OSAMU TEZUKA – FAUST

OSAMU TEZUKA – FAUST
OSAMU TEZUKA – FAUST

OSAMU TEZUKA – FAUST

RW/GOEN – Collana DANSEI COLLECTION n. 33 – 2019

TRADUZIONE: Silvia La Rosa

In Paradiso il demone Mefistofele tormenta una povera angioletta che finisce per cadere sulla Terra. Dio la fa reincarnare nel corpo di una principessa con l’incarico di proteggere in futuro uno scienziato, Faust, presso il quale spedisce Mefistofele al fine di tentare di trascinarlo all’inferno…

Diciotto anni dopo Mefistofele riesce a rintracciare Faust, introducendosi nella sua dimora con le sembianze di un cane. Evitato che il deluso e insoddisfatto scienziato si suicidi, Mefistofele gli promette di condurlo agli Inferi. Passano dalla sua vecchia nutrice che, con una pozione, lo fa ringiovanire, accompagnandolo poi presso la principessa Margaret, ignaro trattarsi di quella nella quale l’angelo si è reincarnato… Con una collana preziosa fa litigare i vari ministri, mentre il gran sacerdote, al quale il re l’aveva lasciata, viene sostituito proprio dal ringiovanito Faust. Il re lo obbliga a scavare per trovare le ricchezze preannunciate. Solo Mefistofele lo salva con una grande esplosione cui segue la comparsa di ingenti quantitativi di monete d’oro. Viene indetto un ballo che dà occasione a Faust d’incontrarsi con la principessa Margaret. Tra i due c’è subito feeling, ma un cortigiano che vuol farla sposare con l’ausilio del fratello di Margaret, Valentin, riferisce al re che intima a Faust di portargli la dea Helene, la più bella del mondo, da lui nominata nel riferirsi alla bellezza dell’innamorata…

Nonostante in precedenza lo abbia scacciato, Faust ottiene ancora l’aiuto di Mefisto che lo conduce su una montagna dove è in corso il raduno di alcuni spiriti. Interrotto uno spettacolo teatrale, Faust apprende che la vera Helene si trova presso la “Distesa oscura”, ben difficilmente raggiungibile. Senza indugio alcuno, riprende così il cammino…

Giunti nella Distesa oscura, aggirati i mostri che la abitano, raggiungono la dimora della dea che convincono ad allontanarsi per evitare di essere sacrificata…

Il re decide di sposarla contro la di lei volontà, scatenando la reazione del centauro Hiron che la porta via. Anche Mefisto e Faust fuggono, intercettati da Valentin che il giovane sconfigge grazie al demonio trasformatosi in spada… Il re ordina la caccia all’uomo, con Mefisto a convincere Faust ad assoldare tre balordi con i quali affrontare le regie truppe… La battaglia gli arride e il castello diviene suo. Margaret, in preda alla follia, viene portata via e Faust la ritrova grazie a Mefisto. L’edificio finisce in fiamme e la ragazza rifiuta di allontanarvisi…

Al castello Faust è in preda ai rimorsi, ritrovandosi trasformato nuovamente in vecchio. Comprende tuttavia di aver finalmente provato appagamento, evento che spinge Mefistofele a chiedergli di mantenere la promessa e seguirlo all’inferno. Ad aiutarlo giunge però Margaret, nelle sembianze di angelo, che lo strappa al diavoletto per condurlo in Paradiso…