OSAMU TEZUKA – IL MONDO IN UNA BOTTIGLIA

OSAMU TEZUKA – IL MONDO IN UNA BOTTIGLIA
OSAMU TEZUKA – IL MONDO IN UNA BOTTIGLIA

OSAMU TEZUKA – IL MONDO IN UNA BOTTIGLIA

J-POP – OSAMUSHI COLLECTION – 2019

TRADUZIONE: Tommaso Ghirlanda

PRELUDIO p. 7

Le sette figlie della defunta Zephyrus, rinnovano la promessa fattale in punto di morte di cambiare il mondo sovvertendone le leggi e la morale, vendicandosi al contempo degli uomini…

PROLOGO SUL TEMA p. 13

Agosto 1942. Sull’isola di Guadalcanal, un soldato americano prigioniero viene ucciso dai giapponesi. L’uomo non voleva fuggire, solamente unirsi a Zephyrus… Prima di morire, consegna loro la foto della donna che porta, in breve, anche il sottotenente Seki a impazzire d’amore… Anche il suo commilitone, il tenente Adachigahara, in servizio durante l’uccisione, ne è preda, ma in misura inferiore. Da un soldato americano apprendono che alcuni paracadutisti erano finiti su un’isola misteriosa, piena di costruzioni antiche, dimora proprio di Zephyrus, donna ammaliante che li aveva utilizzati per fare sesso e poi rimpicciolirli. Solo uno di loro era riuscito a fuggire, ma è stato ucciso proprio da Seki…

In novembre iniziano i bombardamenti americani e nel febbraio successivo l’isola viene abbandonata dai giapponesi. La foto si distrugge nella concitazione delle fasi di guerra. Di Zephyrus non si saprà più nulla per vent’anni…

MOTIVO. PRIMA PARTE p. 35

1964. Adachigahara, ora uomo d’affari, rintraccia Seki, povero in canna, rivelandogli che una bellissima donna di nome Zephyrus dimora all’hotel Omura. Nessuno dei due l’ha dimenticata e così decidono d’incaricare il figlio di Seki, Goho, di scoprire chi sia tale donna, prenotando per lui la stanza attigua…

MOTIVO. SECONDA PARTE p. 45

Il conte spagnolo Rodriguez sfida l’aviatore statunitense Miller, avendo la meglio. È il secondo delitto che commette per amore di Zaphyrus che lo invita in hotel. Lì arriva anche il figlio di Seki che, rimasto chiuso fuori della camera, viene dalla donna ospitato. Mentre bevono alcolici, arriva il geloso Rodriguez che sfida a duello il giovane… Lo scontro si decide al porto, dove Rodriguez finisce schiacciato dalla nave sulla quale la tenzone era in corso. Zephyrus invita il giovane in stanza che, però, sembra poter resistere al suo fascino…

Nei giorni seguenti, Adachigahara è costretto a fronteggiare la notizia che il gruppo Breed ha deciso d’interrompere i rapporti commerciali, con il leader a ripetere unicamente Zephyrus!…

Il magnate contatta Goho, intimandogli di scoprire l’identità di Zephyrus. Il giovane s’intrufola nella di lei camera, trovando una bambola gonfiata ad acqua. Una donna entra in stanza: è Nana, la figlia di Adachigahara, incaricata di spiarlo. I due bisticciano, poi escono insieme. Si recano da un venditore ambulante d’alcolici, dal quale la benestante ragazza fugge via… Tornato brillo in hotel deciso a smascherare Zephyrus, si ritrova da quella stordito. In preda a visioni, capisce di avere tra le braccia la bambola gonfiabile. Ha dunque smascherato i piani della donna: drogare gli uomini e poi osservarli giacere con la bambola… Zephyrus lo minaccia con una pistola, ma lui la colpisce con la bambola, impedendole così di mettere in atto la vendetta in nome della madre… Goho va via, lasciando in lacrime la figlia di Zephyrus…

APPROCCIO ALLO SVOLGIMENTO p. 95

Un giorno, alla sezione chimica della Adachigahara si presenta il fantomatico Monte Chritos a proporre la cessione gratuita di un brevetto su una pelle artificiale che sembra vera… Andato via, viene seguito da alcuni inservienti fino al bagno di un locale dove si toglie la maschera di pelle artificiale che indossa…

LEITMOTIV p. 101

Locrano. 1940. In una notte buia e tempestosa, Zephurys rompe con il cinico marito, che vuole vendere il patrimonio immobiliare della donna, andando via di casa con le sette figlie. L’anno prima, a Lione, il perfido uomo aveva venduto ai nazisti le ricerche del suocero ormai morente, ebreo… Confessa di averla sposata soltanto per mettere mano su quelle carte, già in passato vendute agli inglesi…

Lione, 1932. Zephyrus conduce dal padre il fidanzato… I due si sposano e, in breve, con la scusa di somme ingenti perse in un investimento sbagliato, l’uomo era riuscito ad ottenere alcune ricerche del vecchio, vendute agli inglesi. 1940. Vendute dal genero le ricerche ai nazisti, grazie a Zephyrus che voleva proteggere le sette figlie, il vecchio si suicida… I due coniugi arriveranno poi alla rottura definitiva…

1943. Sull’isola di Guadalcanal, una delle figlie di Zephyrus informa Miss Chritos dell’aggravarsi delle condizioni di salute della madre… In punto di morte, chiede alle figlie di vendicarsi, distruggendo i soldi, sovvertendo le leggi e la morale, irridendo gli uomini…

SVOLGIMENTO (PRIMA PARTE) p. 127

Goho si presenta da Adiachighara per rimettergli l’incarico, ma il magnate insiste affinché continui a indagare su Zaphyrus. Il giovane rifiuta, consigliandogli di lasciarla perdere… All’esterno, Goho sta per essere investito da un’auto. Persi i sensi, li riprende su un aereo che lo conduce negli Stati Uniti dove, ad accoglierlo, c’è Breed, altro magnate fissato con Zephyrus. Questi rivela di star eseguendo scavi della vecchia civiltà di Muu, come dalla donna misteriosa indicatogli, estraendo migliaia di oggetti preziosi dal sottosuolo… Per la sera deve cenare con lei e così il giovane dovrà tenerlo desto, perdendo lui completamente il senno dianzi a lei…

SVOLGIMENTO (SECONDA PARTE) p. 151

A Guadalcanal, nel palazzo di Zephyrus, che a Goho pare tuttavia diversa da quella incontrata in Giappone, Breed scompare durante la cena… Il giovane lo va a cercare, trovando unicamente un fantoccio con le di lui fattezze… Tre energumeni lo attaccano, sconfitti, prima che un uomo, Dan, lo costringa a seguirlo in una cella puntandogli contro una pistola… Più tardi, la Zephyrus giapponese gli rivela di avergli salvato la vita in quanto diverso: ama solo l’alcol e non i soldi e il potere… Breed è nelle loro mani… L’indomani, il giovane è condotto in una miniera dove dovrà lavorare al recupero di corredi funebri delle mummie ivi presenti… Finirà però per ubriacarsi e non concludere nulla…

Le sette sorelle, intanto, si riuniscono. Milda viene accusata di essersi innamorata di Goho, per il quale viene decisa la pena di morte. Ma il giovane, al termine di un diverbio con Dan, riesce a fuggire e a raggiungere un velivolo messo a sua disposizione da Milda nella foresta, volando via da Guadalcanal…

SVOLGIMENTO (TERZA PARTE) p. 173

Precipitato sull’isola di Mu, Goho riporta la frattura a una gamba. Raggiunge un villaggio di primitivi, dove trova però degli alcolici. Gli viene risparmiata la vita e, in cambio dei rottami del velivolo, ottiene la promessa di una fornitura quotidiana di alcolici oltre alle figlie in sposa del capo villaggio, le gigantesse Yoga e Yogi… Un giorno, durante una tempesta, giunge sull’isola Dan. Goho riesce a ucciderlo, ripartendo per cercare d’impedire la programmata uccisione di Breed che sarà sostituito da una delle sorelle…

ALLEGRO UN POCO SOSTENUTO p. 205

Giunto a Los Angeles, Goho si presenta alla villa di Breed che sembra però cambiato. Gli rivela il piano di assassinio ai suoi danni, ma quello sembra minimizzare. È infatti il sostituto che una delle sorelle incarica di uccidere Goho… La notte il giovane è vittima di un attentato dal quale scampa… Il falso Breed lo invita a farsi un giro in città, ordinando ai suoi sicari di ucciderlo. Ma il giovane viene avvicinato dall’agente Mulligan che gli mostra una lettera scritta dal magnate, nella quale si dichiara prigioniero nella sua fabbrica di fertilizzanti in Nevada e prossimo ad essere ucciso… I due si recano così alla fabbrica, dove trovano, nel magazzino, un’ingente quantitativo di oro stoccatovi all’interno. Catturati, sono condotti al cospetto di Breed, ormai morente per il veleno ingerito. Questi invita Goho ad avvertire Adachigahara a non produrre altra pelle artificiale, nonché il presidente degli Stati Uniti dell’accumulo di oro in atto… I sicari ordinano a poliziotto e Goho di seguirli per essere uccisi…

APPROCCIO ALLA VARIAZIONE p. 221

A Tokyo Mister Chritos si rivela essere Miss Chritos, la quale annuncia a Zephyrus che la vendita della pelle artificiale sta andando a gonfie vele. In breve la giustizia non esisterà più, potendo le persone mutare pelle e volto…

SCHERZO p. 229

Ryoji è un timido giovane commesso di una lavanderia di pelli artificiale, vessato dal suo coinquilino, Oizumi, ingegnere della Adiachigahara… Un giorno Ryoji è incaricato di riconsegnare la pelle a tale Monte Chritos, scorgendo così in volto la donna, sfregiata. Si è provocata la deturpazione anni addietro, mentre lavorava ad esperimenti sulla creazione di pelle artificiale, innamorata di un collega… Questi l’aveva abbandonata. Incapace di suicidarsi, si era rifugiata in un’isola deserta, pagandosi i costi della ricerca sulla pelle artificiale con i tesori dell’impero Mamuu che trovava nel sottosuolo. Il suo obiettivo è quello di impedire ad altre donne traumi come quelli da lei provato…

Nel mentre, Oizumi ordina una maschera con il volto di Ryoji… Il suo piano è quello di trasferirsi negli Stati Uniti per studiare ad Harvard e divenire poi lì ricco. Lascerà la fidanzata, come già fatto con altre nel passato… La rapina va in porto, ma Ryoji gli ha fatto sparire i vestiti, costringendolo ad asserragliarsi in un palazzo. Il giovane cerca di convincerlo a costituirsi, rivelandosi infine Emi, sua fidanzata del passato alla quale aveva sparato, ferendola alla guancia. Oziumi precipita dal tetto, mentre la ragazza si annega in mare…

ADAGIO MODERATO p. 259

Negli Stati Uniti la situazione degenera. Oltre all’inevitabile incremento della criminalità, si accende l’odio razziale, con gli afro ad acquistare le maschere per farsi passare per bianchi…

Un sicario, Charlie, elimina un politico, poi liquida i complici, rei di deriderlo, facendo ritorno nella fattoria dove è nato e cresciuto. Lì, per via delle maschere che indossa, non viene riconosciuto dai genitori che hanno appena accolto in casa il ferito Goho… Viene cacciato, dando per scontato che, come da lui fatto, anche gli altri si sono fatti sostituire da sosia… Fermatosi in un bar, s’imbatte in due sicari che gli chiedono se abbia visto un fuggito, Goho!… Li condurrà a casa…

Lì, nel mentre, Ann spiega a Goho che i McLeod si sono tutti fatti sostituire da sosia… Lei stessa è la figlia di un soldato americano e di una giapponese…

Poco dopo, Charlie e i sicari giungono alla fattoria, minacciando i presenti. Ma Goho riesce a metterli fuori combattimento, riprendendo il proprio cammino. Evita così il successivo arresto da parte dell’FBI che costringe i falsi McLeod a togliersi la maschera e lasciare la casa…

RAPSODIA VALS p. 291

Henry Honegger è un giovane che vive in un’isola dove ha ereditato dal defunto padre un pozzo petrolifero dal quale, però, di prezioso liquido nero non ne è mai stato estratto… Una sera, tornato da lavori precari al porto, gli scavi gli consentono di far fuoriuscire acqua con, forse, oro all’interno… Le analisi danno esito positivo e così Brisley finisce in prima pagina per quell’incredibile scoperta… Quel che il giovane non sa è che l’oro è finito nella falda dal lago nel quale le sorelle Zaphyrus avevano fatto esplodere i lingotti d’oro da sottrarre al sequestro da parte dell’FBI… Liza Zephurus decide di raggiungere Henry, finendo per innamorarsene. Invano prova a convincerlo a lasciar stare l’oro, dato che di lì a poco avrebbe visto svanire tutto il suo valore per il quantitativo straordinario messo in circolo, finendo uccisa come lui da alcuni banditi…

INTERMEZZO p. 323

Milda viene rinchiusa dalle sorella in una cella sotterranea, rifiutando di scusarsi e di dimenticare Goho…

Il giovane è nel mentre di ritorno in nave in Giappone, dove il padre lo sta cercando negli uffici di Adachigahara… E proprio lì i due congiunti possono riabbracciarsi alla presenza di Chritos… Questa segue il giovane, invaghendosene per quel suo carattere disinteressato ai soldi e al potere…

FUGA p. 343

Chritos avvicina Goho al porto, invitandolo a bere qualcosa la sera. A spiarli c’è però Milde che nel locale li raggiunge attaccando Chritos… Milde convince Goho ad andare via in auto, fermandosi in un motel dove gli rivela il piano di vendetta delle sorelle… L’indomani, dall’Europa, giungono le notizie di sommosse conseguenti il crollo delle monete nazionali dovute all’immissione dell’oro di Mamuu… All’approssimarsi di Chritos, tentano la fuga in auto. Raggiunti, sono minacciati con una pistola e costretti a raggiungere una scogliera. Spogliandosi e lanciando i pantaloni contro Chritos, Goho la fa cadere in acqua, gettandosi poi in mare per salvarla…

MINUETTO p. 377

Arles. In una clinica psichiatrica sono ricoverati sempre più pazienti. Di loro si occupa scrupolosamente il giovane Manabe, innamorato di una di esse, Janette, affetta d’amnesia. Volendo guarirla a tutti i costi, decide di tentare quanto consigliatogli dal primario, un esperimento che gli consenta di entrare nella di lei mente per curarne il trauma che le ha provocato l’amnesia… Indebitato, il padre l’aveva venduta… Riacquistata la memoria, la ragazza si getta però dalla finestra…

Da allora Manabe, impazzito a sua volta, vive rinchiuso nella struttura per il suo continuare a ritenerla ora all’interno della sua mente…

POLONAISE MELANCONICA p. 397

Dopo i primi lanci di lingotti in Giappone, Nozue, figliastro di Adachigahara, prende il potere con un colpo di stato, ordinando l’uccisione di chiunque si appropri dell’oro… Il giovane odia i ricchi e i soldi. Passato a casa del magnate ormai in rovina, vi trova Nana che lo ha sempre umiliato per il suo essere figlio di una geisha. Il giovane accetta di aiutarli qualora lei gli si conceda… Al termine dell’amplesso, Nana riceve una telefonata dal padre: sono falliti… L’uomo si reca da Seki per chiedergli d’insegnargli a vivere felice in povertà. Ma ecco che all’esterno i poveri trovano dell’oro, uccisi dai soldati. Tra i morti c’è anche Nana, che, accompagnata da Nozue, era scesa per raggiungere il padre… Goho viene arrestato e torturato affinché riveli il nascondiglio di Milde e gli ideatori della crisi aurea…

La convalescente Chritos apprende dalla Tv la notizia dell’arresto di Goho. Decide di aiutare Milde a liberarlo, creando una nuova maschera di Zephyrus con la quale l’altra può adescare Nozuo in un albergo…

Milde e il dittatore si frequentano a casa di Chritos, mentre Goho è sottoposto a torture. Alla fine ne viene accordato il rilascio, con Milde a rivelare tutti i suoi piani. Nozuo tenta di ucciderla, finendo lui assassinato… Milde si precipita a soccorrere Goho, forzando un posto di blocco. I soldati li inseguono, ma Chritos, mascheratasi da Nozuo, ordina la sospensione delle ricerche. La donna finisce peraltro crivellata di colpi dai soldati, rea di essersi fermata per verificare cosa avesse colpito con le ruote dell’auto: oro…

Milde prosegue la folle corsa in una landa desolata. I due si ritrovano al cospetto di una fatiscente baita abitata da una vecchia che lascia loro la casa e l’orto prima di suicidarsi. Goho è preoccupato su come poter produrre alcolici, trovando infine le patate con le quali poterlo fare. Milde, disperata, riesce infine a convincerlo a pensare una attimo a lei e fare l’amore…

PRESTO PATETICO p. 471

Tokyo è ormai quasi completamente disabitata. I pochi sopravvissuti, vivono in stato di primitività, disputandosi i pochi oggetti rimasti da poter barattare con del cibo e con l’alcool che, settimanalmente, Goho e Milda trasportano in città… Un giorno, il giovane baratta tutto quello che ha ricevuto dai pochi avventori con un anello, coronando così il sogno di Milda di sposarsi. Ma, all’esterno della chiesa, ci sono ad attenderli le sorelle di Milda. Il giovane cade in un tranello, coinvolto nell’esplosione del velivolo sul quale era salito per liberarla…

CODA p. 493

Venti anni dopo… Su Mamuu torna, dopo l’ennesimo viaggio in mare con il suo veliero, il giovane ed energico Rapponmatsu, figlio di Goho e di Milde. Quest’ultima lo invita a vendicare il padre, uccidendo le zie, ma il giovane non comprende la vendetta, rifiutando. Le zie, considerandolo un pericolo, decidono di farlo arrestare. Milda fa da scudo e resta uccisa, mentre lui riesce a fuggire dopo averle rinchiuse nei sotterranei del palazzo che fa esplodere con la dinamite, partendo con la sua ciurma per nuove avventure…

LA PARTITURA DI UN MANGA

Di Francesca Scotti p. 516