LUIGI VANZI – MONDO DI NOTTE [LE MOND DE LA NUIT]

LUIGI VANZI – MONDO DI NOTTE [LE MOND DE LA NUIT]
MENU
PLAY – SCENE – LINGUE

La voce narrante di Gualtiero Jacopetti accompagna le immagini di questo docu film che mostra la vita notturna in locali, strade e posti di tutto il mondo…
Per combattere la monotonia di una vita scandita da ritmi regolari, i lavoratori si riversano, scesa la sera e giunta la notte, nel mondo dell’anarchia dove tutto è permesso…
Parigi. Ecco il balletto delle Blue Belles… La spogliarellista negra Feline, che si esibisce ogni sera in ben cinque locali…
Copenaghen, Tivoli Garden. Il circo che strabilia i numerosissimi spettatori…
Blackburn. Dal venerdì sera meta dei lavoratori in cerca di divertimento, tra acrobati, giocolieri, circhi, teatri, pub, locali notturni…
Amburgo. Cabaret e spogliarello in un locale notturno di un travestito…
Pechino. La rivisitazione dell’opera in chiave moderna…
Hawaii. Feste e balli. Polemica sull’imperialismo Usa…
Los Angeles. Acquario delle balene…
New York. Manhattan, Broadway, Harlem. Ogni quartiere ha i propri intrattenimenti notturni. Ad Harlem, ad esempio, i Gospel Choir negri in una chiesa…
Un gruppo musicale comico…
Hong Kong. Un circo…
New York. Un gruppo in voga si esibisce con il proprio cavallo di battaglia. Ancora un circo. Uno spogliarello di Dodo Hambourg (con ancora polemica sull’imperialismo economico americano)… Un locale retrò (“anche qui più donne che uomini”)…
Las Vegas, tra Casinò, balletti e coreografie incentrate sul gioco d’azzardo che tutto domina… La schiavitù delle slot machines…
Tokyo. Al posto delle slot, il pachinko… Le strade illuminate e ordinate anche di notte… Le geishe… Il cabaret con tanto di canzoni in italiano… Tradizione e modernità si mescolano…
Parigi. Al Lido, la macumba brasiliana. All’Eliseo di Montmartre, un incontro di wrestling… La spogliarellista Rapha Temporel…
L’approssimarsi dell’alba a Londra. Per le strade le bande dell’Esercito della Salvezza all’esterno di un locale dove si balla il fox-trot…
Il bateau-mouche di Parigi… Il traffico delle auto nell’ormai sopraggiunta alba…