OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 14

 

OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 14
HAZARD EDIZIONI – I ed Settembre 2003

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

125 – LA BOMBA INESPLOSA p.9

Black Jack parte con il borioso Itachihara a bordo di una mongolfiera che li lascia su un’isola deserta. Il medico riparte con un elicottero lasciando l’altro al suo destino: evitare le mine seppellite sulla spiaggia o morire o rimanere ferito per colpa di esse… Sul lungomare di Magarihama proprio Itachihara aveva fatto togliere per soldi i cartelli di pericolo per via delle bombe americane lì presenti e non rimosse. Sui terreni erano state costruite case e una donna e un bambino erano rimasti gravemente feriti da un’esplosione… Quel bambino era proprio Black Jack che da allora vive per vendicare la madre rimasta gravemente invalida e poi morta… Itachihara confessa e la sua voce resta impressa in un nastro che il medico potrà sfruttare in tribunale in caso di denuncia per tentato omicidio…

126 – L’ACQUAZZONE p.35

Black Jack si reca in una piccola isola per donare al dottor Shimizu un bisturi come ringraziamento per l’aiuto da quello ricevuto durante un viaggio aereo. Prestandogli un bisturi gli aveva infatti consentito di praticare una tracheotomia a un bambino che stava per morire soffocato… Il medico è però morto, schiacciato da un frana. L’ambulatorio è ora mandato avanti dalla sorella che si invaghisce di Black Jack. La sera numerosi bambini e adulti si sentono male per via di un’intossicazione e la dottoressa è costretta a girare il paese per le visite, mentre l’ospite rifiuta di aiutarla. Più tardi però, la donna viene informata della caduta di bicicletta del preside della scuola con Black Jack ad operarlo…
Durante una cerimonia di inaugurazione di una sontuosa aula magna, la dottoressa prende la parola denunciando i mancati lavori per la messa in sicurezza della parete già franata e che con le piogge potrebbe cedere ancora… Più tardi proprio per salvare una bambina, anche la dottoressa viene travolta da terra e sassi. Black Jack opera le due ferite, ma per la dottoressa non c’è nulla da fare per via di una malformazione cardiaca. La donna gli chiede invano di usare la propria pelle per un trapianto al volto, prima di morire. Black Jack riparte dopo aver lasciato un fiore sulla sua tomba…

127 – TITOLI p.75

L’imperatore del paese A, appassionato di medicina, chiede di poter assistere a un intervenendo di chirurgia eseguito da Black Jack. All’ospedale T però, il medico se ne va sdegnato per il suo essere relegato ai margini per via della sua assenza di licenza. L’imperatore ordina quindi la sospensione dell’intervento, facendo condurre la paziente, da operare alle coronarie del cuore, presso l’ambulatorio di Black Jack. L’intervento è un successo e l’ospite riparte felice di aver potuto assistere dal vivo a un’operazione del celebre medico…

128 – SCOSSE p.97

Black Jack opera una donna ferita da un sasso scagliato dal marito ubriacone e rimbalzato contro uno dei treni ad alta velocità che hanno reso impossibile la vita dei poveri abitanti del quartiere. Il transito continuo dei convogli impedisce però al medico di terminare le suture e così l’ubriacone telefona alla compagnia, ottenendo incredibilmente ascolto. Senza treni in transito a far tremare la casa Black Jack completa così l’operazione…

129 – L’URAGANO p.117

Black Jack si reca su un’isola sperduta per curare il miliardario Crossword. Lo opera subito per un tumore al pancreas, rifiutando di convincerlo a firmare un testamento con il quale nomina erede la moglie, Katy, in tresca con il nipote del vecchio, Quiz. Un uragano investe l’isola e i due amanti abbandonano medico e malato per involarsi con un aereo leggero. Black Jack si salva rifugiandosi con Crossword nel profondo pozzo presente sull’isola. I rottami del velivolo sono invece dispersi in mare…

130 – IL SECONDO C’ERA p.141

Black Jack si reca a casa di tale Ubamoto. L’uomo è ormai in fin di vita per i numerosi tumori che ne hanno aggredito il corpo ma la figlia chiede al medico di operarlo. Sulle prime Black Jack nega, poi le telefona chiedendole il suo corpo oltre ai soldi. La ragazza accetta e così l’operazione può avere inizio comprendendo anche un trapianto di rene… Un anno dopo la donna giunge per pagare l’onorario e per informarlo della morte del padre avvenuta per un arresto cardiaco. Il medico cade nello sconforto: Ubamoto era infatti uno dei cinque tecnici che non hanno eseguito la bonifica dell’area in cui l’esplosione ha ucciso la madre e ferito gravemente lui. Non ha così potuto vendicarsi facendolo confessare…

131 – IL PICCOLO DIAVOLO p.163

Una donna accusa dolori lancinanti ma tutti i medici sono in ferie. Il marito ottiene un appuntamento da Black Jack che le pratica un aborto spiegando che dovrà poi intervenire per rimuovere l’utero. Il figlioletto della donna, credendo abbia ucciso il nascituro, decide di vendicarsi somministrando a Black Jack del sonnifero prima dell’operazione all’utero per poi poterlo pugnalare. Solo l’arrivo di Pinoko consente al medico di svegliarsi e completare con successo l’operazione…

132 – IL TERRORE BLU p.185

Black Jack si reca su una delle isolette di sua proprietà abitata da un pescatore e da suo figlio, Taichi. Mentre l’uomo prende in prestito la barca del medico per raggiungere la vicina isola e prendere dei moduli per iscrivere il figlio a un liceo, il ragazzo va a pescare finendo intrappolato da una conchiglia gigante. Il provvidenziale intuito di Black Jack riuscirà a salvargli la vita recidendo i muscoli adduttori del mollusco appena in tempo prima che entrambi affoghino per il sopraggiungere dell’alta marea. Il ragazzo resterà sull’isola come pescatore…

133 – IL FIGLIO RIPUDIATO p.207

A causa del guasto al treno su cui viaggia Black Jack è costretto a trovare sistemazione in una locanda dove una vecchia signora aspetta trepidante l’arrivo dei suoi tre figli per il suo sessantesimo compleanno. Ma nessuno dei tre si presenta. A farlo è il quartogenito, ripudiato dalla famiglia per essersi impossessato di soldi in gioventù ma unico ad essersi ricordato del compleanno della madre. La vecchia si sente male. Il figlio crede trattarsi di appendicite, ma è cieco mobile sentenzia l’ospite operandola… Il ragazzo resterà con la madre aprendovi uno studio medico…