OSAMU TEZUKA – LA PRINCIPESSA ZAFFIRO 1

 

OSAMU TEZUKA – LA PRINCIPESSA ZAFFIRO 1
HAZARD EDIZIONI – MAGGIO 2001

*Lettura all’occidentale

TRADUZIONE: FRANCESCO NICODEMO

1 – C’ERA UNA VOLTA p.7

Tink, discolo angelo, ne combina una delle sue lasciando a un bambino cui deve essere assegnato il sesso un cuore blu da maschio. Ma l’infante, giunto il suo turno, ne riceve un secondo rosso da femmina dal creatore. Per punizione Tink è inviato sulla Terra con l’incarico di rimuovere il cuore da maschio al neonato venuto alla luce… Ritrovatosi così sulla Terra, Tink nota la spasmodica attesa della gente per conoscere il sesso dell’erede al Trono. Se femmina, erede sarà il figlio del Granduca Duralmin… Come previsto nasce una bambina ma, per via dei difetti di pronuncia del Dottore, tutti credono sia nato un maschio, Tink compreso…
Duralmin giunge in visita per appurare il sesso del neonato, ma è costretto a rimanere nel dubbio. Ma Lord Nylon sembra volergli rivelare qualcosa…
A corte non c’è altro da fare: far passare in pubblico la neonata come un principe…

2 – FIORI E PARATE MILITARI p.21

Quindici anni son trascorsi e, mentre Tink viene informato da insetti su Zaffiro, questo il nome della principessa, l’erede passa metà giornata in abiti femminili e metà in quelli maschili…
Preso parte a una parata militare con i tacchi, Duralmin parte alla carica chiedendo a Nylon di smascherare Zaffiro…
La raggiunge per la prima volta proprio Tink, che però lei scaccia via… Vani sono i seguenti tentativi di Nylon di smascherarla…
Più tardi, simulando la voce della nutrice, Tink ottiene conferma trattarsi di una donna… In ascolto c’è anche un pappagallo di Nylon che sa però ripetere solo “Duca cespuglioso”…

3 – CARNEVALE p.39

È carnevale e Zaffiro vorrebbe tanto ballare con le altre dame. La madre glielo consente e così eccola in pista mentre Nylon fa ubriacare il dottore per fargli confessare il sesso del principe…
Zaffiro finisce per danzare con Franz Charming, principe del paese vicino ma, scorto Nylon e inseguita dalle dame, è costretta a rimettersi in abiti maschili…
Passa un mese e Zaffiro pensa sempre a lui… Organizzerà un torneo per rivederlo… Nylon riferisce a Duralmin: ottima occasione per uccidere Zaffiro con una spada dalla lama avvelenata…

4 – LA GARA p.55

Il giorno del torneo giunge infine. Il principe ospite chiede a Zaffiro di rintracciare la ragazza con cui ha precedentemente danzato a carnevale, poi Nylon li convince a duellare dopo aver lasciato all’ospite una spada avvelenata. Il duello è vinto da Zaffiro, ma la spada avvelenata si conficca nel dorso del cavallo del re che finisce per morire come il quadrupede. Accusato di complotto, Franz viene imprigionato…

5 – IL PRINCIPE PRIGIONIERO p.75

Zaffiro dovrà dunque succedere al trono e, vestita da donna, libera Franz che promette di non attaccare Silverland pur odiando per sempre Zaffiro e il suo paese…
I piani di Nylon e Duralmin di far assassinare il principe vanno dunque in fumo, sebbene Zaffiro rischi di essere smascherata dai sicari prima e dalle guardie reali poi… La parrucca persa fa sì che Nylon ordisca un nuovo complotto: con una pozione farà confessare alla regina, dopo l’incoronazione, la verità su Zaffiro…

6 – LA CERIMONIA DELL’INCORONAZIONE p.97

I piani di Nylon e Duralmin hanno successo: come previsto infatti, bevuta la pozione, la regina dichiara la verità finendo agli arresti con Zaffiro nella Torre della Bara… Spogliate di gioielli e abiti dall’avido direttore Gummer, eccole costrette a compiere le pulizie…

7 – ZAFFIRO NELLA TORRE DELLA BARA p.115

Tra continui litigi con Gummer, Zaffiro finisce per scoprire una via di fuga grazie ai topi che rifiuta di eliminare, gli stessi che la notte la salvano dal carceriere incaricato da Duralmin di eliminare le due recluse. Ferito, l’uomo viene curato da Zaffiro, finendo per uccidere un sicario del granduca…
Il nuovo re Plastic, figlio di Duralmin, proibisce con un editto di parlare di Zaffiro. A farne le spese è Tink, frustrato prima e condannato a morte poi per aver colpito il falco di Plastic pur di salvare gli uccelli disposti a dargli informazioni su Zaffiro…

8 – ENTRA IN SCENA IL CAVALIERE COL FIOCCO p.135

Un misterioso eroe, il cavaliere col fiocco, inizia fronteggiare Nylon, Duralmin e i loro abusi. Tink è da lui salvato ma, scopertane l’identità, lo abbandona dopo averne appreso la missione: togliergli il cuore da uomo…
L’angelo si fabbrica intanto un flauto che però priva Zaffiro delle forze nell’ascoltarlo… Tink finisce per gettarlo nel fiume…

9 – LA FIDANZATA DEL RE SCIOCCO p.151

Il re, seppur diciottenne, è infantile e inetto. Duralmin ordina ai soldati di prendere ragazze per farne una fidanzata per Plastic. Zaffiro si lascia catturare, ma le sue finte grida attirano Franz che la libera. Lei rifiuta però di seguirlo, finendo per essere scelta da Duralmin una volta al castello. Ma Nylon non si fida, ritenendo di averla già vista e facendola arrestare non appena chiede a Plastic di consegnarle la corona..

10 – IL BISBIGLIO DEL DIAVOLO p.165

Rinchiusa in cella, Zaffiro riceve la visita della Signora Hell che le propone di liberarla in cambio della sua femminilità, poi è condotta nella sala della tortura…
L’intervento di Hell fa sì che la tortura sia rinviata, ma la strega insiste per avere da Zaffiro il cuore di donna. Ma ecco giungere Tink a metterla in fuga…

11 – DUE PERSONE NELLA CAVA DI PIETRE p.181

Zaffiro e Tink sono dall’indomani condotti nella cava di pietre. Ma la ragazza finisce per stramazzare perdendo la parrucca. Le guardie vanno allora a chiamare Nylon per accertarsi se si tratti effettivamente del principe… Ma ecco giungere Franz in cerca della ragazza che lo liberò dalla prigionia… È Zaffiro che scova, sfidandolo a duello. L’arrivo di Nylon li costringe alla fuga, con Tink a fermare i nuovi arrivati… Nel  passare il fiume Franz viene trafitto da una freccia, curato in una baita da Zaffiro che indossa una nuova parrucca…
Riappare Hel che, con un incantesimo la addormenta, trasportandola poi verso la sua dimora…
Franz crede invece che Zaffiro abbia rapito la ragazza…

12 – IL PALAZZO DELLA STREGA p.205

Giunta al castello, Zaffiro è svegliata a pallonate dalla figlia di Hell, la discola Hekate, che nessuna voglia ha di diventare una fanciulla per bene. Poco dopo ecco Hell a svelare il suo piano: con il cuore di donna Hekate potrà sposare Franz, mentre Zaffiro da uomo riprendersi il trono di Silverland…
Il principe giunge con i soldati alla Torre e così Hekate dà una posizione a Zaffiro facendola fuggire trasformata in cigno. I condor la spaventano, ma Franz li scaccia facendo accudire il cigno caduto…
Impossibilitati a salire, i soldati si ritirano, ma Hell, scoperto quanto fatto dalla figlia, lancia un incantesimo per riavere il cigno…