OLIVER STONE – THE DOORS


OLIVER STONE – THE DOORS

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI – CONTENUTI BONUS [Jim Morrison poeta a Parigi, Credits]

New Mexico, 1949. Il piccolo Jim Morrison è in viaggio nel deserto assieme alla propria famiglia. Passando nel luogo di un incidente, è colpito dalla figura di uno sciamano indiano investito e morente…
Venice Beach, 1965. Jim s’innamora di Pamela Courson…
Jim, studente di cinematografia alla UCLA, viene criticato da compagni e professori…
Dedicatosi alla scrittura di poesie e testi di musica, continua a frequentare Pamela, con la quale vive esperienze extrasensoriali grazie all’utilizzo di droga. Mi sento vivo quando mi trovo a contatto con la morte, spiega il giovane. Quando muori il dolore sparisce…
Un giorno l’amico Ray Manzarek, ascoltato un pezzo, decide di spronarlo a dedicarsi alla musica. Insieme fondano una band che Jim decide di chiamare The Doors, le porte della percezione, da un verso di William Blake e il libro omonimo di Aldous Huxley…
Il gruppo ottiene fin da subito un ottimo successo nei locali in cui si esibisce…
Jim, sedicente sciamano, conduce gli amici fin nel deserto dove, in preda agli effetti della mescalina, hanno numerose visioni…
Los Angeles, Whiskey a Go Go. La band si esibisce con successo e Jim canta The End, dove prospetta anche una situazione incestuosa sulla base dell’Edipo… Il fatto provoca sconcerto e comporta il loro licenziamento, ma, ad attenderli, c’è un discografico entusiasta che gli propone l’incisione di un disco. Tra i pezzi che vedono la luce in soli sei giorni c’è anche Light my fire, brano che Jim rifiuta di censurare durante un’esibizione televisiva…
Il successo cresce sempre più per la band e per Jim, frontman e leader indiscusso della band sempre più in preda all’alcol, alla droga e al sesso…
Una sera, a un party privato, Jim conosce anche Andy Warhol e l’attore Tom Baker… Gli altri lo lasciano non volendo condividere i suoi eccessi e lui finisce per fare sesso con la cantante Nico…
Durante un’intervista e la pubblicazione del libro di poesie An American prayer, Jim conosce l’affascinante giornalista Patricia Kennealy, appassionata di riti pagani, spiritismo, droga e femminismo sacro… Insieme bevono il rispettivo sangue…
Un giorno, nel New Heaven, mentre durante una pausa si apparta in bagno con Patricia prima di un concerto, lei rivela di aver scoperto che suo padre è un ufficiale della marina e che non è affatto morto. Gli chiede di non mentirle più. Jim non è stato molto amato dai genitori… Un sopraggiunto poliziotto li crede degli intrusi e cerca di allontanarli. Jim lo spintona e quello gli spruzza dello spray al peperoncino cercando di arrestarlo fino all’arrivo degli altri membri della band… Durante l’esibizione Jim racconta al pubblico quanto capitatogli ma in maniera sfrontata e irriguardosa, finendo per essere tratto in arresto previa sospensione del concerto…
Un giorno, dopo aver prospettato le nozze a Pamela, durante un pranzo cui prendono parte anche gli altri membri della band, Baker e altri amici, tra cui Patricia, la verità della doppia relazione emerge con imbarazzo facendo perdere il controllo alla povera fidanzata ufficiale che tenta anche di accoltellarlo per poi essere lui stesso a chiederle di pugnalarlo…
Dopo un concerto a San Francisco, in preda a visioni, Jim chiude Pam in una cabina armadio dandole poi fuoco rischiando così di assassinarla…
Gli eccessi dell’artista proseguono senza sosta e la voce ne risente oltre all’ispirazione e alla concentrazione… La registrazione del nuovo disco, The soft parade, è così fortemente compromessa per l’ira dei produttori. I primi attriti iniziano a emergere anche con gli altri membri della band…
Miami, marzo 1969. Il disco è un flop e i critici iniziano ad attaccare la band, ritenuta ormai morta e senza ispirazione. L’esibizione è un disastro, con Jim e il chitarrista Robby Krieger strafatti e il frontman a provocare e sobillare il pubblico…
1970. Jim viene condannato per blasfemia e nudità in pubblico per i fatti compiuti sul palco di Miami, mentre la relazione con Patricia, che vorrebbe avere un figlio genio mentre lui le chiede di abortire, va in frantumi…
Dopo la condanna la band non trova più ingaggi, con Jim sempre più dimesso nell’aspetto e nella cura della persona…
Jim si dedica alla scrittura di poesie, sempre più sull’orlo della morte a causa dei propri eccessi… Al termine della registrazione di L.A. Woman, decide di trasferirsi a Parigi dove viene rinvenuto cadavere, a soli ventisette anni, nella vasca da bagno dalla fida Pamela…
Viene seppellito al Père Lachaise…