MAURIZIO LUCIDI – SI PUÒ FARE… AMIGO

MAURIZIO LUCIDI – SI PUÒ FARE... AMIGO
MAURIZIO LUCIDI – SI PUÒ FARE… AMIGO

MAURIZIO LUCIDI – SI PUÒ FARE… AMIGO

MENU

IL FILM – SOTTOTITOLI – LE SCENE – GLI EXTRA (Fotogallery, Cast artistico, Cast tecnico, Credits)

Coburn Thompson è un pacifico omone che girovaga con il suo pigro cavallo bianco, Ronfone, nel West…

Un giorno viene fermato dallo sceriffo di un villaggio che lo accusa di aver rubato il cavallo e deciso a impiccarlo. Tra di loro c’è lo sceriffo predicatore Franciscus che, per via dell’insistenza di un bambino, Chip Anderson, e dello zio, accetta di non impiccarlo subito e di sottoporlo a processo. A osservarli c’è anche il pistolero Sonny Bronston in marcia con un carro pieno di ballerine di saloon…

In cella Bronson sottrae con l’astuzia un tacchino al criminale Jack e, quando i di lui complici irrompono nella prigione per liberarlo, ha modo di fuggire e di scampare allo sceriffo grazie a Sonny. Il pistolero vuole riportare infatti Coburn dalla sorella, Mary…

Mentre avanza, un colpo di pistola attira l’attenzione di Bronson. Il vecchio zio di Chip, moribondo, lo ha richiamato per affidargli il bambino al fine di condurlo a Weston… Sul carro del piccolo eccolo quindi in marcia, con Sonny a inseguirlo con il suo pieno di prostitute… Quando li raggiunge, Sonny dichiara che lo ucciderà dopo avergli fatto sposare la sorella… Coburn si libera di lui stordendolo e provocandogli una distorsione al collo…

Giunti a Westland, dove lo zio aveva previsto un futuro radioso per il piccolo, Coburn si reca in banca per depositare i cinquanta dollari lasciati dal vecchio in eredità, scoprendo Chip beneficiario anche di una casa a due miglia dal paese e del diritto di sfruttamento della sorgente ivi presente… Un gruppo di banditi entra per rapinare la banca. Coburn si oppone al furto dei cinquanta dollari in suo possesso, mettendoli tutti ko a suon di pugni… All’esterno altri li attendono, eliminati da Sonny… Coburn ne approfitta per fuggire e raggiungere la fattoria dove non sembra esserci però traccia d’acqua, bensì due aiuto sceriffo che gli intimano di andarsene in quanto la fattoria passata di proprietà al comune. Con alcune sberle Coburn riesce a mandarli via… Più tardi passa a trovarli lo sceriffo pastore, mentre Sonny si fa curare il mal di collo… Il pastore li invita ad andarsene, offrendogli mille dollari… Rifiutano e così quello va da Sonnyu a chiedergli di eliminarlo, ricevendo la controproposta di celebrare le nozze in cambio del delitto…

La sera, nel saloon, Coburn trova le ragazze. Terry gli spiega che dovrebbe sposarsi, sebbene abbia passato la notte con Mary credendola lei… Apprende lì che Franciscus è anche giudice e che mira a trovare un giacimento nel territorio…

Quando Chip porta la terra estratta dal pozzo da un uomo che ne mangia in cambio di due dollari, Bronson finisce per essere attaccato dagli uomini di Jack. Lo sceriffo interviene, requisisce il cavallo a Coburn e gli intima di non muoversi più dalla fattoria…

Il mattino seguente gli uomini dello sceriffo arrivano alla fattoria, portando via di forza Coburn che si ritrova così all’altare con Mary… Chip gli salva tuttavia la vita dichiarando che Mary è incinta. Non potendolo più uccidere, lo sceriffo ricorda la promessa a Sonny che si limita a colpirlo con un pugno prima di principiare una rissa con Coburn che gli provoca un nuovo torcicollo…

Eccoli quindi poi tutti a vivere alla fattoria…

Il mangiatore di terra ha la conferma che quella di Chip contiene del petrolio. Si precipita così alla fattoria, arrivando invano ad offrire diecimila dollari per l’acquisto. Chip rifiuta, ignaro che, nel mentre, gli uomini dello sceriffo, che hanno ascoltato tutto, hanno riferito quanto appreso…

Chip e Coburn cercano intanto l’oro, ignari che sia di petrolio il giacimento… Jack lo affronta e Sonny lo difende in cambio di un terzo della casa… Poco dopo arrivano tutti gli uomini dello sceriffo con una colossale rissa che si conclude con la sconfitta degli assalitori e la fuoriuscita del petrolio… Sonny, deciso a non avere problemi, decide di andarsene con le sue ragazze chiedendo agli altri di mettere da parte il suo terzo dei guadagni. Insopportabile la sorella che Coburn decide di tentare di scacciare con una litigata…