LUIS SEPULVEDA – STORIA DI UN CANE CHE INSEGNÒ A UN BAMBINO LA FEDELTÀ


LUIS SEPULVEDA – STORIA DI UN CANE CHE INSEGNÒ A UN BAMBINO LA FEDELTÀ
GUANDA – Collana LE GABBIANELLE – III ed DICEMBRE 2015

TRADUZIONE: Ilide Carmignani
TITOLO ORIGINALE: Historia de un perro llamado Leal
ILLUSTRAZIONI: Simona Mulazzani

DUNGU – PAROLE…
Di Luis Sepulveda p. 7

KINE – UNO p. 13

Un cane rassegnato, assetato e affamato giace legato poco distante dal bivacco di un gruppo di uomini armati, suoi proprietari, pronti all’azione nei pressi di un bosco…

EPU – DUE p. 19

Nel dormiveglia ripercorre le tappe principali della propria vita, la nascita e la caduta nella neve dalla borsa di una carovana di mapuche in marcia… Il salvataggio di un giaguaro che, alla ripresa delle forze, lo riconduce a valle in un altro villaggio…

KULA – TRE p. 25

All’alba gli uomini sono nervosi per il freddo patito e per la caccia a un indio ferito che secondo il capo si troverebbe nel bosco. Il cane viene tenuto affamato perché, a suo dire, la capacità di fiuto gli si amplifica…
Slegato, il cane inizia a vagare nei dintorni, evitando di guidare gli uomini sulle facilmente percepite tracce del fuggiasco, conducendoli invece lontano, dalla parte opposta per poi tornare da solo sui propri passi…

MELI – QUATTRO p. 33

Mangiato un topo di montagna, il cane si ripara per l’imminente arrivo di un acquazzone. Al riparo indaga il motivo che lo sta spingendo verso il fuggiasco, poi si addormenta e sogna…

Allora penso al motivo per cui l’odore del fuggiasco mi ricorda tutto quel che ho perduto. E pensando con dolore a quel che ho perduto mi addormento mentre la pioggia cade incessantemente. (p. 34)

Sogna di essere attorno al fuoco di bivacco di alcuni mapuche che raccontano la storia del cane portato al villaggio da un giaguaro e cresciuto dal vecchio Wenchulaf… La nuora del vecchio gli dà del latte, lo stesso con il quale sfama il piccolo Aukaman… Il cane viene infine ribattezzato Aufman, “leale e fedele”, per l’attaccamento alla vita dimostrato…

KECHU – CINQUE p. 41

Aufman ricorda con gioia la crescita fianco a fianco all’inseparabile Aukaman…

KAYU – SEI p. 49

Cessata la pioggia, Aufman è pronto a rimettersi in marcia, ma il suono delle vicine voci degli uomini lo spingono a tornare indietro dopo un lungo giro, accettando le inevitabili bastonate del caposquadra… Legato a catena, torna a rivangare il passato… I momenti seduti attorno a Wenchulaf fino al giorno dell’arrivo dei bianchi armati, un pomeriggio, a pretendere il possesso delle terre mapuche per poterle diboscare… Il vecchio rifiuta e così viene ucciso, mentre gli altri abitanti sono cacciati e Aufman catturato e sperato da Aukaman che invano lo invoca….

REQLE – SETTE p. 59

Aufman finisce così in cattività, legato a catena e rinchiuso in una gabbia, costretto perfino a combattere con altri cani…
Un giorno, dopo aver rintracciato un bianco macchiatosi di furto, viene scelto come cane personale dal capo del gruppo, impiegato soprattutto in operazioni di guardia e caccia…
Passa il tempo, fino all’avvio di una spedizione per rintracciare un giovane indio colpevole di saper leggere e scrivere e di star invitando gli altri a far valere i propri diritti, nonché di essere testimone oculare dell’assassinio di Wanchulaf. Aukaman, il suo nome!… Prelevato, il giovane stava per essere ucciso, ma, anche grazie all’abbaiare furioso del cane è rimasto solamente ferito a una gamba riuscendo a fuggire nel bosco… Di lì la successiva spedizione dei bianchi…

PURA – OTTO p. 71

Al mattino la ricerca riprende, ma Aufman depista ancora gli umani tornando sulle tracce di Aukaman al quale si annuncia ululando furiosamente…

AYLLA – NOVE p. 77

Aufman scorge infine Aukaman, riabbracciandolo dopo tanto tempo… L’uomo gli prepara un po’ di cibo, poi vorrebbe ripartire, ma Aufman lo tiene fermo con le zampe per qualcosa che ha in mente di fare…

MARI – DIECI p. 83

Aufman torna sulla riva del fiume dove gli uomini hanno lasciato gli zaini, iniziando a romperli dopo aver selezionato quello con i medicinali. Ma due bianchi, di ritorno improvviso per il ferimento di uno di loro, lo scorgono. Il cane si getta su quello non ferito, mettendolo in fuga ma ricevendo un colpo di fucile al petto. Con le poche forze rimastegli, torna da Aufman consentendogli di curarsi e morendo felice tra le sue braccia…