JULES MASSENET – MANON (LIVE 1969, SELEZIONE, OPERAVIVA)

JULES MASSENET – MANON (LIVE 1969, SELEZIONE, OPERAVIVA)
JULES MASSENET – MANON (LIVE 1969, SELEZIONE, OPERAVIVA)
JULES MASSENET – MANON (LIVE 1969, SELEZIONE, OPERAVIVA)
JULES MASSENET – MANON (LIVE 1969, SELEZIONE, OPERAVIVA)

JULES MASSENET – MANON (LIVE 1969, SELEZIONE, OPERAVIVA)

ARMANDO CURCIO EDITORE – OPERAVIVA-OPV-049– 1990

Registrazione dal vivo effettuata il 20 febbraio 1969 a New York.

Allegato al fascicolo n. 49 di OperaViva Armando Curcio Editore.

CREDITI

MANON: BEVERLY SILLS

DES GRIEUX: PLACIDO DOMINGO

LESCAUT: RICHARD FREDRICKS

DE BRETIGNY: ROBERT HALE

POUSSETTE: LOIS CRANE

JAVOTTE: HELENE GUILET

ROSETTE: MARY CROSS LUEDERS

UN SERGENTE: DON YULE

UN PORTIERE: DON CARLO

ORCHESTRA E CORO DELLA NEW YORK CITY OPERA

DIRETTORE: JULIUS RUDEL

TRACKLIST

1 Eh! J’imagine que cette belle enfant, c’est Manon 4:31

2 Restons ici puisqu’il faut! 13:46

3 Manon! – On l’appelle Manon 5:35

4 Allons!… Il le faut! 12:46

5 Je marche sur tous les chemins 6:04

6 Je suis seul! 15:28

7 Manon! Pauvre Manon! 15:04

LIBRETTO GUIDE OPERAVIVA

PRESENTAZIONE p. 1

SOMMARIO p. 2

LA VICENDA p. 3

L’ULTIMO CAPOLAVORO DEL GENERE «OPÉRA-COMIQUE» p. 21

IL RIVALE DEL «MET» p. 29

I PROTAGONISTI p. 33

I TESTI DAL LIBRETTO p. 37

TRAMA

L’azione ha luogo nel 1721

ATTO PRIMO

SCENA PRIMA

Amiens. In una locanda alcuni soldati, tra cui Lescaut, sono intenti a giocare a carte, in attesa di assistere alla discesa dei passeggeri dalla corriera in arrivo… Il giovane si allontana proprio per ricevere la cugina, Manon, in viaggio a bordo della stessa…

SCENA II

La diligenza giunge a destinazione. Manon scende tra la confusione degli altri viaggiatori e dei facchini…

SCENA III

I cugini si salutano. Durante il viaggio, lei destinata al convento, Manon, osservando il paesaggio, ha pianto e poi riso, confessa…

SCENA IV

È tempo di ripartire per la vettura. Lescaut va allora a recuperare il bagaglio di Manon…

SCENA V

Guillot, esattore delle tasse, resta ammaliato dalla bellezza di Manon, prospettandole laute ricchezze in caso di unione… Bretigny, di lui amico, lo invita a lasciarla stare. Ma l’uomo informa Manon di farle trovare a disposizione una carrozza, qualora voglia accettare la sua corte. L’arrivo di Lescaut, lo induce tuttavia a ritirarsi in fretta…

SCENA VI

Lescaut, richiamato dai soldati, lascia sola la cugina per andare a giocare a carte, invitandola a declinare la corte di eventuali spasimanti…

SCENA VII

Manon, rimasta sola, ripensa all’offerta di Guillot, ammirando alcune donne riccamente abbigliate e di gioielli impreziosite… Lei, invece, destinata al monastero…

SCENA VIII

Un giovane cavaliere, intanto, De Grieux, prossimo alla partenza per tornare dal padre, entra nella sala dove si trova Manon, rimanendo colpito dalla di lei bellezza… Le si presenta, confessandole il proprio invaghimento… La ragazza ricambia, ma lo informa di essere destinata al convento… Il giovane protesta, promettendole di portarla via…

All’apparire del postiglione di Guillot, la ragazza lo invita dunque a fuggire insieme… Andremo a Parigi e ci sposeremo, replica entusiasta il giovane… La ragazza è titubante per via del ritorno del cugino, convinta tuttavia da De Grieux…

ATTO SECONDO

APPARTAMENTO DI DE GRIEUX E DI MANON, RUE VIVIENNE.

SCENA PRIMA

Manon spia quel che De Grieux sta scrivendo. Preoccupato, il giovane la lascia leggere. È una missiva per il padre, al quale vuol chiedere il permesso di sposarla…

Mentre sta per uscire, il giovane si accorge di un mazzo di fiori che la ragazza dichiara aver ricevuto in teatro…

Poco dopo, una cameriera la informa dell’arrivo di Lescaut e di un di lei spasimante, Bretigny… Geloso, De Grieux decide d’affrontarlo…

SCENA II

De Grieux provoca i nuovi venuti. Lescaut, dichiaratosi cugino di Manon, gli intima di sposarla. Il giovane gli mostra allora la lettera che ha scritto per il padre, dando così modo a Bretigny di parlare con Manon. Entro la sera De Grieux sarà fatto rapire dal padre e loro potranno sposarsi e vivere nel lusso…

SCENA III

Allontanatisi Lescaut e Bretigny, De Grieux esce a sua volta per andare a consegnare la lettera al padre…

SCENA IV

Turbata per l’amore che prova per De Grieux, Manon riflette sulle parole di Bretigny, lei costretta a lasciare il giovane per perseguire la via del lusso…

SCENA V

Poco dopo, durante la cena, Manon si mostra affranta. De Grieux esterna progetti di un futuro insieme. Quando si sente bussare alla porta, la ragazza cerca di convincerlo a non andare ad aprire, scorgendo l’amato portato via a bordo di una carrozza…

ATTO TERZO

QUADRO PRIMO

SCENA PRIMA

De Grieux fa il suo ingresso nel parlatorio del seminario di San Sulpizio, dal quale escono alcune dame osannando l’orazione da lui profferita dianzi udita…

SCENA II

De Grieux va a colloquio con il padre che cerca di convincerlo a non prendere i voti. Ma, addolorato da quanto capitatogli, il giovane sembra inamovibile nella sua decisione…

SCENA III

De Grieux è deciso a prendere i voti, unico modo per poter trovare un po’ di tranquillità…

SCENA IV

Al convento giunge, a chiedere di De Grieux, Manon!…

SCENA V

Manon è giunta per chiedere perdono a De Grieux, pregando Dio di convincerlo a tornare insieme, lei che ha lasciato Bretigny. Quando lo vede avanzare verso di lei, ha un mancamento…

SCENA VI

Il giovane le nega inizialmente il perdono, accusandola di tradimento. Ma l’insistenza della ragazza lo fa cedere, inducendolo a dichiararle nuovamente il proprio amore e a fuggire insieme…

QUADRO SECONDO

SCENA PRIMA

Albergo di Transilvania.

In una sala Lescaut è intento a giocare assieme tanti altri avventori, continuamente in perdita…

SCENA II

In loco giungono anche Manon e De Grieux, osservato con astio da Guillot… Il giovane è turbato, lui che ha speso tutto per mantenere nel lusso la capricciosa Manon… La ragazza lo induce, assieme al cugino, a tentare la sorte giocando a carte e dadi… Il giovane cede e sfida proprio Guillot, vincendo. L’esattore lo accusa però di aver barato…

SCENA III

Manon invita De Grieux a fuggire… Ma ecco che le guardie reali bussano per una retata…

SCENA IV

Guillot conduce le guardie, additando De Grieux e Manon come bari… Tra i militi c’è però il padre del giovane, giunto per porre fine al suo degrado. L’unica a pagare è quindi la sola Manon, fatta arrestare nonostante le proteste dell’amante…

ATTO QUARTO

LA STRADA DELL’HAVRE

SCENA PRIMA

Al tramonto, lungo la via polverosa che conduce a Le Havre, De Grieux è seduto in terra, affranto per la sorte di Manon. Nello scorgere Lescaut, gli si fa incontro, in attesa di poterla liberare per evitarle la traduzione negli Stati Uniti assieme ad altre ragazze accusate di meretricio…

SCENA II

Lescault lo informa che i soldati corrotti che avrebbero dovuto far fuggire Manon hanno disertato… L’assalto al carro a bordo del quale viaggia incatenata Manon non deve essere tentato… De Grieux, però, non si rassegna…

SCENA III

Lescaut lo convince a non tentare l’assalto con i soli arcieri, bensì a seguirlo…

SCENA IV

Poco dopo, dal pendio, scende stremata Manon. La ragazza gioisce nel vedere De Grieux che le prospetta un futuro insieme. Ma la ragazza, chiedendogli perdono, perde a poco a poco le forze, spegnendosi tra le sue braccia…