OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 17

 

OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 17
HAZARD EDIZIONI – I ed Gennaio 2004

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

154 – IL BATTERIO DEL TERRORE p.9

Black Jack viene condotto bendato fino a un faro per curare tre membri dell’equipaggio di una nave contagiati da un misterioso batterio e pieni di ustioni e tumori. In loco si trova già anche Kiriko… Operando i pazienti questi sembrano iniziare una lenta guarigione, ma, d’un tratto, al medico viene intimato di cedere il posto a Kiriko… I pazienti fuggono però con una barca su imbeccata dello stesso Black Jack…

155 – L’IMPIANTO IDRICO SOTTERRANEO p.29

B.B., rampollo di una ricca famiglia, è il leader di un movimento rivoluzionario studentesco che vuol far saltare in aria l’appartamento dove si è riunita la fazione nemica. Ma, nelle fogne, l’esplosione accidentale lo ferisce gravemente lasciandolo incastrato tra travi e macerie. I compagni chiamano Black Jack per poi dileguarsi nel momento di decidersi a chiamare la polizia e i soccorsi. Scesa la sera, i topi aggrediscono il medico e il ragazzo. Solo a stento riescono a salvarsi e il ragazzo viene salvato proprio dagli abitanti dell’appartamento del pianterreno del palazzo che voleva far esplodere…

156 – LA CAVIA p.51

Hanio è affetto da una malattia ai reni che i medici non riescono a individuare. Il piccolo si affeziona a una cavia che chiama Cav. Ma i medici curanti dovranno vivisezionarla. Hanio si oppone e la cavia, incredibilmente, si avventa contro i chirurghi fino all’arrivo di Black Jack che la salva trapiantandogli i reni di un’altra cavia morta. Hanio è così felice che Cav sia ancora viva…

157 – SUONI SVANITI p.73

Tatagawa è un contadino di fianco alle cui terre è stato costruito un aeroporto. Gli aerei che volano gli hanno così provocato una nevrosi per via del rumore assordante portandolo a compiere continui atti di autolesionismo. Black Jack lo opera impiantandogli una membrana che gli impedisce di udire i suoni oltre i cento fon. Ma l’uomo torna a chiedergliene una normale per solidarietà con gli altri abitanti vittime dei rumori degli aerei…

158 – IL DONO DELL’ACQUA p.95

Una vecchia signora è costretta a lasciare libera la stanza che occupa nella clinica del figlio per permettergli di ospitare nuovi pazienti. Una sera la donna, non avendo trovato qualcuno che voglia ospitarla, si fa accompagnare da Black Jack fino alla periferia della città dove trova dimora in una baracca. All’alba un terremoto provoca ingenti danni, compreso il crollo della baracca. La donna viene soccorsa da Black Jack che rifiuta di lasciarla curare dall’ingrato figlio…

159 – TUMULTO PER IL COLERA p.115

Black Jack, di ritorno da un viaggio in America, si ferma a bere un bicchiere con un suo vecchio compagno di scuola, il medico di famiglia Ando. L’uomo non si sente molto bene e Black Jack scopre che l’amico ha contratto il colera durante la sua permanenza nelle Filippine. Il medico si pone allora in autoquarantena lasciando che sia la piccola Pinoko ad occuparsi della paziente in attesa nel suo studio. La donna peggiora e solo il ritorno a casa di Black Jack la salva. Colto da diarrea, il medico crede di aver contratto il colera ma sono sintomi dovuti a un mix di medicine preparato da Pinoko e che erroneamente ha bevuto…

160 – I FILM ERANO DUE p.135

Il celebre regista Nozaki chiede a Black Jack di poterlo riprendere mentre opera un bambino affetto da Dermatomiosite che riprende dalla nascita. Quel bambino è suo figlio, ora cresciuto ma prossimo alla morte. Black Jack accetta di operarlo con l’ausilio del dottor Tatsumi… L’intervento riesce alla perfezione e il ragazzo guarisce completamente. Ma la federazione dei medici si oppone alla diffusione del documentario realizzato da Nozaki. Black Jack fornisce però una copia della pellicola in cui ad operare è ripreso il solo Tatsumi…

161 – AIUTO RECIPROCO p.157

Black Jack viene accusato di omicidio durante un suo viaggio all’estero. A scagionarlo è l’addetto di una ditta commerciale, tale Aritani, cui promette di curarlo in futuro in caso di bisogna. Alcuni mesi dopo Aritani viene spinto sotto un treno su ordine del direttore della ditta affinché un caso di corruzione venga messo a tacere con la sua morte. Ma Black Jack riesce a salvarlo permettendogli di condurre una vita tranquilla grazie a una plastica facciale…

162 – PROCESSO A UNA STREGA p. 179

Black Jack viene congedato senza dover operare da una famiglia che si è affidata all’altrettanto del celebre Engel. Mentre quest’ultimo lo accompagna in stazione in auto, si ferma di colpo per evitare di passare nella zona in cui si dice viva una strega con suo figlio, un diavoletto. Black Jack s’incammina e, raggiunta la casa della donna, la trova occupata dalla stessa e da suo figlio, nato malforme per via di una nube tossica che ha respirato durante la gravidanza a Milano. Black Jack decide di operarlo, scongiurando il linciaggio organzzato dal prete e dagli altri abitanti, Engel compreso. Il chirurgo rivale manda via gli altri rimanendo ad assistere il giapponese…

163 – CONCLUSIONE p.199

Lo scrittore Inaka è in fin di vita per un tumore al pancreas lasciando nello sconforto i milioni di lettori della sua fortunatissima serie di romanzi incentrati sul persionaggio di Sagami. Grazie a Black Jack l’uomo può vivere ancora tre settimane, periodo di tempo che gli consente di portare a termine l’opera…