MASSIMO CECCHERINI, ALESSANDRO PACI E CARLO MONNI – FERMI TUTTI. QUESTO È UNO SPETTACOLO. PINOCCHIO

MASSIMO CECCHERINI, ALESSANDRO PACI E CARLO MONNI – FERMI TUTTI. QUESTO È UNO SPETTACOLO. PINOCCHIO

MENU

FILM – SCENE – EXTRA (Filmografie e biografie di Carlo Monni, Alessandro Paci e Massimo Ceccherini; Intervista a Paci e Monni)

A bordo di una vetusta citroen celeste, Ceccherini e Paci raggiungono il teatro dove, assieme a Carlo Monni, mettono in scena una rivisitazione moderna di Pinocchio…
Ceccherini introduce lo spettacolo…
Monni è un Mastro Geppetto che crea Pinocchio da un pezzo di legno… Paci è un perfetto e gracile Pinocchio…
Ceccherini riassume le vicende familiari… Geppetto è stato tradotto in carcere e Pinocchio è ora solo. Il Grillo è stato schiacciato da Monni che è così costretto a prenderne il posto nella scena “Pinocchio incontra il Grillo”… Un Grillo atipico che dopo brevi consigli sul condurre una retta e proba vita, inizia a manifestare un malessere esistenziale che lo porta a chiedere al ragazzo consiglio su come poter porre fine all’inutile sua vita e su come risolvere i suoi problemi di coppia con la fidanzata cicala. Pinocchio prova a risollevargli il morale con due barzellette…
Andato via il grillo, Pinocchio inizia a mangiare qualcosa, ma ecco irrompere una fata ninfomane (Ceccherini) che tenta ripetutamente di sedurlo proponendogli di farlo diventare umano in cambio di sesso. Ma Pinocchio rifiuta…
Fa freddo e Pinocchio accende un fuoco per scaldarsi. Ma si addormenta finendo con le gambe bruciate…
Ceccherini narratore entra in scena recitando, ripetutamente interrotto da Pinocchio, un breve e commovente brano composto in relazione alla perdita delle gambe del burattino…
Geppetto torna dal carcere, trovando Pinocchio mutilato. Il vecchio rifiuta di rifargli le gambe, ma ecco che in scena torna la fata. Geppetto la caccia e alla fine accetta di rifare le gambe al figlioccio. Poi lo accompagna a scuola. Ma Pinocchio vende l’abbecedario per andare a vedere i burattini. Lì si lamenta dello spettacolo, iniziando una diatriba con Mangiafuoco che alla fine lo assolda nella sua compagnia… Uno spettacolo nello spettacolo viene così messo in scena…
La Volpe entra in scena proponendosi a Pinocchio come agente del mondo dello spettacolo. In primis leccare per bene i produttori. Cosa sa fare? L’imitatore, dichiara Pinocchio. Ma tutti i personaggi che la Volpe gli proprone non gli sono congeniali. La Volpe gli consiglia di lasciar perdere con le imitazioni e di provare a raccontar fiabe e storie per bambini… Ma le storpia… La Volpe gli propone infine di lasciargli dei soldi per intercedere in suo favore con Cecchi Gori. Pinocchio però tergiversa…
Geppetto cerca lo scomparso Pinocchio che, nel frattempo, è assieme allo strafatto Lucignolo (Ceccherini) con il quale si droga…
Geppetto cerca Pinocchio per mare. Gli appare ancora la Fatina che, in cambio della promessa di fare poi qualsiasi cosa gli chieda, fa entrare in scena Pinocchio. Pretende di essere pagata in natura e Pinocchio ha la trovata di darle il recapito di Pacciani…
Pinocchio si mette a dormire. L’indomani dovrà andare a scuola, ma ecco nuovamente a molestarlo la Fatina… Fine dello spettacolo e saluti finali…

Registrato al Teatro Puccini di Firenze il 17 e 18 Febbraio 1998