MEL BROOKS – MEZZOGIORNO E MEZZO DI FUOCO [BLAZING SADDLES]

 

MEL BROOKS – MEZZOGIORNO E MEZZO DI FUOCO [BLAZING SADDLES]

 

MENU

 

PLAY – SCENE SELECTIONS – AUDIO – SUBTITLES – SPECIAL FEATURES (Scene Commentary by Mel Brooks, Commentary, Behind the scenes, Back in the studio, Featurette, Deleted scenes, Theatrical Trailer,

 

  1. Un gruppo di operai asiatici e afro sono irrisi dai guardiani fino a che uno di loro crolla per il caldo e la fatica… Gli afro iniziano a cantare, presto imitati dai bianchi. Mr Taggart direttore dei lavori, pone fine ai canti ordinando di verificare la presenza di sabbie mobili. L’ingrato compito tocca a due afro che constatano l’effettiva presenza di sabbie mobili. Il tracciato dovrà quindi essere modificato con un passaggio attraverso il paese di Rock Ridge…

Taggart si consiglia con il procuratore Lamarr, che vuole acquistare i terreni per incassare una lauta plusvalenza, avanzando varie ipotesi per obbligare gli abitanti ad emigrare… Decidono così per una serie d’irruzioni minatorie che portano peraltro all’assassinio dello sceriffo e alla devastazione di alcuni negozi…

Riunitisi in chiesa, gli abitanti decidono di non arrendersi e di richiedere l’invio di un nuovo sceriffo… Il procuratore fa firmare al Governatore La Petomane la nomina di un afro, Bart, per indignarli e indurli così a lasciare il paese…

Bart non è ovviamente ben accolto, ma grazie alla propria sagacia e intelligenza evita il linciaggio installandosi in ufficio. In prigione trova il pistolero alcolizzato Jim “Wacko Kid” che decide di nominare proprio vice…

Taggart e gli altri si organizzano per una nuova sortita, e così in paese irrompe un energumeno, Mongo, costringendo gli abitanti a chiedere l’aiuto dello sceriffo. Questi, travestitosi da fattorino, gli recapita una pacco bomba… Il piano di Taggart è così nuovamente naufragato e il bestione, stordito, tratto in arresto…

L’attrice Lili von Schtupp viene incaricata di sedurre e abbandonare Bart… Ma è lei ad innamorarsi di lui…

Il procuratore ingiunge la liberazione di Mongo e così Bart gli carpisce il motivo dei di lui interessi: la costruzione della ferrovia… Bart, che aveva colpito Taggart evitando poi la forca facendosi nominare sceriffo, viene riabbracciato dagli ex colleghi non appena raggiunge il colloquio… Taggart e i suoi, sopraggiunti in massa, sono in breve disarmati da Jim…

Lamarr gioca l’ultima carta: assoldare uno squadrone di criminali incalliti per assaltare il paese. La notizia si diffonde in paese, ma Bart convince i paesani ad organizzare una resistenza armata e di attendere almeno ventiquattro ore…

Durante il reclutamento di alcuni banditi, travestitisi da membri del Ku Klux Klan, Bart e Jim vengono riconosciuti dilenguandosi in breve. Di notte Bart raggiunge il cantiere, ottennedo la collaborazione degli operai che, in cambio di un pezzetto di terra ciascuno per costruire le proprie case, e con l’ausilio degli abitanti di Rock Ridge, costruiscono in una sola notte una riproduzione dello stesso paese… Appostatisi, quando i banditi attaccano, tutti insieme li assaltano…

Lo scontro si sposta in un set dove un regista gay mostra agli attori le mosse del balletto da mettere in scena. Lì arrivano i banditi, dando il via a una nuova zuffa… Lamarr tenta invece di celarsi alla caccia di Bart entrando in un cinematografo, finendo ucciso dallo sceriffo…

Bart e Jim entrano in sala per assistere alla conclusione del film “Mezzogiorno e mezzo di fuoco”… I due si allontanano poi nel deserto a bordo di un’auto…

 

*Film insulso…