MARIA SANZ – MELODRAMMA IN DUE PARTI. PAROLE E MUSICA DI GIOVANNI ROSSI

MARIA SANZ – MELODRAMMA IN DUE PARTI. PAROLE E MUSICA DI GIOVANNI ROSSI
MARIA SANZ – MELODRAMMA IN DUE PARTI. PAROLE E MUSICA DI GIOVANNI ROSSI

MARIA SANZ – MELODRAMMA IN DUE PARTI. PAROLE E MUSICA DI GIOVANNI ROSSI

STABILIMENTO TIPOGRAFICO ALESSANDRO E FRAT. CATTANEO – 1895

PARTE PRIMA

SCENA I

In un monastero, dopo la preghiera, suore ed educande si disperdono. Tra di esse Suor Cecilia e Maria…

Il Coro intona un inno alla Madonna…

SCENA II

Cecilia piange la propria sorte, lei costretta a rinunciare ai piaceri della gioventù per vivere in clausura per adempiere al volere del padre…

SCENA III

Rodrigo, padre di Maria, giunge al cospetto di suor Cecilia per chiederle se la cerimonia dei voti di Maria sia prossima all’esecuzione. Invano la suora prova a far desistere l’uomo dalla sua decisione, non volendo la giovane rinunciare alla vita mondana. Ma Rodrigo è irremovibile, dichiarandone poi morta la madre, Lisa Sanz… Cecilia non può far altro che confermare all’uomo di fare della ragazza una suora, lei che ha mostrato un deciso turbamento nell’udire quel nome…

SCENA IV

A sorpresa, rimasta sola, Cecilia esterna il proprio disprezzo per Rodrigo, lei madre di Maria!…

SCENA V

Maria viene dunque sottoposta alle nozze con il Signore, destando ancor più turbamento nella madre che apprende l’identità dell’uomo di cui è innamorata: Ruiz…

SCENA VI

Maria sente la voce del sopraggiunto Ruiz. Cecilia la trattiene, rivelandole che quello sposerà l’indomani la di lei sorella per volere di Rodrigo… Ruiz, udita la voce dell’amata, si slancia per raggiungerla, con le suore a sbarrargli il passo. L’emozione provoca lo svenimento di Maria…

PARTE SECONDA

SCENA I

Il coro commenta la decisione di Ruiz di rifiutare le nozze con la sorella di Maria… Ama infatti troppo la povera ragazza, destinata alla clausura…

SCENA II

Ruiz conferma a Rodrigo di voler sposare unicamente Maria…

SCENA III

Un coro di uomini e donne attraversa la scena osannando gli “ardenti amori”…

SCENA IV

Cecilia si presenta sotto mentite spoglie a Rodrigo, consegnandogli un anello con le di lui iniziali, svelandosi quindi essere Lisa Sanz… Sorpreso, l’uomo le propone di sposarsi, accettando infine di aiutare Maria a coronare il suo sogno d’amore con Ruiz…

SCENA V

Ruiz non riesce a dimenticare Maria e la passione che a lei la lega…

SCENA VI

Ruiz, grazie alla mutata situazione, può raggiungere Maria e scambiarsi con lei promesse di amore eterno e di giorni felici…

SCENA ULTIMA

Cecilia, in punto di morte, benedice l’unione di Maria con Ruiz. Rodrigo svela infine a Maria la verità sulla suora. La ragazza non può far altro che abbracciare il cadavere della madre appena ritrovata ma già perduta…

*Libretto insulso…