JOEL ED ETHAN COEN – AVE, CESARE! [HAIL CAESAR!]


JOEL ED ETHAN COEN – AVE, CESARE! [HAIL CAESAR!]

MENU

PLAY – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI EXTRA (Dirigere Hollywood, Le stelle sono allineate, Un’epoca glamour, La magia di un’epoca passata) – AUDIO – SOTTOTITOLI

Los Angeles. 1951. Eddie Mannix lavora come direttore per la casa di produzione Capitol Pictures, intervenendo anche per risolvere situazioni potenzialmente negative per attrici e attori sotto contratto…
Tra i film in lavorazione c’è Ave, Cesare!, incentrato sulla figura del Cristo…
Un giorno dal set scompare uno degli attori principali, Baird Whitlock, sulle cui tracce deve porsi proprio Eddie…
Altro caso scottante riguarda la star di spettacoli acquatici Deanna Moran, divorziata e incinta di non si sa chi. Ma la donna non vuole sposarsi nuovamente…
Eddie viene pressato affinché ritrovi Baird per poter girare la scena finale del film, ricevendo poi l’offerta di passare alla Lockheed corporation da un emissario di tale società concorrente…
L’attore rapito si ritrova a colloquio con un gruppo di sceneggiatori comunisti in una lussuosa casa di Malibù…
Una lettera a firma “Il futuro” viene fatta recapitare ad Eddie. In essa è contenuta la richiesta del pagamento di centomila dollari per il riscatto… Deve così recuperare i soldi e respingere le sorelle Thora e Thessaly Thacker. Thora minaccia infatti di uscire l’indomani con un articolo su Baird per un film degli esordi se non gli farà avere un’intervista esclusiva. Anche Thessaly lo assale, ma Eddie riesce a divincolarsi e a dichiarare l’attore come in pausa per un infortunio…
Eddie chiede al giovane attore dalle scarse capacità, Hobie Doyle, di consegnare la valigetta con i soldi. Il giovane gli consiglia di indagare sulle comparse, lui che gli è stato affidato per un miglioramento dopo l’ultimazione di un film western e una parte, di cui si lamenta, in un dramma in costume del regista Laurence Laurentz…
Gli sceneggiatori cercano di aprire la mente a Baird sulla diseguaglianza nella redistribuzione degli introiti nel settore cinematografico. A lui non spetterà però nulla e se li denuncerà sarà messo alla berlina per Come un’aquila in volo…
Eddie decide che Deanne dovrà simulare l’adozione del suo stesso figlio, poi s’incontra ancora con l’emissario della Lockheed che vorrebbe ingaggiarlo…
Hobie va al cinema per la prima del suo film assieme alla simpatica ispanica Carlotta Valdez…
Baird intanto inizia ad abbracciare le teorie comuniste e di Marcuse…
Eddie fa firmare un accordo a tale Joe Silverman che si assumerà in custodia il figlio di Deanne prima di renderglielo per l’adozione… Poi, tornato negli Studios della Capitol, chiede di poter visionare l’ultima scena girata da Baird, ottenendo conferma sul rapimento perpetrato da parte di due delle comparse… Il film di Hobie sembra intanto sia stato accolto bene dagli spettatori…
Mentre il giovane attore si trova in un locale con Carlotta, sono avvicinati dalle Thacker, cui Eddie aveva promesso uno scoop, ma, soprattutto, scorge la valigetta con i soldi del riscatto in possesso dell’attore e ballerino di tip tap della Capitol, Burt Gurney, che inizia a seguire… Giunto nella di lui abitazione, vi trova il solo Baird al quale intima di tornare alla Capitol…
Gurney e gli altri sono nel mentre a bordo di una barca che consente all’attore di raggiungere un sommergibile con il quale allontanarsi alla volta dell’Unione Sovietica recando seco il denaro. Ma un cane gli salta in braccio facendogli cadere la valigetta che affonda tra i flutti…
L’indomani Baird snocciola le teorie comunista che ha appreso, ricevendo la dura e decisa reazione di Eddie che lo percuote intimandogli di completare con il massimo impegno il film…
Eddie zittisce poi Thora, che vorrebbe rivelare che Baird ha ottenuto la parte di protagonista nel film d’esordio per aver praticato la sodomia con il regista Lorentz, dichiarando che la sua fonte, Burt, è un comunista e amante dello stesso regista. Sarà così lei stessa bollata di comunismo senza possibilità di far carriera…
Deanne si è nel mentre sposata con Joe dopo una notte passata insieme…
Dopo l’ennesima confessione con il sacerdote, Eddie decide di non lasciare la Capitol…