OSAMU TEZUKA – LA FENICE 8. IL LIBRO DELLA RESURREZIONE II. IL LIBRO DEL MANTO DI PIUME

OSAMU TEZUKA – LA FENICE 8.
IL LIBRO DELLA RESURREZIONE II. IL LIBRO DEL MANTO DI PIUME

HAZARD EDIZIONI – I ed Giugno 2008
TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

3009… Ikuo è un bambino costantemente trascurato dai genitori impegnati con il lavoro. Legatissimo al robita di casa (i robita sono modelli di robot antiquati ma in grado di avvicinarsi al comportamento umano), il piccolo finisce per contaminarsi con le radiazioni del campo agricolo in cui il robot era stato relegato dopo averlo colpito durante un gioco cappa e spada. Raggiuntolo, era stato poi scovato da un robot simile alla madre appena acquistato dal padre ma che, rottosi, lo ha trattenuto nel campo. I medici consigliano ai genitori di trasformarlo in un robot, ma il padre rifiuta dando il via a un interminabile processo che si conclude solamente nel 3030 con la condanna alla distruzione di tutti i robita presenti quel giorno nella piantagione. A sentenza eseguita, richiamati dai rispettivi radar, tutti i robita della Terra abbandonano le proprie occupazioni per autodistruggersi…

2484… Leona riesce a portare via dall’azienda Carmichael Chihiro ma l’air car su cui viaggiano resta bloccata sulle montagne a causa di una tormenta… Il giorno seguente li recupera una banda di rapitori e trafficanti d’organi, ma Leona si risveglia da solo nel covo dei malfattori che gli preannunciano l’uccisione per il giorno seguente, non potendolo inviare sugli astri per la sua scarsa robustezza e non potendogli prelevare gli organi perché per lo più artificiali… Dopo un colloquio con il dottor Weekday, il ragazzo viene condotto al cospetto della capobanda che non lo farà più giustiziare. Si è innamorata di lui e, malata, vuole congiungersi a lui. Leona la uccide, poi fugge con la danneggiata ed immota Chihiro con un’air car manomessa che poco dopo precipita. Il dottor Weekday può così ultimare i suoi esperimenti provando ad unire due corpi umani in uno. Leona chiede al vecchio di donare il suo cervello e i suoi ricordi a Chihiro. L’operazione ha completo successo e Leona riprende vita assieme a Chihiro nel corpo di un robita!… Dopo poco la donna inizia a soffrire nel corpo di Leona, finendo per sparare all’impazzata contro Chihiro, il dottore e i suoi stessi sottoposti. Al termine della sparatoria l’intero edificio salta in aria e unico superstite risulta essere Chihiro…

2917…
Accolto in casa da una famiglia, grazie ai ricordi di Leona impiantati nel cervello elettronico, Robita ottiene grande successo tra i bambini. Divenuto ormai irreparabile, viene clonato e da allora prodotto in serie…

3344…

Trecento anni dopo aver provocato la morte del proprio padrone, il robita presente sulla Luna viene recuperato dal vagabondo spaziale Saruta, alla ricerca del “segreto della vita”…

– – –

IL LIBRO DEL MANTO DI PIUME

(Rappresentazione teatrale)… Un pescatore, Zuku, trova una veste di piume lasciata su un albero intenta a fare il bagno in mare. Convintosi possa trattarsi della leggendaria vergine celeste, Otoki, l’uomo le chiede di restare con lui per almeno tre anni. La speranza è quella di ritrovarsi poi in un mondo migliore privo di guerre, violenze e soprusi ai danni dei poveri come lui… Passati i tre anni, Otoki chiede indietro la veste per poter tornare nel futuro con la figlioletta avuta nel frattempo, ma due samurai giungono per arruolare Zuku. La donna li corrompe cedendogli la veste ma, non volendo far modificare il futuro a Otoki, Zuku parte all’inseguimento dei soldati. Un anno dopo Otoki decide di tornare nel futuro con la figlioletta, lasciando così vuota la casa al ritorno di Zuku che muore per le ferite riportate subito dopo aver seppellito la veste…