in vacanza in una casa di campagna, una domenica d’estate Fantozzi è ben lieto di accompagnare la sua amata signorina Silvani ai bagni Flora. Tra code chilometriche e risse per i parcheggi, il poveraccio finirà per tornare a casa in ambulanza dopo un maldestro tuffo “di pancia”…

 

FANTOZZI VA A PESCARE p.74

 

Fantozzi accetta l’invito di Fracchia a una battuta di pesca domenicale. Privi dell’attrezzatura giusta e incapaci totali, finiranno per essere ricoverati alla Neuro…

 

FANTOZZI IN TRENO p.78

 

Caldo pazzesco. Fantozzi decide di raggiunge la moglie  in campagna viaggiando in treno. Finirà in carcere dopo l’esplosione di un thermos. Liberato da barbuti contestatori che lo accompagnano ad incendiare la sede della ditta, di fronte al direttore Fantozzi non riuscirà a mettere in atto il suo proposito…

 

FANTOZZI VA IN FERIE p.82

 

Fantozzi va in ferie ma, perseguitato dal maltempo e vittima di varie disavventure, preferisce tornare in ufficio già dall’indomani. Lì, dove tutto è vuoto e regna il silenzio, trascorre quindici giorni di assoluto riposo…

 

MERAVIGLIOSA VACANZA A PREZZI POPOLARI p.86

 

Fantozzi si decide a prender parte a una crociera di quattro giorni nel Mediterraneo…

 

FANTOZZI VA IN CROCIERA p.90
Fantozzi e Fracchia sono invitati in barca dal conte Serbelloni… finendo ovviamente in sala macchine o a compiere lavori vari…

 

FANTOZZI AUTUNNO p.93

 

IL RAG. MARLOCCHIO HA CHIUSO LE OLIMPIADI p.95

 

Ogni quattro anni, con le Olimpiadi, tutti diventano esperti di atletica iniziando improbabili allenamenti dai tragici esiti, come nel caso del ragionier Marlocchio…

 

FANTOZZI E L’APERTURA DELLA CACCIA p.99

 

Fantozzi partecipa con Fracchia all’apertura della stagione venatoria. Inesperti, male attrezzati e con la moglie Pina a fare da bracco, finiranno per prender parte a una guerra di trincea…

 

QUANDO FANTOZZI PRESE IL TRAM AL VOLO p.102

 

In ritardo, Fantozzi decide di prendere al volo il tram che dovrà condurlo allo stadio. Fallirà la manovra finendo ricoverato in ospedale…

 

FANTOZZI AL RISTORANTE p.106

 

Su consiglio di Fracchia, Fantozzi si reca di domenica a mangiare fuori al ristorante Enzo il pescatore, mantenendo così fede a una più che decennale promessa mai mantenuta per gli impegni e le scuse di Pina. Arrivati in anticipo,  i Fantozzi finiranno per non mangiare nulla pur dovendo pagare un conto salatissimo…

 

FANTOZZI SI DÀ AL TENNIS p.110

 

Appesantito dagli anni, Fantozzi decide di iscriversi a Tennis con Fracchia che prenota il campo… dalle 6 alle 7 di una fredda domenica. Immersi nella nebbia, incapaci e privi di attrezzatura, sarà quella la loro prima e ultima partita…

 

LA SFIDA CALCISTICA FRA QUARANTENNI p.114
Domenica 24 novembre, ore 6.30. Fracchia organizza una partita di calcio tra scapoli e ammogliati… partita dai tragicomici sviluppi…

 

FANTOZZI A PARIGI p.118

 

Fantozzi e numerosi colleghi si concedono un fine settimana a Parigi tra maltempo, viaggio infernale e disavventure varie…

 

LA VOLTA CHE FANTOZZI VISITÒ LE GROTTE DI POSTUMIA p.122

 

Fantozzi e gli altri colleghi partono per Trieste dove assistono al tragico varo di una nave da parte della contessa Serbelloni. Poi raggiungono le grotte di Postumia. Smarritisi, i superstiti rivedranno la luce solo dopo oltre due mesi…

 

INVITO IN SOCIETÀ p.127

 

Fantozzi e Fracchia, digiuni di galateo, devono accompagnare il direttore vendite a una cena da Otto Raeder, ex-gerarca nazista che ha posto in vendita la sua nave. La loro goffaggine farà ovviamenete saltare l’affare…

 

FANTOZZI INVERNO p.131
FANTOZZI IN VAGONE LETTO p.133

 

Fantozzi è incaricato di portare dei sigari a Pec, in Transilvania, viaggiando in vagone letto. Tornerà solo tre settimane dopo… a piedi!…

 

FANTOZZI VA AL BALLO DELLA CONTESSA SERBELLONI MAZZANTI VIEN DAL MARE p.137

 

Fantozzi e Fracchia sono invitati a un ballo dato dalla Contessa Serbelloni. In abiti sbagliati, finiranno vittima dell’alano Friedman…

 

FANTOZZI VA A UN FUNERALE MONDANO p.140

 

Fantozzi e Fracchia partecipano al funerale di un pezzo grosso dove neanche gli oranti professori conoscono i congiuntivi…

 

FANTOZZI VA A TEATRO CON I BIGLIETTI OMAGGIO p.144

 

Ricevuti due biglietti omaggio per uno spettacolo teatrale domenicale, Fantozzi vi si reca con la moglie. Tra una colonna che gli cela la vista, un’incomprensibile spettacolo d’avanguardia e il mal di pancia, finirà per assistere all’occupazione del teatro da parte di ricchi attori contestatori…

 

FANTOZZI VA AL CIRCO DI MOSCA p.148

 

Messosi in malattia, Fantozzi riceve da un vicino due biglietti omaggio per il circo di Mosca. Decide di rischiare ma, accortosi della presenza del capo del personale, Fonelli, è costretto a prendere parte allo spettacolo…

 

FANTOZZI COMPERA L’ENCICLOPEDIA BRITANNICA p.152

 

Fantozzi si fa convincere dal libraio Marangon a diventare un suo venditore esterno e così il sabato eccolo ricevere i suoi primi libri da vendere. Recatosi da tale Hermann, giudicato possibile acquirente, finisce per farsi abbindolare a comprare l’Enciclopedia Britannica. Ricomprerà a peso d’oro anche i libri che aveva messo nella borsa dimentica a casa del tedesco…

 

FANTOZZI E IL GIOCO DEL CALCIO NEI SUOI RACCONTI p.157

 

Fantozzi narra i giovani increduli colleghi storie di calciatori del passato, quando la TV ancora non c’era, finendo inevitabilmente per ritrovarsi a parlare da solo tanto le spara grosse…

 

FANTOZZI SUL TRENO DEI RICCHI p.161

 

Fantozzi e Fracchia sono incaricati dalla ditta di portare a Roma un libro dimenticato in sede dall’Amministratore Delegato. Viaggeranno sul treno dei ricchi con non poco disagio…

 

FANTOZZI INVADE UN CAMPO DI CALCIO p.164

 

Frustrato per la miserevole repressa vita che conduce, Fantozzi trova il suo unico sfogo nelle domeniche allo stadio. Dopo un torto arbitrale si cimenta in una ridicola invasione solitaria di campo che costa alla sua squadra il 2-0 a tavolino, la squalifica del campo per un turno e di tutti i giocatori per il doping dovuto al torrone alle anfetamine da lui distribuito nel prepartita…

 

FANTOZZI E LO SCI p.170

 

Fantozzi, Fracchia e gli altri colleghi prendono parte a un tragicomico week.end sulle nevi di Limone Piemonte…

 

A LEI E FAMIGLIA GLI AUGURI DI FANTOZZI p.174

Tempo di auguri di fine anno alla ditta…

FANTOZZI FA GLI ACQUISTI DI NATALE p.178

 

Tredicesima in mano, Fantozzi e famiglia partono per le compere finendo imbottigliati nel traffico e perdendo poi la busta con i soldi dopo l’acquisto di uno storto albero di natale…

 

FANTOZZI AL VEGLIONE DI CAPODANNO p.182

 

Fantozzi prende pare al veglione di natale organizzato da Fracchia. Tra mille disavventure finirà pure con l’auto distrutta…

 

INDICE p.187