LAWRENCE KASDAN – WYATT EARP


LAWRENCE KASDAN – WYATT EARP

MENU

INIZIO FILM – CONTENUTI EXTRA [Dietro le quinte, Making of, Trailer, Scene inedite)

Seduto in un saloon, Wyatt Earp viene informato dai fratelli della presenza dei ricercati all’O. K. Corrall…
Flash-back…
Missouri. Wyatt è un giovane che una notte, per emulare i fratelli maggiori, Virgil e James, al fronte per l’Unione, tenta di scappare di casa per arruolarsi mentendo sull’età. Ma il padre lo scopre riportandolo a casa…
Alcuni mesi dopo i fratelli tornano, con James gravemente ferito. La famiglia si sposta sempre più a Ovest e, giunti in un paese, Wyatt assiste all’uccisione di un uomo in strada vomitando dal disgusto…
Anni dopo Wyatt è ormai adulto e si guadagna da vivere come cocchiere e come arbitro di boxe, prendendo parte lui stesso ad alcuni incontri… Ed, l’uomo che lo ha steso durante uno di essi lo affronta nel saloon in cui si sta divertendo, sfidandolo a duello… Wyatt lo uccide lanciandogli un coltello, impossessandosi poi della sua pistola…
Tornato in Missouri, Wyatt sposa l’amore della gioventù, Urilla Sutherland, pronto poi a studiare giurisprudenza. Alla ragazza chiede di sposarlo e lei accetta… Dopo il matrimonio i due si trasferiscono in una casa propria, con Wyatt assunto come aiuto sceriffo. Ma la donna contrae in breve il tifo, morendo in breve. Lui l’assiste fino al trapasso, incendiando poi la casa prima di divenire un ubriacone vagabondo in preda al dolore. Una sera malmena un uomo cui aveva chiesto denaro, derubandolo dei soldi e del cavallo con il quale si allontana… L’indomani, giunto a Pine Bluff, in Arkansas, vende il cavallo sistemandosi in un albergo… Lì viene stordito e arrestato dallo sceriffo con conseguente incarceramento… La notte stessa il padre giunge a liberarlo, salvandolo così dall’impiccagione…
Wyatt inizia a lavorare come cacciatore di bisonti, facendo la conoscenza di Bart Masterson e di suoi figlio Ed che lo assoldano dopo averlo visto scacciare un balordo da un saloon…
Wichita, Kansas. Un mattino, dopo aver fermato un balordo che stava sparando all’impazzata, Wyatt si ritrova ingaggiato come vice sceriffo. Di lì si sposta a Dodge City, come sceriffo, e, pur brillando per carattere e decisione, il contratto non gli viene rinnovato in favore del suo vice, Ed Masterson, dai modi meno duri…
Wyatt inizia a lavorare come investigatore privato per una compagnia ferroviaria in caccia del bandito Dave Rudabaugh. Grazie a un conoscente comune, a Fort Griffin riesce a divenire amico del giocatore d’azzardo ed ex dentista Doc Holliday che lo aiuta a rintracciare il ricercato…
Nel frattempo Ed viene ucciso da alcuni banditi, morendo dopo averli eliminati…
Ricevuta la notizia della morte di Ed, Wyatt torna a Dodge City dove giunge pochi giorni dopo anche Doc con la sua amata prostituta, Kate…
Wyatt si trasferisce con i fratelli a Tombstone, in Arizona, in cerca di fortuna con le miniere d’oro. Dopo un solo anno i tre si ritrovano ad essere al verde, fallite le speculazioni, ancora al servizio della legge come vigilanti per le diligenze. Le mogli dei fratelli e la fidanzata Mattie iniziano a lamentarsi delle condizioni di vita e del dover rimanere uniti…
Wyatt arresta una banda di cowboy, formata dai Clampton e dai McLaury che vengono rilasciati su cauzione. Doc gli propone di soprassedere, ma Wyatt è inflessibile…
Un giorno Wyatt s’imbatte in una nuova arrivata, Josie Marcus, rimanendone invaghito… Il di lei compagno, Sheriff Behan, lo affronta mostrando una foto nuda della ragazza… Wyatt inizia a frequentare la donna provocando un grave dispiacere a Mattie che tenta di suicidarsi con del veleno…
Nel frattempo Wyatt viene sfidato dai Cowboys assieme ai fratelli… Nonostante le proteste delle rispettive donne, i fratelli accettano la sfida…
Il film si ricollega all’inizio… I fratelli e Doc avanzano verso l’O. K. Corrall… I rivali li aspettano tuttavia nella Main Street dove si consuma una cruenta sparatoria che vede la vittoria degli Earp… Lo sceriffo,che aveva tentato di evitare la sparatoria, vorrebbe arrestare Wyatt che tuttavia glielo impedisce… I Cowboys sfilano con le casse in corteo funebre, preannunciando una preventivabile rivincita…
Il processo vede l’assoluzione degli Earp, ma Morgan viene assassinato dai Cowboys…
Wyatt inizia a vendicarsi dei membri della banda dei Cowboys superstiti, coadiuvato da Doc che cerca di farlo desistere da quell’inutile intento di vendetta… A Vendetta Ride, nonostante il ferimento, Wyatt elimina quasi tutti gli avversari…
Diciassette anni dopo Wyatt si trova in Alaska in qualità di cercatore d’oro. Mentre si trova su un battello assieme a quella che è diventata sua moglie, Josie, un giovane lo riconosce parlandogli dello zio, Tommy O’Rourke detto Behind-the-deuce, che, imprigionatolo, salvò poi dal linciaggio respingendo gli assalitori…
Wyatt morirà ottantenne nel 1929 con Josie al fianco…