OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 10

OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 10
HAZARD EDIZIONI – I ed Aprile 2003

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

87 – INVASORI p.9

Satoru è un ragazzo che, ricoverato in ospedale dopo lo sviluppo di un’escrescenza sul ventre, teme ora di esser circondato da alieni assassini, influenzato dai libri che legge… A porre fine ai suoi deliri allucinatori è Black Jack. Il ragazzo ha un tumore al rene che gli lascia poco da vivere ma lui lo opererà per tentare di salvarlo…

88 – DINGO p.29

Black Jack si reca in Australia per curare il signor Layard. Giunto nella fattoria dell’uomo, il medico vi trova l’intera famiglia morta e con le chiazze rosse di una misteriosa malattia. Un aereo sorvola la casa, schiantandovisi contro. Il pilota era affetto dalla stessa malattia. Black Jack riparte, terminando il carburante circa cento km dopo. Avanza a piedi, fino a che, una sera, i sintomi della malattia si manifestano anche su di lui… Analizzando le proprie feci, giunge alla conclusione che una nuova specie di echinococco portato dai dingo sia la causa delle morti. Mentre si opera estraendo un echinococco, i dingo lo attaccano, ma un cacciatore lo salva. La causa delle morti è così scoperta…

89 – LE DUE PINOKO p.53

Black Jack, indagando sulle malattie provocate da un fabbrica, s’imbatte in una bambina identica a Pinoko, Romi. La piccola è malata a causa del berillio portato dal vento dalla vicina fabbrica… Il medico del dispensario, prestando ascolto alle lusinghe del presidente della fabbrica omette di denunciarlo. Ma, morta Romi, l’uomo trova il coraggio di denunciare l’inquinamento, finendo dolosamente investito. Black Jack lo salva operandolo…

90 – LA VALVOLA C’ERA p.89

Kiriko irrompe in casa di Black Jack in cerca di un paziente cui praticare l’eutanasia, ma di esso non v’è traccia. Poco dopo una donna telefona per portare poi un malato in visita: è Yuri, la sorella di Kiriko, con il padre morente. L’uomo ha un pneumotorace che da cinque anni lo stesso Kiriko, sopraggiunto in loco, tenta invano di curare. Non riuscendovi ritiene sia l’eutanasia la sola cosa da fare… Black Jack lo convince ad operarlo ancora una volta, finendo per scoprire la lesione che provoca fuoriuscita di aria nel torace. Ma il tempo per gioire è breve, giacché l’uomo muore per l’iniezione letale praticatagli dal figlio che lo riteneva ormai spacciato…

91 – SGUARDI PERFIDI p.109

Una donna cui si formano continuamente degli emboli polmonari fa chiamare dai medici Black Jack per una nuova operazione. Nonostante l’ostilità dell’equipe ospedaliera il medico senza licenza salva la donna…

92 – IL VECCHIO E L’ALBERO p.133

Un vecchio si ostina a difendere un olmo secolare, ormai danneggiato dallo smog, dal taglio cui è stato destinato per lasciar spazio al cantiere di un grattacielo. La sera prima del taglio l’uomo tenta di impiccarsi, ma Black Jack lo salva. Ripresa conoscenza, il vecchio si fa condurre su un monte dove l’olmo gli avrebbe indicato la presenza di un suo figlio affidandogliene le cure. Giunti sul posto, il vecchio è felice di poter constatare l’effettiva presenza di olmo…

93 – DOPO LE NUBI, IL SERENO p.155

Un ricco banchiere viene colpito da un fulmine ma il medico dell’albergo, entrato in sciopero, se ne va senza curarlo. Il figlio dell’uomo va in cerca d’aiuto, imbattendosi in una ragazza prossima al suicidio per aver sottratto trenta milioni di yen dal posto di lavoro su istigazione di un perfido seduttore. Black Jack viene dai due contattato, rifiutando di operare. I due prelevano il corpo del malato cercando di trasportarlo nel più vicino ospedale. Ma il passo è bloccato da un albero caduto e anche il medico scioperante si trova lì fermo. Invano tentano di spostarlo, fino all’arrivo di Black Jack e l’inizio di una nuova tempesta di fulmini. Il medico ha trovato le medicine e la lettera d’addio della ragazza e così, fattosi firmare un foglio dal bambino da trenta milioni di yen, opera con successo il banchiere cedendo il pagherò alla ragazza…

94 – U-18 SAPEVA p.177

In un centro medico del Sud Dakota il robot che controlla e dirige tutto, U-18, impazzisce ribellandosi agli umani. Si reputa malato e vuol essere visitato da Black Jack, esigendo la sua convocazione entro quarantotto ore, pena l’uccisione di tutti i pazienti presenti al centro…